Green Pass, Immuni, app IO, C19

Dunque, abbiamo il green pass europeo. Esso consente di viaggiare o, quantomeno, era indispensabile per viaggiare (e non solo, almeno da noi e, pare, in Francia) fino a poco tempo fa.

Si poteva stampare, si poteva tenere in forma elettronica anche come immagine in galleria, si poteva recuperare, per chi si voleva far del male, con l’app IO (che ogni tre per due ti chiedeva di collegarti con lo spid, poi doveva accedere al ministero della salute e poi, forse, ti permetteva di vedere il green pass che avevi sul telefono, sempre che tu non ti confondessi con qualche esito da tampone scaduto mesi prima), oppure si poteva usare Immuni, che alla voce “certificati” faceva e fa un ottimo lavoro, riuscendo a mostrare in primo piano quello che volevi anche lavorando offline e col bluetooth spento.

Dunque, la soluzione più semplice, a meno di non voler giare con una stampa dello stesso, era usare Immuni. Tuttavia c’è un dettaglio di cui mi ero accorto da tempo: guardando l’elenco dei certificati disponibili, le scadenze di quelli da vaccinazione e da guarigione non coincidevano coi dettagli delle stesse. Curiosamente, a guardarli dall’elenco, sembrano tutti scadere parecchio dopo. cosa che può (o poteva) trarre in inganno e riservare spiacevoli sorprese all’atto della verifica con l’app C19 (altra ottima app, a cui muovo un solo appunto: impedire gli screenshot rompe solo i marroni ai non malintenzionati. Gli altri, usano un secondo telefono).

C’è da dire che gli sviluppatori di immuni son gente in gamba, mica impiegati carciofi con conoscenze d’informatica scadenti: hanno fatto un ottimo lavoro, in generale .

Quindi , com’è possibile che ci sia una siile discrepanza e che non sia stata segnalata e corretta da tempo? E’ possibile che le regole di scadenza esterne ed interne indichino cose diverse?

@HC , tu sai qualcosa che non sappiamo?

Posta (o mandami in DM) uno screenshot mascherando ovviamente i dettagli sensibili, perché non ci ho capito molto e immuni non ce l’ho da un po’.

Visione elenco

Guarigione valida fino al 20/8/2023

Dettagli

Guarigione valida fino al 16/8/2022

Sempre lo stesso green pass

Azzarderei che la prima è la validità del certificato di firma, la seconda la scadenza della certificazione di guarigione, la prima è fissa perché congelata nel certificato di firma, la seconda è variabile e dipende dalle regole applicate.

Scusate la confusione ma purtroppo tutti i concetti di cui sopra usano il termine “certificato”, ma per la firma intendo proprio quella del sistema di chiave pubblica.

Cioè, pure la firma scade, intendi. Ci starebbe. Però se non lo specificano, lo capiscono solo gli ingegneri (forse solo quelli specializzati in informatica, tra l’altro). Tutti gli altri esseri umani vedono la scadenza esterna e si dicono “Okay, sto a posto fino a metà del 2023”. Poi ti stupisci se li becchi in giro senza green pass valido? E magari si arrabbiano pure se gli dici che è scaduto, o fanno come il @Tobanis e dicono che Immuni (un vero gioiello realizzato da gente in gamba) è un’app fatta male.

Ci sta che la User Experience dell’applicazione vada aggiustata.
Sì, i certificati digitali scadono. Questo è quello del Dont Panic.

…Uhm…

Edit:
Ehy, è scaduto!

Basterebbe
“scadenza della firma”
E sotto
“scadenza del green pass”

O ancora meglio: non mostrare proprio la prima in bella vista, metterla tra i dettagli avanzati, e mostrare solo la seconda in bella vista. Che la prima è comunque una roba tecnica (e successiva alla scadenza da vaccinazione)

1 Mi Piace

Solo secondo chrome. Probabilmente guarda alla versione in cache. C’è, è valido, e scade il 4/11.

