La Scienza, l’Universo e Tutto Quanto

Il 1976???

Ma quanto vecchio sono? :rofl:

È probabile che lo abbiamo letto in qualche ristampa. Forse quella dell’ '87.

No no, nell 87 ero già grande, l’ ho letto proprio nel 76 :slight_smile:

Ah, dimenticavo che sei più vecchio di me di un lustro…

Anche il Post dedica un articolo al nuovo studio sulla Corrente del Golfo:

Giusto per chi è troppo pigro per leggere articoli in inglese…

Cosa diie se apriamo una discussione solo per Le Scienze, la rivista intendo, dove discutere solo dei loro articoli?

E che senso avrebbe?

Quale articolo volevi commentare?

Intanto c’era quest’articolo tradotto sul sito de Le Scienze, metto l’originale dato che la versione italiana è dietro paywall:

Sempre nel solco di certe discussioni cosmologiche che abbiamo fatto spesso…

Non è facile sbarazzarsi della materia oscura:

https://www.nature.com/articles/d41586-024-00489-8

Astronomers have reconstructed nearly nine billion years of cosmic evolution by tracing the X-ray glow of distant clusters of galaxies. The analysis supports the standard model of cosmology, according to which the gravitational pull of dark matter — a still-mysterious substance — is the main factor shaping the Universe’s structure.

“We do not see any departures from the standard model of cosmology,” says Esra Bulbul, a senior member of the team and an astrophysicist at the Max Planck Institute for Extraterrestrial Physics (MPE) in Garching, Germany.

Vabbè dicono che il modello standard funziona quindi non lo cambiano, ma non danno ragione delle.obiezioni precedenti.
Insomma, mi sembra un “perché si”

Mi pare più un “le altre spiegazioni non hanno particolari vantaggi, quindi boh”.

Ma in soldoni la materia oscura è un qualcosa per far quadrare i conti?

In realtà è Jabba che fa muovere tutto. Il supermercato è solo un hobby.

Mi avete scoperto! Maledetti

Già che ci sei, vedi se riesci a raddrizzare il lander lunare:

È pieno di seleniti che fanno gli sgambetti alle sonde

Qualcosa del genere. Diciamo che siccome l’espansione dell’universo sembra accelerare, quindi si pensa che sia attirato da qualcosa . Siccome l’unica cosa che sappiamo creare attrazione è la massa, da qualche parte c’è della massa immensa. Però non la vediamo e non sappiamo come è fatta a questo punto. Da qui, materia oscura.

Per essere precisi:

… che cos’è questa misteriosa e invisibile materia che ci circonda? E qual è la differenza tra energia oscura e materia oscura? In breve, la materia oscura rallenta l’espansione dell’universo, mentre l’energia oscura la accelera.

La materia oscura funziona come una forza attrattiva, una sorta di cemento cosmico che tiene insieme il nostro universo. Questo perché la materia oscura interagisce con la gravità, ma non riflette, assorbe o emette luce. L’energia oscura, invece, è una forza repulsiva - una sorta di antigravità - che guida l’espansione sempre più rapida dell’universo.

L’energia oscura è la forza più dominante tra le due, rappresentando circa il 68% della massa e dell’energia totali dell’universo. La materia oscura rappresenta il 27%. Il resto - un misero 5% - è tutta la materia normale che vediamo e con cui interagiamo ogni giorno.

… what is this mysterious, invisible stuff that surrounds us? And what’s the difference between dark energy and dark matter? In short, dark matter slows down the expansion of the universe, while dark energy speeds it up.

Dark matter works like an attractive force — a kind of cosmic cement that holds our universe together. This is because dark matter does interact with gravity, but it doesn’t reflect, absorb, or emit light. Meanwhile, dark energy is a repulsive force — a sort of anti-gravity — that drives the universe’s ever-accelerating expansion.

Dark energy is the far more dominant force of the two, accounting for roughly 68 percent of the universe’s total mass and energy. Dark matter makes up 27 percent. And the rest — a measly 5 percent — is all the regular matter we see and interact with every day.

1 Mi Piace

Io soffio… ma è pesante