L'Angolo delle Chiacchiere Senza Contesto

L’idea di creare un missile a propulsione nucleare che voli a 3 volte la velocità del suono a bassa quota
risale agli anni '50 Project Pluto - Wikipedia . Un missile a quella velocità non dovrebbe essere intercettabile. In ogni caso non sarebbe banale progettarne la fusoliera. La sensazione è che, anche questa, sia un’arma propagandistica per far credere alla possibilità di uno scambio nucleare dove Russia possa colpire per prima e uscirne senza troppi danni (not)

E’ un grande classico, come le minacce di apocalissi nucleari reiterate in continuazione.
Purtroppo il mondo è pieno di guerrafondai…

1 Mi Piace

Come dice Charles Stross, viviamo in un mondo basato sul debito. La guerra è inevitabile.

In realtà la tua casa non verrebbe scossa con un’intensità 30 volte maggiore. Sicuramente gli effetti sarebbero leggermente (avverbio da definire, voglio rimanere vago) maggiori: un V Richter, all’epicentro, e ve la fate sotto tutti, questo è certo, perchè non è una bella esperienza. I materiali però hanno una resistenza e una plasticità inaspettata. Credo che i danni in quel caso continuerebbero ad essere limitati (si fa per dire): alcuni edifici inagibili, cadute di cornicioni tegole, o vasi, mobili che si sposterebbero, quadri che cadrebbero (ma anche no), soprammobili che ci saluterebbero, forse qualche catapecchia non terrebbe…ma con un 5.0 rimarrei stupito nel sapere di feriti.

Evidentemente sopravvaluti la qualità dei nostri edifici.

Non oso pensare cosa potrebbe succedere ai nostri paesini prealpini fatti di case di sasso di fiume e malta se arrivassero scosse simili.

Non so come interpretare questa frase, francamente.

Il vero nemico della bici, lì, non è la pendenza, ma il pavé.

Avete un pavé per cui servono sospensioni speciali - ci vuole una bici da Down Hill (notoriamente per nulla pedalabili), che persino una full (cioè con ammortizzatori anteroposteriori) da voi non ce la fa.

E ho visto temerari in BdC (bici da corsa), alle porte di Orione e sul lastricato di Pompei, dove persino le astronavi si sfrangiavano le sospensioni…

Va bè ho visto ho visto BDC incastrarsi tra i binari alle colonne di San Lorenzo.

Sì, assolutamente. Come la quasi totale assenza di piste ciclabili. Ma certe pendenze sono davvero toste, ti assicuro.

Viste, lo so - sono stato al mausoleo di Maradona, e ancora ne mancava per arrivare al Vomero. Però il pavé con buchi piastrellati resta l’assassino principale: due gocce d’acqua e non c’è ABS che tenga.

Stavo leggendo che parlano di evacuazione.

Ma la vera domanda è: dove c***o sono finiti i passeri???

E due: mi pare che pure i merli non si vedano così spesso, o sbaglio?

Ho sentito che la popolazione dei passeracei sta diminuendo. Da me ancora non si sente, credo che solo nel mio ulivo ci sia una comunita di una cinquantina di esemplari.
I merli li vedo ancora nelle siepi, e d’inverno quando vengono a mangiare i cachi. :slight_smile:

Perché non frequenti i social.

Non vedo da nessuna parte segni di crisi nella popolazione aviaria. Nella siepe del mio parcheggio s’è stabilita una banda di merli molto agguerrita, è impossibile lavare la macchina e tenerla pulita per più di mezza giornata. In realtà sono molto belli e chiacchieroni. Credo che siano arrivati a una tregua con i gatti di zona. Nella laguna abbiamo una piccola colonia di fenicotteri, poi molte rondini, colombi, piccioni e vari passeracei. Ogni mattina quelli dell’aeroporto devono usare i mortai per allontanare la copiosa popolazione aviaria dalle piste.

Spetta, ma sei un mio compaesano?
Laguna, Aeroporto…?

Laguna di Giliacquas, Elmas, Sardegna. Voi come state a fenicotteri dalle vostre parti?

Ah già, me l’avevi anche detto. Non so, ma non mi pare. In effetti mi pareva strano, fenicotteri a venezia…

Anche da me ci sono un paio do oasi per trampolieri e migratori. Siamo pure invasi dai cormorani che non credo siano autoctoni.
“Parco lame della Sesia”

1 Mi Piace