Estensione markdown per i pgn

Non so quanto sia semplice da realizzare.
Però possiamo studiare la cosa.
Riusciamo a immaginare un rendering di un blocco di un pgn? Ossia come dovrebbe apparire un blocco di testo di una partita con tanto di commenti?
Idealmente si dovrebbero introdurre due delimitatori tipo [pgn] e [/pgn] e incollarci dentro la partita. Il motore del rendering potrebbe trasformarlo automaticamente in qualcosa di leggibile.
Come dovrebbe venire?
Partiamo con la base, poi penseremo a qualche improvement.

Secondo, quasi quasi apro un secondo discourse su cui sperimentare. @Fedemone che ne dici?

@il_Babbano tu che hai più esperienza, come.la vedi?

Rassunto!

L’idea di HC è buona, mi chiedevo se ci fosse qualcosa di genere, ma non c’è.
L’idea di crearla si basa su un tot di strumenti già esistenti qui elencati:

Non riuscendo andare avanti, sto provando attualmente in maniera incrementale partendo da un plugin esistente, il TOTP.
Estensione markdown per i pgn - n°80 da Fedemone

L’idea è riuscire almeno a creare un wrapper per lanciare il motore di rendering, più vari raffinamenti.
Poi di estendere la chiamata alle varianti del motore ed infine creare un vero e proprio tag.

No, non c’è nulla di simile. Anzi, è stata snobbata perché una esigenza residuale.
Ma più che l’immagine della scacchiera, è la formattazione del testo.

Il testo di una partita dovrebbe essere scritto in colonne (2 o max 4 per riga). Ovvero dovrebbe essere scritto con un font a spaziatura fissa, che forse è più semplice.
Il numero di mossa, che normalmente si mette solo per il bianco, seguito da un punto, non dovrebbe generare elenchi.
Il risultato finale deve poter essere selezionato e incollato in un “lettore di pgn”, tipo quello di chess.com, ma questo vale se in mezzo non ci si mettono cose strane, tipo commenti scritti con uno standard diverso[1]


  1. noi, per esempio, abbiamo le note. ↩︎

L’idea è di tenere la notazione standard in modo da poter importare ed esportare dal blocco notes senza sbattimenti.
Però conta la formattazione del blocco.
Intanto ci penso.
Se ho ben capito il motore, che si chiama markdown it, prende il testo e grazie a pattern lo trasforma in HTML con CSS, tra tag div.
Devo studiare … Ma tanto non ne avrò il tempo, lo so già…

Mi segno un appunto per studiare, da martedì

La cosa sembra abbastanza complessa in verità. Ho buttato un occhio al plugin footnote e non ho capito un tubo.
Mi sa che passo.

Footnote? Ma che c’entra? Cercavo un editor, ma non ho trovato niente di utile.

Leggevo qui

questo commento sembra interessante
\ Need to include PGN (chess game notation) in a post - #23 by merefield - feature - Discourse Meta

ma si fa prima a linkare chess.com, mi sa
A farlo così:

Babby Spinoso
1. Cf3 Cf6
2. c4 c5
3. g3 g6

non ti passa più: anche se poi il pgn è copiabile, per farlo devi star lì riga per riga.
Sarebbe da fare un codice che ti parsa il pgn e te lo mette in una tabella come questa.
Niente commenti, però.

Sì, alla fin fine basta salvare la partita nel proprio archivio e così si ha a disposizione un link permanente.

Sto studiando.
@happycactus , quanto saresti disponbile ad aver eun javascript integrato? Perché essenzialmente è quello, uno script che legga il test e lo formatti. Esiste a quanto pare (vedasi il link babbanico) un JS che lo fa ma potrebbe avere bisogno delle migliorie come nuovi markdown. Il markdown serve creare nuove formattazioni in caso mancassero.

@HC, che ne pensi?

Sto iniziando ad esplorare la possibilità di integrare i PNG nel tema. Non dovrei creare disservizi ma dovrei creare un clone del tema principale e giocare su quello. Poi farò sapere dello stato di avanzamento dei lavori. Contattatemi per ogni domanda

@HC ma per installare i plugin, devo davvero fare il rebuild di tutto il container? Mi sembrava decisamente più semplice, ma probabilmente mi sbaglio…

Per i plugin pare di sì.
Per questo ho messo da parte la cosa, ho studiato un po’ e mi sembra un po’ complicato per il risultato – almeno non ho visto tutto sto entusiasmo.

Allora, sto cercando di capire come poter integrare il pgn-parser, perché effettivamente non esiste un plugin vero e proprio. Immagina che sto praticamente studiando da zero, ma siccome ho un attimo di tempo, lo faccio volentieri.

Senza un sistema in cui provare il plugin è davvero complicato pensare di realizzarlo.
Potrei mettertene uno a disposizione ma dovrei darti accesso anche a root per compilarlo – quindi dovrei aprire una nuova macchina virtuale – forse è più semplice se ti installi un container da qualche parte.
Oppure bo. io purtroppo non ho molto tempo da dedicarvi.

Infatti, per adesso non c’è bisogno di fare nulla. Per adesso studio. Vedos e è possibile integrare, nel caso uso un container locale per qualche test. Quindi no problem.
Se dovessi avere mai novità, faccio sapere. Cmq la macchina per il parsing a quanto pare esiste, quindi nel caso andrebbe solo compilata, importata nel tema e richiamata con un markdown locale (come avevi previsto all’inizio).

Guarda la cosa da come l’ho letta e’ anche relativamente piu’ semplice.
il motore e’ markdown-it, se ho ben capito dovrebbe essere sufficiente inserire il parser nella relativa directory e indicare le condizioni di match.
Da quel che ho letto, la cosa migliore e’ partire dal plugin footnotes e togliere quel che non serve – cioe’ quasi tutto, perche’ qui e’ tutto integrabile con un singolo div e relativa classe css, eventualmente.

Apperò, fate sul serio.

Da imbrattacodici, capisco ma non saprei dove mettere le mani (e forse è meglio così). Mi immagino le facce di chi lavori in settori diversi:

@Jabbafar , sei tu?

L’impegno è apprezzabile, ma se dovete sottrarre tempo a cose più importanti lasciate stare. Come si diceva, ci sono altri modi per mostrare le proprie imprese scacchistiche. :grin: