Gli scacchi unici (reprise)

Se l’argomento t’interessa tanto si può aprire un thread apposito e magari ripescare i paper. Se non muoio di noia prima.

Ero tentato a spostare il pippone d’ufficio.

Si può tagliare da quando il babbano ha parlato del disegno e sposare in una discussione apposita? Tipo disegni & cervelli, qualcosa del genere? Così rispondo lì.

Danke!

(Lo so potrei farlo io stesso ma meglio coordinare l’amministrazione)

Fatto.

1 Mi Piace

Maledetti, mi togliete tutto il divertimento. Vi ho ai detto che esiste un libro sulla creatività negli scacchi?

Chissà se parla anche di emisferi destro e sinistro…

Non ce ne fai una recensione?

Compro (ho comprato) solo manuali aridi. Il più alternativo è stato “Difesa e Contrattacco” di T. Florian

Pensavo che avessi anche roba del genere:

:upside_down_face:

1 Mi Piace

Tore e cavallo, scacco. Ma ho smesso 20 anni fa, quando “scacco” era un’altra rivista.

Mi stavo chiedendo se oltre il nostro HC ci sono altri artigiani/artisti che potrebbero realizzare scacchi partendo da disegni del committente. Non mi riferisco tanto a quelli che realizzano pezzi in legno pregiato, cui non credo manchi il lavoro, ma a qualcuno che lo faccia a livello magari non professionale, ma con cura (e con altri materiali, se richiesto).

Non sono né un artigiano né un artista, al massimo un pratichino che ci prova per diletto con risultati meh.

Però il tuo primo set era venuto bene, poi sui singoli pezzi ci possono essere opinioni diversi (come ad esempio la mia perplessità sulla regina).

La regina è bellissima, come e forse più degli altri pezzi. Per me lì c’è un pizzico di Grimilde:

Ammetto che c’è una certa somiglianza, e la donna degli scacchi me la sono sempre immaginata spietata come Grimilde.

Stasera avevo fatto uno schizzo di un nuovo concept per il cavallo che poi avrei pensato di applicare al resto del set, la moglie mi ha commentato: “Sembra un Water”.
Ok, messaggio ricevuto.

Ecco.

:joy:

Infatti parlavo di opinioni personali. Interessante comunque l’accostamento a Grimilde…

Il cavallo non è mai semplice, ho notato che persino molti set che vorrebbero avere un design “essenziale e minimalista” (cit.) non si discostano molto dal classico. Nel tuo set precedente avevi avuto davvero un’ispirazione fortunata (anche perché la stampante ti ha permesso di realizzarla).

Non ho abbandonata l’idea, ma ultimamente sono un po’sterile dal punto di vista delle idee.
Domanda, perché le.torri devono essere necessariamente più basse del cavallo? Non ha senso.

Perché il Cavallo, quando attacca, impenna.