L'Angolo delle Chiacchiere Senza Contesto

Sempre Istat, altra sezione, confronti tra mortalità nel 2015 e nel 2020. La musica cambia: sono morte molte più persone nel 2020, tranne negli under 55 (ma di poco, molto poco per compensare gli anziani - alla fine, abbiamo circa 90.000 morti in più nel 2020, e ci sta anche che i giovani, restando a casa senza il pallone e con la mamma a sorvegliarli, siano morti un po’ in meno. Non ci sta il dato dei 65/69 che son schiattati circa allo stesso modo, però). Il che ha senso con quello che sappiamo del Covid, però a questo punto vorrei i numeri grezzi.

Banalmente hai preso una tabella sbagliata. Siccome la somma fa sempre 100.000, quella iniziale era la distribuzione della mortalità. Garantito.

okay, me lo segno.

Intanto, per i confronti c’è questo

https://public.tableau.com/app/profile/istat.istituto.nazionale.di.statistica/viz/Andamentodeidecessi2015-2021_/Andamentodeidecessi

Dato che i dati del 2021 sono stimati, confronto col 2020 e la media dei 5 (o sono 4?) anni precedenti

Conclusione: sotto i 50 il Covid ha salvato tante vite.

Non è detto che ci sia un solo fenomeno.

Ovvio. Era solo un paradosso.
In realtà nel 2020 abbiamo risparmiato qualcosa in incidenti sul lavoro, incidenti stradali (almeno 300 ciclisti all’anno, per dire), risse allo stadio, risse al bar, indigestioni e infarti al ristorante, omicidi di non conviventi (okay, poi sono aumentati quelli dei conviventi), omicidi sotto i ferri di medici, suicidi scolastici, morti per inquinamento (vabbè, forse questi proprio due, eh?), morti per sport (mica pochi, in realtà), morti in montagna, morti al mare, morti di caldo, morti di freddo, morti di fame (no, questi no, anzi!).
Poi magari negli anni precedenti c’erano altre malattie meno monitorate che facevano strage di giovani e giovanissimi di cui non ci siamo mai curati, chissà.

Dall 11 settembre al 22 al cinema con 3,50 euro.

1 Mi Piace

Non era gratis?

voglio questa bici

2 Mi Piace

E decisamente NON quell’auto!
(OK assorbire l’urto … ma ci sono dei limiti)

1 Mi Piace

Lutto in casa Cactus. Sua Maestà è andata a dare lezioni di stile in Paradiso.

La regina Elisabetta (spero non altri davvero residenti in casa Cactus).
Credo dispiaccia un po’ a tutti.

Se servono indicazioni per muoversi coi mezzi a Milano, leggete questo

Mi associo.

Idem!

No tranquilli, mi riferivo a HM Elisabetta II.
In casa Cactus tutto bene, anche se il COVID si è abbattuto sul lato debole del parentado - e caro @il_Babbano qui mi serviresti tu a lanciare un po’ di invettive sulla stupidità umana.

1 Mi Piace

Ma avete mandato mail x ritrovo 10FW?

Sì! Così possiamo tentare di capire chi ci sarà e come/quando vedersi.
Il questionario è quello che avevo scritto qualche tempo fa e che fu collaudato tra di noi, adesso unpo’ mandato via mail un po’ messo in pubblico sul 10FWD.

Spero non sia un problema…

1 Mi Piace

Io sono troppo lontano geograficamente, lo dico anche qui.
Peccato, perché c’era da punire il Cimpy… :smile:

Mi piacerebbe ma non riesco a fare programmi neanche per domani. Scusate.

Beh, chissà.

I genitori, immagino. Spero fossero vaccinati, e non che pensassero che si dovevano vaccinare i nipoti. Soprattutto spero che non se lo siano andati a cercare.