La Scienza, l’Universo e Tutto Quanto

E anche “dipende”.

“In fondo a ogni credenza c’è una verità, e in fondo ad ogni salotto c’è una credenza: questo dimostra inequivocabilmente che i salotti esitono”
Groucho Marx

Non che io sappia. Sapevo che erano possibili più stati corrispondenti a stringhe di bit classici. Alla fine lo stato deve collassare in uno classico per essere letto

Oppure compri del tempo.
Il 500qbit dovrebbe costare circa un dollaro al minuto.

Scienziati statunitensi sostengono di aver raggiunto e superato la parità di efficienza alla Fusion Injection facility, circa il 120% (2.5MJ sui 2.1MJ iniettati dai laser).
Sarebbe una bella notizia, peccato siano arrivati prima “loro” di “noi”. Ma è da verificare.

Scommetto:

  1. è solo una parte della verità.
  2. il conto è molto lontano dall’essere pari davvero.
  3. è un conto basato sul calore ottenuto e non sull’energia recuperata da quello. Ed è pure sbagliato.

Ma perché son io che son me. Invece da domani, tutti a fusione andremo, e io con un sacchetto in testa e il cartello “donkey unbeliever” appeso al collo.

E’ da verificare, l’ho detto.

Un thread su twitter sulla questione.

https://twitter.com/JavierBlas/status/1602263157677985793

Dei calcoli spannometrici indicherebbero che l’energia assorbita dai laser sarebbe attorno ai… 330Mj. Un po’ troppo semplicistico affermare che siamo davanti a un risultato utile in qualche modo.

Insomma, solita storia:

… don’t think you are about to enjoy free and clean energy tomorrow. Or next year. Or in 20 years or, perhaps, even 50 years. Commerciality is far, far away. If ever.

Soliti annunci per raccattare nuovi fondi da parte dei laboratori, amplificati dai media per qualche click in più (e per tranquillizzare sul futuro dell’economia).

E di questi 59Mjoule?

Repubblica che parla di potenza e la misurano in Joule. Bocciati senza neanche aprire l’articolo.

Al di là, domani l’annuncio degli scienziati anonimi.

Per me è la solita farsa.

Ovvio

Ma no, parla di energia non potenza. In fondo dice che si arriva a 500MW

Certo. Ma guarda che - citando un grande @Albacube (mi pare, se non era il @Fedemone) - lo avevano già fatto: nel duemilaecredici.

Ti giuro che non so come interpretare questa frase.

Ah Mirko ma me stai a perculà?

Non interpretarla :wink:

Comunque sia tutte le radio hanno riportato la notizia stamane.

No… sto dando informazioni… se, dovesse sembrare, qualcuno non ha chiaro in che relazione stanno (come nel caso) energia e potenza, magari si trova la maniera di chiarire… ci vuole poco di più che fare un commento come hai fatto tu ed è più costruttivo… perché un conto è trattare da dementi i giornalai che straparlano, un conto farlo tra di noi: sai, l’ha detto il cimposo, che fra di noi non si dovrebbe… difendeva te…