Gli scacchi unici (reprise)

E col fai da te come te la cavi?

vai da un falegname, chiedi cosa costa una tavola di 40x40 cm di abete o di pino o di faggio o persino di mogano.

io sono un cane a fare righe e colonne, ma magari tu invece te la cavi, chissà. Poi pennellino, impregnante trasparente e impregnante scuro e via.

Questa:100x40, ti escono due scacchiere
https://www.leroymerlin.it/prodotti/falegnameria/tavole-pannelli-in-legno-e-cavalletti/tavole-in-legno/legno-lamellare/tavola-legno-lamellare-abete-100-x-40-cm-sp-18-mm-35281456.html

vai con quella, tira una riga a 40 cm, la porti da un falegname, gli chiedi un taglio per 5 euro di mancia e per la prima scacchiera sei già a buon punto…

Se non è abbastanza liscia, una grattatina leggera con cartavetro.
Poi disegni righe e colonne (con il pennarello giusto)
Poi una mano di impregnante trasparente su tutta la tavola
Poi, per le caselle scure, impregnante scuro

Dunque,
Tavola, 11,69 euro
impregnanti , barratoli piccoli, 6 euro l’uno (totale 12)*
falegname 5 euro
pennarello giusto 3 euro
cartavetro 1 euro
pennello 4 euro

con circa 36 euro di materiale te la cavi, spese di spedizione, schegge, lacrime, sudore e bestemmioni esclusi.

E’ un affarone che devo proporre al @Tobanis

Ho dato impregnante sui legni della casa di montagna
L’impregnante (barattolo medio, marca scudo, in realtà cera, color noce) a inizio anno costava 12 euro per 500ml. Dopo 6 mesi è arrivato a 18 euro circa.

questo è un’altra marca che costa solo 15
https://www.obi-italia.it/impregnanti-per-legno/impregnante-a-cera-effetto-rovere-scuro-500-ml/p/2592970

però con 500ml ci fai 20 tavole come quella, ma non ti fidare dei prodotti da 100ml - che in proporzione costano un botto. Poi comunque ti devi mettere il trasparente su tutta la tavola, perché duri più di una stagione.

Maledetto babbano, hai trovato da tenermi impegnato per tutto l’inverno.
Approvato.

Non mi assumo responsabilità. Guarda che ti ho fatto i conti in tasca e che forse il Tobanis ci casca.

Ricorda che una tavola professionale vera magari viene anche laccata, ma quella che fai tu non ha prezzo, pure che facessi fatica a distinguere le case bianche da quelle nere.

ps
Dato che stai ingegnere, ho supposto tu avessi righe e squadre delle dimensioni giuste.
Sennò devi comprare anche quelle.

il Leroy, almeno dalle mie parti, è costosetto ma c’ha il reparto dove ti tagliano il legno gratis se sai dirgli come lo vuoi. Magari da cani (quindi tieni 1 cm in più per poter cartavetrare bene sul taglio), ma gratis

Comunque la prima scacchiera che ho linkato sta 59€, mi pare abbordabile. Se poi esteticamente non piace taccio.

Volendo anche, ma vuoi mettere la soddisfazione di farsela da sé arrivando a spendere molto di più e con un risultato finale nettamente inferiore?

In realtà, onestamente, l’unico dubbio che ho per quella scacchiera è il materiale usato per la tavola. Scommetto inferiore alla tavola modesta che ho linkato. Cioè lo so che il wengè può essere buono e l’acero anche, ma il dubbio è che si tratti di segatura di quei legni impastata con vinavil - poi magari son malfidato io, eh?!

1 Mi Piace

No, non credo. Il wengé è un buon legno.

Anche l’acero. Però leggi che ho completato sopra.

poi se scorri le foto vedi la “borsa pregevole” (praticamente una busta di tessuto) con sopra scritto che la scacchiera che vedi dentro è di esempio. Perché quella è fatta di legno vero.
Perché non hanno fatto la foto con quella in vendita?

Perché probabilmente avevano già quella nel repertorio di foto, e si sono risparmiati la fatica. Pare la stessa foto della pagina della borsa:

Poi ho notato che solo ultimamente sono più prodighi di foto, coi vecchi articoli ne hanno inserite di meno (specie se non si tratta dei pezzi più pregiati, quelli a tre cifre).

Mah, io vorrei vederne una dal vivo e toccarla. Poi ne parliamo. Perché se è “di pregio” come quella fantastica borsa, meglio lasciar stare

Sì, sarebbe sempre meglio vedere scacchi e scacchiere dal vivo. Ma dubito che HC abbia in programma di passare da Bologna prossimamente…

Hai centrato lo spirito.

Be’dai, forse le.prime 5. Ma dopo la dodicesima ti viene un gioiello.

1 Mi Piace

Intanto mi son goduto questo qui.

1 Mi Piace

Che dite di una scacchiera in vetro? Dimensioni: 35x35cm. Casella 39mm (scacchi penosi, ma vabbè, per 40 €…):

Per quanto mi riguarda ho un debole per l’alabastro:

La seccatura potrebbero essere i riflessi…

1 Mi Piace

Dai, facile:

Ti serve solo affittare una segheria per tre giorni, poi, avendo tutto il materiale e gli strumenti a disposizione, fai un pastrocchio senza usare mezzo chiodo se non per tenere fermi i bordi.

Poi chiami un vero falegname che, in altri due o tre giorni, nella stessa segheria, fa un lavoro professionale…

Che se cade qualcosa sono guai.

Quelle sono scacchiere da esposizione (anche la prima, pure che costa poco - oppure non è vetro ma vetroresina o altro materiale plasticoso)

Se i gatti non ci mettono lo zampino…

E’ SEMPRE colpa dei gatti.

O dei pargoli, eh.

Mi sono divertito a guardarlo ovvio, la segheria non avrò mai spazio per farla.
Non ho neanche spazio per prendermi una stampante in resina, figurarsi.