Durante la conferenza stampa per promuovere la nuova stagione autunnale del palinsesto, il Direttore Cinema e Serie Tv della RAI, Adriano De Maio ha annunciato di aver acquisito i diritti di trasmissioneper Grendizer U, serie TV anime e reboot di UFO Robot Goldrake tratto dal famoso manga di Gō Nagai.
Ahia…
Ma che dire, me lo aspettavo; difatti sono totalmente contrario ai remake, reboot, rifacimenti, aggiornamenti, versioni 2.0 e simili di qualsiasi opera.
Beh,se è un semplice aggiornamento, in effetti. Ma se è una riscrittura, può anche starci - dipende. Tipo Dracula: uno dei tanti remake che si sono susseguiti dagli anni 20 era decisamente superiore. Forse anche due.
Eh, quello che mi pare sia il difetto maggiore della produzione giappa di oggi. negli anni '70 c’era un forte presenza del gekiga (immagini drammatiche, che era opposto al manga, ossia immagini divertenti) aveva influenzato anche l’animazione, dove i disegni erano più “espressionisti”, le vicende decisamente più adulte (e dai noi era tutto un condannare la violenza che rovinava i bambini).
Invace adesso sono tutti quanti zuccherosi, protagonisti sempre e solo ragazzini (nel primo Gundam era vero, ma c’erano anche adulti e c’era il dramma di dover crescere in mezzo ai combattimenti, con conseguenze psicologiche non banali per un cartone). Un abbassamento di tutto, sia di qualità che di obiettivi che di spettatori.
Non mi invoglia per nulla, figuriamoci. A questo punto attendo il volume francese recente sceneggiato da Dorison che ha reinterpretato Goldrake in maniera adulta (certo come se Go Nagai ci andasse leggerino nei suoi fumetti… ).
Una reinterpretazione legittima, tanto per tornare dal Babbano? Rimanendo scettico a priori, direi che in certo senso direi di sì, anche se non riesco a tracciare una linea per cosa sia legittimo il rifacimento e cosa no. Quindi in generale propendo per il no a prescindere.
Be’, leggevo che all’epoca della serie originale è stato il paese dove ha avuto più successo, insieme ad Italia e Francia… E questa nuova serie è stata co-prodotta dagli arabi.
La prima puntata non era malvagissima, certo confrontato con l’Actarus della serie classica…
uno dei personaggi più seri che mi ricordo nei cartoni animati giapponesi…