No, tutto sbagliato.
La riprova è che quella somma funziona, come accennato nel mio primo post, sia nella fisica (teoria delle stringhe) sia nella matematica stessa (come prolungamento razionale della funzione di Riemann calcolata in -1/2).
Il punto è un altro, ed è spiegato nel video linkato.
Lavorare con somme infinite è complicato. La somma infinita è un passaggio al limite. Non esiste è vero che se sommo “tutti” le frazioni del tipo 1/n^2, ottengo 2. Perché? perché, banalmente, non è possibile sommarle tutte.
la “somma” come serie è un passaggio al limite, un concetto matematico piuttosto complesso anche se viene insegnato nei licei. Complesso perché da una parte non è sperimentabile nella vita tangibile, dall’altro perché ha dei requisiti - non si può “sempre” passare al limite.
Detto questo, proprio perché la “serie” non è una semplice somma, si possono complicare un po’ le cose ed estenderla, l’importante è che questa estensione conservi quanto stabilito in precedenza.
La somma di Cesàro è l’estensione della somma come la intendiamo noi; si definisce come la successione delle medie delle somme parziali. Se ho la sequenza
1, 1/2, 1/4, 1/8, …
le somme parziali sono:
1, 3/2, 7/4, 15/8, …
e la media
1, 5/4, 17/12, 49/32, …
(spero di aver fatto i conti correttamente… )
Si dimostra che il limite tra la somma classica e la media delle somme parziali coincide quando la somma classica esiste ed è finita (quindi per le serie convergenti).
Per le serie DIVERGENTI, quelle cioè che non hanno un risultato finito, la somma di Cesàro potrebbe e potrebbe non avere un valore FINITO.
Se si estende ancora quel concetto di somma, facendo la media delle medie delle somme parziali, si ottiene un concetto di somma che ancora estende le precedenti. E’ la somma secondo Holder (credo, non viene nominata nel video).
Ancora: è una somma? sì, perché se prendi la somma convergente 1, 1/2, 1/4, 1/8… continua a dare 2. e no, perché la somma tradizionale per la sequenza 1, 2, 3, 4,… ma anche per 1, 1/2, 1/3, 1/4 … non converge, mentre con una opportuna estensione di questa somma, ritroviamo la somma di cui sopra.
No, non è un artificio. E’ che quella somma non è la somma tradizionale, anche se lo è per 1 + 1/2 + 1/4 + …
Per questo ho specificato “in una galassia lontana”, stiamo parlando di un’altra galassia che però contiene il nostro pianeta terra. E infatti per quella galassia, 1 + 1/2 + 1/4 + 1/8 + … fa ancora 2