Finché continuiamo a finanziare bufale… La fusione (calda) serve, al limite, alle guerre nucleari, non a produrre “energia infinita a (ahahahah!) basso costo per tutti”.
E no, non abbiamo un thread sulla fusione, perché nessuno vuole avere qui uno spinoso peggiore di quello che c’è nel thread sui vaccini per il covid. Dico bene?
La lampada Cat funziona da 99 senza corrente, però non è ancora possibile comprarla. Il motore funziona. Ora un nuovo sistema è integrato nelle auto elettriche e funziona. Tutto funziona.
E allora iniziamo da questa pubblicità progresso: comprate il libro proposto solo per potervi fare una vostra opinione…
(perché l’importante è mangiarci sopra qualcosa)
Ma poi, benzina ne abbiamo?
L’uovo di Colombo:
— Come va con la fusione, dopo tutti i soldi che vi abbiamo dato?
— Noi ci siamo, ITER l’abbiamo accesso, il test è andato bene. Ora, per poter far andare anche Demo e dimostrare che si ottiene più energia di quella immessa[^1], si tratta solo di trovare qualche chilo di trizio in più. Altri 50 anni, qualche bilione di euro e la pensione anche per i miei figli, e ci siamo.
Sul Sole sono avvenute delle spettacolari e prolungate esplosioni le cui immagini sono state riprese dal Solar Dynamics Observatory della Nasa nelle prime ore di martedì 18 luglio. Il brillamento è stato generato da una macchia solare sette volte più grande della Terra e ha provocato una “tempesta” di protoni energetici che sta lambendo gli strati più alti dell’atmosfera terrestre. Sebbene il flusso non si stia dirigendo direttamente verso la Terra, potrebbe raggiungerci di striscio il 20 luglio generando tempeste geomagnetiche.
Per il Babbano, c’è un articolo su Le Scienze di agosto: Fusione, e dunque?? (non è quello il titolo, vado a memoria).
A leggerlo è però piuttosto deludente, parla delle solite cose
Fa il punto
dice che come al solito sarà pronta tra 20 anni (ma NB, dice così, dice che sulla fusione si dice sempre che sarà tra 20 anni, riporta insomma la diceria, mettendola in forte dubbio)
fino agli anni Quaranta, fusione nix
Prima, sono stronzate
Negli anni '40, ben che vada, prototipi e non in uso comune
pertanto, no, la fusione non ci salverà dal global warming, di massima siamo già fottuti
Ok, l’articolo magari non dice esattamente quanto sopra, ma il sunto mi è parso quello.
Ho litigato in giro con gente che vorrebbe il nucleare da fissione. Sono passati alcuni illusi da fusione (calda). Gli ho detto che erano illusi. I fissionisti mi hanno fatto la ola.
Proprio vero che per alcuni è tutto un business e basta, e l’importante è tirare l’acqua al proprio mulino e toglierla a quello degli altri.
No, erano sostenitori che dicevano “non se ne può fare a meno”. Io ho scritto che
non risolve
che abbassi il costo in bolletta è una bufala
non ne basterebbe una sola
nessuno la vorrebbe nei pressi
i tempi di costruzione vanno oltre
la gestione delle scorie in Italia sarebbe gestita dalle ecomafie
Poi si sono agitati loro. Ma quando è arrivato il tizio che spera(va) nella fusione, con un “aspetta e spera” ho raccolto l’ovazione di tutti i sostenitori della fissione.
Al momento il pericolo scorie più cogente mi sembra sia quello dei rifiuti da medicina nucleare.
Poi però non so, non ho una mia opinione.
(Sulla questione fusione ricordo però che c’è la questione del bilancio energetico generale, e vale anche per tutti le produzioni energetiche non rinnovabili. Se produci calore, poi quel calore da qualche parte lo devi dissipare.)