Il bar di Luke52

C’è un prima del big bang tanto quanto c’è un prima in una semiretta, vista nella prospettiva di una semiretta. O dei numeri naturali: cosa c’è prima dello Zero, tra i numeri naturali? domanda senza senso: non c’è un prima, perché i numeri naturali sono definiti per avere un dopo, non un prima.
Nel big bang non c’è un “prima” perché il tempo nasce col big bang. Non è neanche detto che invertendo il “film” si arrivi all’inizio. Il film potrebbe “rallentare” così tanto da non arrivare mai all’inizio, rendendo il viaggio verso “l’inizio” di fatto infinito (come la storia della caduta nell’orizzonte degli eventi)

La teoria dell’autore è più complessa. Il big bang non è un inizio ma una continuazione.
Th dei multiuniversi

E prima del multiverso?

Il tutto avvalorato da teorie incomprensibili ai più? O è digeribile?

Tutto regge finché non fanno i disegni.

L’ultima versione dell’universo è un’ipersfera a ciotola alta con fondo rotondo.

Oppure l’universo a pera ( che tutto sommato a senso).

Per il mio livello di fisica e matematica, il libro è godibile.
Dove non capisco salto le pagine, inutile insistere.

Questi testi mi lasciano un pochino perplesso ti dirò, sono teorie abbastanza estreme, tutt’altro che consolidate, e quindi molto suggestive, a volte anche nella spiegazione, ma non essendo accessibili, non puoi valutare se stai leggendo cose sensate o cazzate.
Un conto è hawking, su cui puoi puntare il fatto che è sufficientemente noto da fidarti. Ma tutti gli altri, boh.

:grimacing:

Tossici.
:joy:

Per fortuna il primo maggio non ho fatto un ca**o, per fortuna entrambi i posti in cui lavoro erano chiusi (cosa non scontata)…

quanto al tempo… beh, se tempo e spazio non c’erano, difficile che avessero un inizio

1 Mi Piace

Nì.

Certo, meno male che i posti erano chiusi

No, se non c’erano, potevano avere un inizio lo stesso: come cambiamento di stato di qualcosa che, prima, li racchiudeva entrambi (c’è chi dice: “la gravità”)

Sì, ma un prima, un’origine, qualcosa doveva pure esserci.

Certo. Si narra di una situazione ipercompatta e senza tempo (ovvero col tempo racchiuso nell’ipercompattezza della materia). Poi mia moglie ha starnutito, e…

Invece di blaterare di universi esadimensionali, diamo il benvenuto a @Nuke che si e’ teste’ iscritto.
Chi non gli offre da bere, paga per tutti.

@Nuke

SPERO NON SIA UN BARBONE COME VOI

io vorrei anche delle noccioline

@Nuke è una brava persona, garantisco per lui, e se qualcuno è contrario, non sarò certo io a decapitarlo.

@daneelolivaw67 a te l’onore. Voglio vedere teste sbocciare come al parco con i pensionati.

Bentrovati a tutt*, sono appena atterrato in questa community e visto che sono un vecchio nerd, sarà il momento giusto per testare Discourse.

Si sa mai che poi lo si possa adottare per governare anche altre galassie!

2 Mi Piace

Ocio che qui c’è un imperatore, non vorrei mai che si sentisse in dovere di dichiararti guerra.

Penso che il richiamo alla guerra sia indipendente dal casus belli, per il nostro imperatore da operetta
Benvenuto @Nuke , oste un giro di ipercloridrato di einstenio!
Paga chi non se ne è accorto

1 Mi Piace

Non so se è stato già detto oggi ma in questa giornata ci starebbe bene un bel “May the force be with you”, mentre pago il mio primo giro di birre di questo posto.

Sono ancora in tempo per una buona mezzora prima che si passi al giorno seguente!

1 Mi Piace

Ciao, @Nuke e benvenuto.

Vecchio nerd, dici? Vecchio quanto? Diciamo come l’iphone 1, come il dos 6.3 o ancora precedente (chessò, stile abaco, mi vien da dire)? Comunque sia, qui sei atterrato in un posto di giovani dentro (molto dentro, quasi tutti tranne uno - che non sono io, che, anzi, mi battono giusto @OtreblaBlaBla , ma di poco, e @Luke52 di un poco di più - vabbè, non è che posso vincere sempre no? Forse anche il @Tobanis è più vecchio, soprattutto dentro - mica per nulla ha vinto il Ministero della Mummificazione Coatta).

Questo tuo accenno alla forza mi riempie di gioia sappilo: noialtri Starporetti siamo una minoranza (quasi) silenziosa e dobbiamo stare uniti, in mezzo a tutti i Trecchioni che ci circondano - non sei anche un fan di Kirk, vero? Non ti devo consegnare all’Impero subito, no?

:yoda:

Comunque: questo è il Bar di Luke - come hanno cecato di mostrarti gli altri frequentatori, qui c’è una netiquette fermissima: non si paga, si scrocca.

Quindi adesso chiamiamo l’Oste, per il primo giro del giorno:

@Luke52, da bere per tutti!

Paga chi non crede nella forza.

ps
insicurezzadigitale
Pare roba seria - ho visto che avete anche una sezione dedicata al whistleBlowing. Sono colpito. Però guarda che l’accesso diretto a mastodon.insicurezzadigitale dot com non fuziona. Però informapirata qualcosa di tuo (tipo link a qualche articolo al sito di cui sopra) riporta. Non sei tu Informapirata, vero?

Sì, lo so, già vedo il @Jabbafar stralunare gli occhi (“ma di che parla quel dannato Babbano?”). Forse di niente, vedremo. Porta pazienza, Jabba.

Io credo più nella massa, un po’ perché è energia, un po’ perché ci son punti dove un lieve eccesso di massa non è male.

E quindi un giro di costatine di mufloni orionesi per tutti, e … Energia, skotty.