Estensione markdown per i pgn

Niente, i babbani non capiscono.
Cmq in realtà molto pragmaticamente condivido il pensiero di @P7 .

Veramente i babbani capiscono e sono anche affascinati, ma farebbero danni immensi se dovessero farlo loro.

Poi sì, condivido anch’io: non ne vale la pena. Però mai sottovalutare la scimmia esplorativa di chi lavori nel settore: c’è caso che @Fedemone vada avanti comunque, distruggendo tutto.

Dieci anni fa probabilmente mi ci sarei buttato sotto a capofitto senza tanto pensarci. Ma ora il tempo è scarso.

Che poi: a 49 sono già oltre 20 anni che uno decade…

:grimacing:

(ma sì, dai: è una cosa rischiosa e dall’utilità dubbia)

Per questo mi piace assai

Vabbè… dannati lazzaroni, faccio io!

Esattamente dove inserisco il piede si porco?

1 Mi Piace

Ecco qui, tra la scritta bancomat e lo schermo

1 Mi Piace

Neanche i thread seri riescono a restare seri con voi :rofl:
Mi piace sto posto.

1 Mi Piace

@HC lodevole primo ministro, avrei in locale le librerie utili a codesto ruzzino, ma temo che il motore di markdwon-it non sia installato. Sarebbe possibile? Ho provato a caricarlo (per poi testarlo in privato senza renderlo disponibile)
Posso anche condividere il tema, così potete darci un occhio. Sfrutta un motore di pgn-viewer già esisnte, una interfaccia che fu fatto per codesto per wrodpress di cui ho rubato dei pezzi, e mi son odovuto studiare (o quasi, capisco ancora pochissimo) da zero il javascript per integrarlo con un markdown.
Avrei anche le istruzioni, per provarlo.

Cioè, il javascript ti manca? Ti do una dritta: prova a buttare un occhio al JQuery. Comunque nessuno (salvo pochi eletti) conosce davvero il javascript - di base siamo tutti utilizzatori.

Eh sì, C/C++, Python, Perl,Bash mi bastano - in teoria - ma se sai leggere almeno il codice ti passo il tutto così ci dai un occhio. Dubito molto possa funzionare al primo colpo, nonostante abbia riciclato senza pudore roba già esistente.

Anche passa, ma non far conto su di me: non ho finito alle 20:00 , stasera, e anche domattina la sveglia è alle 5 - che io vado in bici e scrivo codice come guido: malissimo.

Non vorrei aver capito male, ma markdown-it potrebbe già essere integrato in discourse - infatti parsa il markdown dei sorgenti dei contenuti.

Il mio dubbio è che scassi il DontPanic. Magari in modo sottile. Posso proporvi di installare un DontPanic Alternativo sull’altro mio server e sperimentare lì.
Ma non questa settimana né la prossima, che sono impiccato di lavoro.
Oppure ti metto su un server (una nuova istanza minimale) e ti arrangi tu a installarci e a farci esperimenti? Dovrebbe costare un 5€ al mese, lo accendo ora con la promessa di spegnerlo tra 3 mesi.
Scegli.

Avevo capito anche io che tutto Discourse fosse migrato su quel tipo di API, ma ti direi che ora ora come usare una installazione alternativa o addirittura un server nuovo, è ben oltre le capacità.
Probabilmente basta revisionare un attimo il codice.
Essenzialmente discourse è un formattatore di pagine HTML, che te le rende belle e in formato sempre uguale, con un tot di giocattoli accessori che sono essenzialmente script. Non vedo (a meno di dare comandi strani) modo di scassare qualcosa, ma non si sa mai. Quindi rileggo il codice (e magari faccio rileggere, visto che forse il Babbano qualcosa ne sa) e vedo se riesce ad attivare il tema in forma privata.
Nel caso poi si testa un po’.

L’installazione alternativa è utile: si prova il tema, se va lo si passa in produzione.
Non ho capito se quello sviluppato a parte il tema e il motore, che credo appunto sia stato integrato, ha bisogno di altro o no. Se non ha bisogno di altro, nessun problema.
Ma è un tema o un plugin?
Vado a rileggere il DM.

EH non essendo capace di sviluppare plug-in (che poi devono essere installati), ho tagliato la testa al toro e creato un tema alternativo dove il tutto (interfaccia BBcode + motore) sono già presenti.
in teoria è tutto già completo e autoconsistente (funzionasse) e non ha bisogno di altro (se i markdown it sono già presenti).

  • sotto initiliazers c’è il pgn-bbcode.js che dovrebbe tradurre il BBcode nuovo in una stringa leggibile dal motore.
  • sotto @mliebelt/pgn-viewer/lib/dist.js abbiamo il motore vero e proprio (da quanto capisco, tutto il resto che pure ho messo dentro è come se fosse il sorgente che originariamente è servito per completare il motore e adesso eliminabile - anche se ora come ora ho lasciato tutto per “sicurezza”).

Purtroppo provando a caricare il tema ho errore 500 :sob:

EDIT - ho trovato i log e forse ho capito cosa non va. Per adesso togliento tte le cartelle che non sia il pgn-viewer e togliendo il package.json da quest’ultimo (che a quanto pare non viene letto correttamente), qualcosa sta facendo. Vediamo se la strada è giusta!

Uff non carica per questo errore ma non capisco il perché:

Discourse::InvalidParameters (string contains null byte)
app/controllers/application_controller.rb:133:in block in <class:ApplicationController>' lib/middleware/omniauth_bypass_middleware.rb:74:in call’
lib/content_security_policy/middleware.rb:12:in call' lib/middleware/anonymous_cache.rb:369:in call’
config/initializers/100-quiet_logger.rb:20:in call' config/initializers/100-silence_logger.rb:29:in call’
lib/middleware/enforce_hostname.rb:24:in call' lib/middleware/request_tracker.rb:228:in call’

Tu pensa che io sono ancora a “okay, come si lancia questa roba”?

Io sono ancora a “se installo sta cosa mi bucano il server?”