Il thread delle bufale e dei bufalari

No, dico, ma come si può cascarci così?

(il thread non sarebbe esattamente quello giusto, se non per il fatto che mostra come sragiona certa gente)

Effettivamente, uno quasi spera che siano una bufala anche i commenti, cioè che siano fatti ad arte. Invece mi sa proprio di no: quelli devono essere veri.

Sì, se ne occupa anche BUTAC:

Intanto quest’altra non so se è stata solo una burla o qualcuno ci ha guadagnato:

https://www.open.online/2023/01/05/vaticano-funerali-papa-ratzinger-posti-prenotati-truffa/

Dei geni (del male). E, secondo me, la faranno anche franca.

Ma pensa un po’:

Questa mi prende alla sprovvista

Ma infatti quella frase è talmente una cagata, che non riuscivo a credere che fosse veramente di Voltaire (ma non avevo mai indagato davvero, anche perché di autentiche cagate ne hanno scritte assai pure i veri grandi, ma più spesso non erano aforismi, bensì leggi ricavate da strumenti inadeguati e conoscenze altrimenti assenti proprio. Tipo le strane idee sui quattro elementi da cui si sarebbe originato tutto, dalla materia ai sentimenti, per dire).

o merde di cambronne
o la storia dei croissant di Antonietta

Sì, questa la sapevo (che era falsa).

La mia citazione preferita è quella di Jefferson: “non mi citate a cazzo, grazie”.

Questa risale a un secolo fa, mi sembra adatta a un sito fantascientifico: :grin:

1 Mi Piace

Non è una scusa valida, se l’autore scriveva veramente così.

Citazione uno:

«diedero origine a molte e vivaci discussioni, e talvolta furono causa di espressioni poco riguardose verso l’illustre scienziato, tanto che questi, dotato, com’era, di animo mitissimo, preferì, alla lotta, rassegnarsi con l’ammettere che quel nome canali, da lui stesso dato a quelle famose linee, non era forse proprio.»

Citazione due:

«Queste linee sono i famosi canali di Marte, così denominati per pura convenzione analoga a quella per cui alle grandi macchie si è dato il nome di mari e di continenti. Ma della loro natura finora poco o niente si è potuto accertare. Il nome di canali però e la regolarità loro apparente ha indotto molti uomini di calda fantasia a ravvisare in essi opere artificiali gigantesche di esseri intelligenti;

Intanto, minimo era un punteggiatore schizofrenico: nella prima citazione ci sono due milioni di virgole, e l’ultima frase è monca. Nella seconda, uno comprerebbe volentieri un qualunque segno, ma niente.

La sproporzione tra i due passaggi è tale da rendere dubbio che li abbia vergati la mano della stessa persona. Poi, riflettendo sul contenuto, l’ipotesi che davvero non avesse tutti i venerdì prende corpo.

Lo sapevo che, oltre che sul contenuto, avresti avuto da ridire sulla punteggiatura. :grin:

La punteggiatura svela l’anima della persona.

Ne sa qualcosa @Fedemone, che ti fa firmare col sangue contratti con virgole invisibili.

… the chaos seekers seem to feel justified adding to the flood of online misinformation, either as an attack against an establishment that’s not working for them, or merely to mitigate boredom, as indicated by strong agreement to the statement:

“I need chaos around me – it is too boring if nothing is going on.”

:sweat_smile:

Per noia? Mah, resto dell’idea che, al netto degli psicotici o borderline al comando (ne abbiamo, ne abbiamo) , dietro a tante bufale ci sia anzitutto il desiderio di far comportare quante pèiù persione possibile in un certo modo e non in un altro - e questo per un vantaggio (più spesso) personale (ma a volte della fazione a cui si appartiene) più o meno grande - cioè si va dal: così non mi dai fastidio (o “io sto più comodo” del parcheggio pubblico sottocasa definito “privato”) al “così voti per il mio partito” del “i comunisti mangiano i bambini” (sappiate che gli ultimi tre erano poco frollati, comunque).

Ma il grande classico è quello di sostenere con forza estrema l’esatto contrario di quello che è, tipo l’esercito straniero che ti entra in casa e ti libera (fateci caso: tutti i vincitori hanno liberato le popolazioni invase, almeno finché restano al comando), o i campi di lavoro (chiamiamoli pure schiavi, questi lavoratori) dove cappeggiava la scritta che, grazie a quello ti rendevano liberi, o le bombe più distruittive che servono per la pace (aspetta, non è vero? Azz…) o che non devi fare sport all’aria aperta, con la pandemia in atto, perché ti indebolisci e ti ammali di più (oltre a poter spargere il virus presso alberi e prati, nel caso tu fossi anche positivo di tuo)…

Poi vabbè, troviamone una fatta per noia e basta - quale potrebbe essere? Le torri gemelle abbattute con esplosioni controllate? Mi pare il tipo abbia avuto un ritorno non indifferente. La terra piatta? Idem. Gli alieni nell’area 51? Anche. Il mostro di Loch Ness, il paesino ringazia ancora oggi. La fuisone fredda? Fleischmann e Pons hanno contato una marea di soldi (di più Pons, pare) e anche tutti i seguaci del filone comunque il lunario lo hanno sbarcato - che poi, come dicevo, può anche darsi che la prima bufala la metti su per 5 euro, lì per lì, non è detto che parti coi milioni, o anche solo per farla franca da una situazione difficile - come quel simpatico personaggio (forser della politica nostrana), sorpreso alla guida pur avendo un’invalidità totale per cecità che pare abbia dichiarato “Vengo ora da Medjugorje: è un miracolo!”.

Sì, anche questo motivo viene citato nello studio.

Vabbè, l’articolo in quanto tale sembra occuparsi delle cospirazioni, più che delle bufale in quanto tali, e scoprte l’acqua calda: se sono quelle contro l’establishment, sono fatte contro l’establishment - ma va? E chi lo avrebbe mai detto? Poi ci aggiunge quuei due granelli in più: “magari qualcuno parte per noia (o magari per autocompiacimento, che forse è più realistico) e non si rende conto dei danni che può fare”. Trascura completamente le bufale connerciali (dal prodotto che è velenoso o realizzato con umani vivi, al prodotto che allunga la vita o difende da qualsiasi malattia grazie al suo potere elettromagnetomagico) e quelle pro establishment, che tuttavia possono fare danni di pari entità, sempre per il vantaggio di alcuni.

Che poi le conlusioni riguardano il perché tanti rimbaizino le bufale sui social:

Our findings… [provide] strong evidence to suggest individuals are willing to share conspiracy theories on social media not only to reinforce existing beliefs, but also to mobilize others against the entire political system

Cioè, lo fai perchè ci credi. E per destabilizzare il sistema. Ovvero, sei un pollo che ci crede, oppure anche uno che lotta contro quel sistema. Incredibile, vero? Ma li abbiamo anche pagati?

Noi no. :grin:

Uh, non avevo mai notato questo thread sulle bufale. Ve la ricordate quella della “Villa dei Gattini” a Pompei? Mi aveva colpito perchè la gente ci era cascata nonostante i palesi errori grafici. (Ma tanto, chi legge o osserva prima di condividere sui social?)