Ma tu guarda. Meglio Immuni.

Immuni. Leggo oggi:

A partire dal 31 dicembre addio all’App Immuni. A comunicarlo è il Ministero della Salute che, in una nota, ha precisato che dalla stessa data “verrà interrotto ogni trattamento di dati personali effettuato” dal dicastero “ai sensi dell’articolo 6 del decreto legge 30 aprile 2020, n.28, convertito con modificazioni dalla legge 25 giugno 2020, n.70”. La piattaforma digitale e la relativa applicazione erano state lanciate nel giugno 2020 per comunicare alle persone di essere entrate in contatto stretto con altre risultate positive al coronavirus pandemico. Travolta dalle critiche per il funzionamento farraginoso e scarsamente utilizzata, la app era comunque rimasta formalmente operativa fino ad oggi.

Però, ricordo male io o @HC ci aveva detto che è già da un po’ che i server erano congelati, per cui Immuni comunque non funzionava?

Mi pare @Tobanis anzi l’avesse già disinstallata.

Comunque “funzionamento farraginoso” proprio no: nel suo, era fatta bene. Poi non valeva la pena di farsi arrestare da quella, secondo me, ma è un altro discorso. E per la gestione dei green pass era la migliore.

Insomma, al 31/12 decede ufficialmente.

Con la fine dell’anno, invece, Immuni non sarà più disponibile negli store delle applicazioni mobile (Apple, Google, Huawei) e quindi non sarà scaricabile. Sugli smartphone dei cittadini che l’hanno già installata, invece, ha spiegato il ministero, l’applicazione non funzionerà più per attivare e ricevere comunicazioni su eventuali contatti con persone che sono risultate positive al Covid-19.

Ma è la chiusura che fa venire un brivido freddo:

Inoltre, l’App non sarà più utilizzabile per acquisire le certificazioni verdi Covid-19, ma solo per conservare quelle già acquisite. I green pass, infatti, si potranno recuperare con altri strumenti online: App Io, Fascicolo sanitario elettronico oppure direttamente sul sito del Ministero della Salute.

Cioè, ci sarà ancora bisogno del green pass? E nuovi, pure ?

I server sono offline da 3 mesi, come previsto al 31/12 verrà dismessa immuni. I GP continuano a funzionare e ad essere emessi - ho ricevuto il mio stanotte dopo il richiamo di ieri[1]. Infatti pare sia ancora necessario per le RSA (da verificare).
Non è che mi preoccuperei troppo di immuni, del resto è stata usata poco, male, e non ha senso tenerla in vita.
Non so quando invece la piattaforma di Exposure Notification - il servizio cioè di Apple e Google - verrà rimosso, si diceva 31/12/21 ma è ancora vivo e vegeto.


  1. Continuo a prender male alcuni canali del digitale terrestre, comunque, e il 5G neanche l’ombra, mi han venduto la solita sola. ↩︎

Chissà perché ero convinto tu avessi fatto il covid di recente. Me lo sarò sognato.

Edit
No, aspetta, ricordo che dicevi che stavi male e che c’erano voluti ennemila tamponi perché tu risultassi effettivamente positivo. Quanto tempo fa è successo?

Ecco, questo almeno non l’ho immaginato. Dunque è una fine ufficiale a fronte di un non funzionamento da 3 mesi circa.

Rsa. Ma al 31/12 sapevo terminasse pure quello. O no?

No, io Immuni ce l’ho, e la terrò fino a scadenza del GP. Avevo disinstallato la app IO.

Agosto 2022, il medico ha detto ok. Credo servissero 120 giorni.

Cmq 4 dose ok , zero problemi. Le precedenti 3 mi avevano dato fastidio, più o meno. Questa lievissimo indolenzimento alla spalla, ma credo peggiorata dal dolore precedente al muscolo della stessa.

A parte che GP serve poco, probabilmente immuni smetterà proprio di funzionare.
Consiglio di scaricare il GP offline

Beh, è un attimo che ci si ritorni.
Cioè, tutto dipende da quanto vogliono spingere sulle vaccinazioni liberamente scelte: senza lasciare alla tua discrezione se lavorare e avere una vita sociale o rinunciare a vaccinarti per il covid perché sei solo uno schifoso ignorante, la percentuale che si raggiunge nella popolazione totale per cose come questa oscillerebbe intorno al 30%.
Bisogna vedere quanto ci tengano a vaccinare al 90 e passa come prima, che allora, o ripartono col GP, o mettono i militari in strada coi fucili a ipodermiche - poi però così, senza green pass, finisce che qualcuno si fa 250 dosi e qualcuno zero.

Beh, se non hai problemi di allergia a qualche stabilizzatore, come succede a mia cognata, che noie dovrebbe mai darti? Mica è curaro, no?

Beh febbre anche alta, mal di testa, spossatezza è abbastanza comune. Per me la terza è stata un po’ pesante per una scala da vaccino.

Beh, no. Secondo me è abbastanza improbabile e irragionevole.
Non siamo al 2021, come non siano al 2020 per la questione Cina e frontiere chiuse (ci torno tra un attimo).

Oramai quasi tutti siamo venuti in contatto con il virus, da infezione o da vaccino (o entrambe). La probabilità che si finisca in ospedale è più bassa del 2020/21, gli ospedali non sono sotto pressione e ci sono terapie efficaci. Quindi anche ci fosse waning immunitari (c’è), la circolazione costante del virus tiene alta la concentrazione di anticorpi dei singoli. Credo che oggi imporre un obbligo vaccinale non sia necessario.
Certo ci sono casi delicati - le RSA con una concentrazione di soggetti fragili sono bolle assai pericolose - ma non è la norma.

Per l’isolamento, vale quanto sopra. I blocchi ai voli sono inutili perché inefficaci e appunto per la copertura immunitaria. Difficilmente il virus potrebbe girare più di così, ma d’altra parte monitorare la situazione in entrata è opportuno dal punto di vista epidemiologico. Non la trovo illogica se non nella ricostruzione giornalistica la cui credibilità sta piombando a livelli imbarazzanti.

sì, questo dalla metà del 2021, almeno

sono le stesse che avevamo anche l’anno scorso, mi pare:
antipiretici, se febbre alta
antibiotici dal quinto giorno
ossigeno se ti prende male
C’è altro? Dico, oltre alla curcuma o al rosario per i diversamente occidentali

Dipende dal motivo per cui lo si farebbe. Che arrivati al 70/80% di vaccinati tra gli over 60, non aveva molto senso nemmeno prima, specie per un vaccino vecchio di un anno abbondate

Intendo terapie specifiche, quelle sono terapie sintomatiche. Parlo di antivirali e monoclonali efficaci.

Beh, insomma. La copertura “trasversale” è efficace anche contro varianti, ricordo che il vaccino aggiornato a ba2.5 o come caxxo si chiama c’è da pochi mesi, ma omicron circola da ben prima senza avere ondate di morti. Chiariamoci perché è importante: l’obiettivo primario di un vaccino è abbattere la mortalità (molto efficace anche il vecchio vaccino), abbattere la malattia grave (direi molto efficace) e magari anche quella non grave (abbastanza efficace, ricordo che non grave si intende anche il febbrone che ti tiene a casa per 10 giorni ma non ha conseguenze oltre la durata della malattia). Per la trasmissione, è una incognita. Ci avevano detto che sarebbe stato efficace ma pare che non sia troppo vero, a giudicare dalle periodiche ondate, ma è anche vero che a guardare la Cina, da noi potrebbe essere molto peggio se non fosse almeno un po’ efficace. In ogni caso una misurazione precisa è pressoché impossibile, quindi ci teniamo l’impressione: funziona un po’.