Ha stato lo hacker

@Jabbafar , paga!!!

1 Mi Piace

che pirla! hanno attaccato la sede centrale dove non c’è nulla. I dati sono tenuti dalle singole cooperative. Possono aver rubato solo contratti che tranne per le concorrenti non valgono nulla

2 Mi Piace

Ha stato lo hacker, solo per avere almeno la sufficienza in pagella. Poi, già che c’era, vuoi che non si mettesse a giocare con le petroliere?

Si è dimostrato capace di ritoccare digitalmente le proprie pagelle e di variare le rotte delle petroliere in viaggio. Così un 15enne di Cesena è stato denunciato dalla Polizia postale alla Procura del tribunale dei Minori di Bologna per una serie di reati informatici.
Come raccontato dal Corriere di Romagna, il ragazzino, decisamente molto a suo agio con l’informatica e con la tecnologia, aveva iniziato quasi per gioco a cercare vie di accesso a siti teoricamente blindati, in particolare quello del ministero dell’Istruzione e del Merito. Il motivo? Banale: riuscire a entrare negli archivi delle pagelle digitali dell’istituto tecnico cesenate che frequenta e passare dal 5 al 6 nelle materie in cui zoppicava.

Mah, detta così a me me pare 'nu strunzata (cit )

Be’, almeno dopo aver modificato i voti non ha pensato a giocare alla guerra termonucleare globale…

2 Mi Piace

Mi chiedo se il 15enne avesse avuto dritte su come entrare nei “portali dei programmi informatici che governano le rotte delle petroliere”. Cioè, io manco so quali siano, però non mi aspetto che si entri con “Admin” e “1234”. Che poi

si divertiva a violare il sito del Ministero dell’istruzione e del Merito

è così facile? O verrà fuori che il suo compagno di banco è il figlio di un insider?

O magari nel sottobosco della rete non è difficile reperire certe informazioni?

E le petroliere?

Cmq non è stato citato il dark web.

Lo trovo strano

1 Mi Piace

E’ spesso confuso col “Deep”

Mi piacerebbe sapere quanto chiederanno di danni gli armatori per consumo carburante.
Roba da non asciugarsi più gli occhi.

Grande Jabba. 100% azzeccato.

A me ha fatto ridere la cosa delle petroliere. Come se cambiare i valori sui campi di posizione significasse dirottare le navi.
Questi qui non sanno neanche come si accende il pc e scrivono di hacker.

2 Mi Piace

Macché.
Cambiare la posizione su un database non significa spostare le navi, questi qui non capiscono la differenza tra “dirottare” e “cambiare la posizione”.

Ah ok. Leggendo pensavo avesse cambiato rotta alle navi.
Disinformazione?

1 Mi Piace

Solo triste ignoranza di come funzionano i sistemi di tracciamento.

Ma del resto. Leggo da un’altra parte della preoccupazione per la macchia solare nella regione 3964, che potrebbe generare un nuovo evento kerrington, yadda yadda, vado in solar wheather, e non solo non c’è menzione, ma non è neppure quella col livello più alto.

1 Mi Piace

Quindi Salvini non lo assumerà per dirottare le onlus?

1 Mi Piace

Stupidi noi a non pensarci che poteva essere la soluzione per rimpatriare i gommoni.

Mi sa che abbiamo scritto in contemporanea

Ahhhh adesso torna un pochino di più!! Certo, che un 15enne possa fare cose del genere, insomma si vede lontano un miglio che c’è qualquadra che non cosa.

Quello che mi stupisce è che ancora ci stupiamo, solo perché ha quindici anni.
Cioè , Chiameremmo un ragazzino “il mago del crimine” se avesse sottratto una borsetta appoggiata sul sedile di un’auto parcheggiata con il finestrino aperto?

1 Mi Piace

https://www.open.online/2025/01/23/crosetto-cyberattacchi-italia-sicurezza-dati-cittadini-esercito/

Ecco, bombardiamoli. :grin: