Gli scacchi unici (reprise)

Ho ripreso in mano il progetto scacchi, dai credo ce la posso fare a farne un set da scacchiera di 35-48mm.

Il problema di oggi è sempre il cavallo, non si riesce a stampare, men che meno in versione piccola.
Ho pensato allora di rimodellare in modo più furbo.


Non so, il “naso” mi perplime, domani vediamo come viene.

Ho messo nel fondo una nicchia per un peso, ø20 x 5mm, una rondella, un bulloncino o un piombino dovrebbe fare lo sporco lavoro. Eventualmente si può coprire con un feltrino.

Sono perplesso anch’io. Poi naturalmente bisogna vedere il risultato.

Comunque, non ti viene voglia di provare anche altri design?

Un po’ per volta, il cavallo mi piace moltissimo e vorrei tenerlo, su tutti gli altri pezzi c’è da lavorare.

Ma infatti quello del set precedente non si discute, speriamo si riesca a salvarne la grazia nel nuovo.

Queste le prove di oggi, direi che ci siamo al 100%! La dimensione è per la casa da 35mm.


Questo invece il divertente tentativo di ieri di stampare l’originale con un supporto solubile in limonene.

1 Mi Piace

Sadico. :sweat_smile:

A me non dispiace, @HC.

Io ti finanzio un set ad un prezzo non superiore di quello dell’ultima volta (ma devo ancora misurare il lato della scacchiera di mio figlio, che credo sia di 35. Credo, però potrò averne certezza solo verso il 20 di settembre). L’importante è che siano pezzi abbastanza solidi - niente parti che si staccano.

Se ti riferisci ai cavalli postato altrove, quelli non erano proprio integri, neanche avevano una forma. Invece con la modifica applicata non solo sono solidi, mi sembrano persino più solidi della versione originaria.

Quello qui sopra è scalato al 63% rispetto la misura di quelli da torneo, quindi per una casa da 35. Domani, moglie permettendo, misuro la scacchiera di mia figlia e provo a posizionarlo.

Comunque mi sento ben predisposto, perché vorrei davvero farli anche per me… Anzi se qualcuno mi trova una scacchiera adatta, casa da 35 o simile, me lo faccia sapere, vorrei davvero prenderla .

Ci sarebbe questa:

Altrimenti si va su quelle da 40 mm.

Un’altra possibilità, più cara però:

E ti risparmio quelle a tre cifre…

Mi sembrano entrambe troppo care. Cioè, parliamo della sola scacchiera, senza pezzi, no? Non va bene.

C’è sempre l’opzione plastica:

queste (ma di dimensioni olimpioniche) sono ottime per gli allenamenti. Però se ne vuoi una in legno, quasi ti conviene un giro su Ebay (dove ne trovi da 15 a 60 euro, pezzi inclusi) oppure passare da un falegname, prendere una tavola e verniciarla tu con smalti adatti - probabilmente nel secondo caso spendi tanto quanto prenderne una alle Due Torri, però almeno ti diverti (se ti piace il bricolage)

Sì, o al limite incolli quella di plastica su un pezzo di compensato.

Ah, beh, non pensavo ad una qualità così bassa.

Se davvero è solo per avere una scacchiera, non importa che sia di faggio o altro legno nobile, allora un giro su TrovaPrezzi può dare grandi soddisfazioni.

Non c’è la descrizione delle dimensioni, ma scommetto che sono caselle da 35

qui costa meno (poi bisogna vedere le spese di spedizione)

Niente plastica. Al massimo silicone avvolgibile ma a quel punto con dimensioni serie.
La prima mi piaceva molto. Devo valutare se prendere anche i pezzi - ma devo trovare qualcosa che mi piaccia.
Certo quella che ho restituito mi piaceva davvero molto.

Sì, ma il budget qual è? Cioè, una scacchiera bella viene effettivamente circa 100 euro. Se invece vuoi “una scacchiera”, e non importa se è di legno pregiato o di compensato, allora puoi spendere 30-40 euro.
Cioè, dipende da quello che vuoi. Poi una fetta non indifferente del costo sono i pezzi, a seconda di quanto sono lavorati nel dettaglio.
Se usi quelli che fai tu e vuoi solo la scacchiera, le cose cambiano, nel senso che puoi prendere anche tutto un set, ma lavorato sui pezzi in modo più approssimato. Oppure puoi tentare un mercato o persino un negozio dove ci sia la tavola e magari i pezzi manchino.

Devo pensarci. Propenderei per set completo, ma nell’ottica del farmi i pezzi, probabilmente non aiuterebbe. Quindi forse solo scacchiera.
(Le fonderie non rispondo alle mie richieste di informazioni. Sigh )