Per chi è ancora interessato, Il nuovo Goldrake debutterà in Rai il 6 gennaio:
Io avevo la possibilità di guardarlo coi sottotitoli, ma confesso che sull’onda della nostalgia ho ripescato invece un paio di episodi del vecchio anime (col nuovo doppiaggio, più fedele all’originale).
Se l’adeguamento è infilarci dei ragazzini e peggiorare l’animazione (ho visto il promo) ecco, potevano risparmiarselo. @Nirgal di fondo hai ragione, ma all’atto pratico, ci campano solo se ha successo. E un prodotto di serie A non garantisce nulla del genere. Le operazioni nostalgia sono armi a doppio taglio, perché potrebbero sia attirare vecchi fan che allontanarli (come il sottoscritto, che ha iniziato a vederlo suo seggiolone[^1]) al contempo non attirare i nuovi spettatori, a cui potrebbe non dire nulla.
E sì che di titoli legati più propriamente al nome c’è ne sono stati, come Mazinkaiser e simili.
Più interessante è l’uscita di un volume francese che rilegge il Goldrake originale.
Notavo che su Imdb il voto medio è al momento 6,4, ma se andiamo a guardare i singoli episodi pare che ci sia stato un crollo man mano che proseguiva la serie …