L'Angolo delle Chiacchiere Senza Contesto

Il problema è che sono scosse superficiali: meno di 3 km di profondità. Lo spavento è forte, e c’è da sperare che l’intensità non aumenti.

tante piccole scosse dovrebbero scaricare l’energia senza gravi danni.
Tieni duro.

Se regge il palazzo reggo anch’io.

1 Mi Piace

Non credo, lì è tipo Yellowstone, tremerà sempre.

In effetti gli esperti dell’INGV dicevano che il fenomeno non è legato a faglie tettoniche, ma è vulcanico, la pressione interna sta aumentando e le scosse potrebbero raggiungere il quinto grado Richter, che significa scosse circa 32 volte più forti di quella di ieri. Considerando che già stiamo vedendo edifici lesionati, sono molto preoccupato da quello che potrebbe succedere.

Dati i precedenti, non è che la cosa rincuori.

La precedente eruzione è di quasi 500 anni fa, il precedente episodio di bradisismo risale ai primi anni 80 e durò circa due anni.
Il che rende improbabile il primo scenario ma più probabile il secondo, ignorando però qualunque modello geologico.
E quindi, speriamo in bene.

Anche senza eruzioni, scosse superficiali del quinto grado potrebbero fare molti danni. Non lo dico io, ma quelli dell’INGV.

Al momento è il rischio più cogente.

Come immaginavo, sono in zona rossa:

https://www.open.online/2023/10/03/campi-flegrei-mappa-protezione-civile-piano-evacuazione/

Dicevano che però il vulcano pare silente, al di là di scosse e sollevamento. Non so, dovrebbe essere una buona notizia. Certamente il fatto che nei secoli si è continuato a costruire nella zona pare follia pura, ma se in Italia si permette di costruire negli alvei dei fiumi, beh, che dire, da follia diventa routiine.

La cosa “confortante” è che la zona è iper monitorata e studiata da esperti di tutto il mondo, penso che sappiano il fatto loro.

Se studiano anche, ma la casa lì ce l’hanno solo in affitto, sì. Leggevo di 650 km^2 di lava a pochi km in verticale.

Tragedia immane quella del pullman a Mestre, l’ho sentito solo verso le 22.00, mentre tornavo dall’allenamento.

Dalle immagini pare completamente schiacciato uno di due lati lunghi del mezzo, e mi sa che le vittime erano su quel lato, porelli.
Poi come sempre alcune cose non tornano, ma qua conta l’incapacità cronica dei nostri giornalisti.
I miei dubbi sono:
1 il guardrail pare proprio sfondato, di sicuro non è stato colpito dal fianco, dunque o è stato un impatto frontale, al momento inspiegabile, o l’incidente ha avuto luogo sul cavalcavia, per poi finire nella caduta. Un mezzo già in rotazione o ribaltato sul cavalcavia potrebbe spiegare meglio lo sfondamento del guardrail
2 dicono che il mezzo fosse elettirco e che “immediatamente” abbia preso fuoco (come fosse inevitabile, giusto per buttare letame sui mezzi elettrici). Ma dalle immagini, la vernice è ancora là, la targa ben visibile, gli pneumatici non sono scoppiati, parti in plastica rimaste intere…boh, magari si è sviluppato un piccolo incendio, in una zona, ma poi terminato, il mezzo di sicuro non è carbonizzato.
3 dicono che è caduto da 15 mt (prima dicevano 10 mt, tanto sì, tutto uguale, no?). Beh un pullmann penso sia lungo proprio 14-15 metri, in teoria se è caduto di muso, la coda rimane quasi sul cavalcavia, ma potrebbe essere anche avvenuto così, e nella caduta poi si sarebbe adagiato su uno dei lati lunghi

Già che ci sono, altra notizia strana, quello del missile a propulsione nucleare russo. Ora, quale è il senso di fare un missile a propulsione nucleare? Ok, può stare per aria “all’inifinito”, e poi? Così si fa beccare da tutti i radar e viene abbattuto più volte? Quale è il senso? Gira gira e ti dicno occhio, arrendetevi che se no vi attacca?
Poi, non so che sfida teconologica sia, ma credo enorme. Perchè ok, il cuore è una mini centrale nucleare, ma mini mini, credo, e poi come la schermi? Ma soprattutto, ok, ma la propulsione, qual è??? Non è che al “core” gli attacchi un due cavi e hai l’elettricità, nei servizi civili. Cosa ha, delle mini turbine che generano movimento, elettricità…e poi?
Un grande grande MAH.

si, mi ha avvertito un’amica che passa su quel ponte tutti i giorni, tra l’altro giustoun annetto fa mi aveva mandato le immagini di un bus che aveva preso fuoco nello stesso punto.
L’ipotesi più probabile pare essere il malore improvviso.
Le batterie avranno fatto fumo, può essere.

Sul motore nucleare, pensavo si potesse usare solo nel vuoto, non credevo potesse avere una tale accelerazione. Quindi se è un razzo il cuore nucleare deve obbligatoriamente generare un gas.

Gli esperti dell’INGV, intervistati da canali locali, dicono che la magnitudo delle scosse può arrivare a 5, e che, essendo l’ipocentro superficiale, possono provocare disastri. Dubito che il mio palazzo regga una scossa una trentina di volte più forte di quelle viste finora, e, come il mio, la maggioranza degli altri in zona rossa.

@P7 una curiosità, perché Bennato la chiama la città obliqua?

1 Mi Piace

Grazie :slight_smile:

In efferti, da turista recente posso dire che pende.

Il che rende anche poco agevole spostarsi in bici (come non bastasse la scarsa disciplina degli automobilisti).