Come formattare i testi - il Markdown del Don't Panic

Introduzione

Per scrivere i testi è possibile usare diversi accorgimenti per formattarlo e personalizzarlo.

Il Don’t Panic è basato sulla piattaforma Discourse, una piattaforma per realizzare forum e community assai diffusa sia nell’ambito hobbistico-amatoriale che in quello professionale.

Il sistema di scrittura è basato sullo pseudo-standard Markdown. Il Don’t panic utilizza sia la convenzione base del markdown sia diverse estensioni, nonché diversi plugin utili.

Questa mini-guida spiegherà i fondamenti del sistema in uso, ma per approfondire esistono tante risorse in rete. In fondo a questa guida presentiamo un’elenco non esaustivo.

Però ricordate la regola numero uno: Google is your friend.

Si noti che l’editor in uso fornisce solo alcuni dei comandi per la formattazione, ma è possibile formattare il testo semplicemente con delle semplici convenzioni sul testo di partenza. Seguite questa guida per conoscere tutti i segreti.

In questa guida si utilizza la convenzione di inserire il testo digitato sull’editor in blocchi grigi con un carattere diverso, così. Pertanto se per esempio c’è scritto di usare *questo* per formattare in corsivo, digitate semplicemente quello che vedete, compresi i due asterischi. L’editor è abbastanza intelligente da mostrarvi sulla destra la preview del testo formattato.

Nota: La guida può sembrare un po’ articolata. Abbiamo cercato di tenere le cose fondamentali all’inizio e quelle più avanzate alla fine.

Nota/2: Discourse supporta anche il BBCode che forse potrebbe essere più familiare se hai frequentato altri forum. Per il link al tutorial, in fondo o nella guida apposita.

Testo base

Normalmente il testo è formattato tutto in un singolo paragrafo, pur rispettando gli “a capo” del testo base.
Questa è una delle poche differenze con Markdown.

In pratica linee una dietro l’altra vengono raggruppate, e per separarle è necessario inserire una riga vuota, così:

Normalmente il testo è formattato tutto in un singolo paragrafo, pur rispettando gli "a capo" del testo base.
Questa è una delle poche differenze con Markdown.

In pratica linee una dietro l'altra vengono raggruppate, e per separarle è necessario inserire una riga vuota, così:

L’editor tuttavia mostrerà le righe andando a capo e spezzandole correttamente.

I caratteri e le parole di un testo possono essere formattati in vario modo:

  • Per il corsivo, usate *corsivo*
  • Per il grassetto, usate **grassetto**
  • Per il corsivo, potete usare anche _corsivo_, in modo da poter combinare corsivo e grassetto insieme, così: **_corsivo e grassetto_**
  • E’ possibile cancellare le parole così: ~~cancellare~~
  • Non c’è la possibilità di sottolineare, purtroppo.

Emoticons, simboli e caratteri speciali

L’editor è in grado di visualizzare anche caratteri speciali ed emoticons. :stuck_out_tongue:

Mentre digitate, se inserite un carattere due punti preceduto da almeno uno spazio, si apre una tendina che vi aiuterà a selezionare l’emoticon.

:space_invader:

Se siete in grado di ricordare la sequenza corretta potete semplicemente digitarla: :space_invader: diventa :space_invader:.

Alcuni caratteri d’uso frequente hanno una scorciatoia. Ad esempio il trattino lungo – questo – che non è questo - si può velocemente inserire usando due trattini corti, così --. Anche una freccetta → o ← si può inserire con la sequenza speciale -> e <-.

Altre cose utili

L’assassino è sempre il maggiordomo

Nel paragrafo precedente abbiamo inserito il finale del thriller di cui tutti parlano e che tu non hai ancora visto. Utile, no? Si chiama spoiler e

[spoiler]Si fa precisamente in questo modo qui[/spoiler]

Usalo con saggezza.


Da qui in poi seguono i concetti un po’ più avanzati, sentiti libero di leggerlo o di saltarlo se non interessa.


Ah, Quella riga di separazione si fa semplicemente con 3 trattini soli soletti in una riga, così:

---

Titoli, sottotitoli, eccetera

I titoli si producono mettendo il simbolo del cancelletto all’inizio della riga, separato da un solo spazio.

# Titolo
## Titolo di secondo livello (capitolo? sezione?)
### Sottosezione, sottocapitolo, insomma terzo livello
#### And so on...

Liste puntate e numerate

Si possono fare diverse liste:

Puntate:

  • Mele
  • Pere
  • Pane
  • Latte

così:

- Mele
- Pere
- Pane
- Latte

Numerate:

  1. Leggere il regolamento
  2. Leggere ed accettare l’informativa privacy
  3. Iscriversi al Don’t Panic
  4. Confermare la proria mail
  5. Dargli al babbano

Così:

1. Leggere il regolamento
1. Leggere ed accettare l'informativa privacy
1. Iscriversi al Don't Panic
1. Confermare la proria mail
1. Dargli al babbano

(Notare la numerazione)

Link e immagini

I link possono essere di vario tipo. Se inserite il link all’inizio di un paragrafo e da solo, il Don’t Panic automaticamente inserisce una box con la preview

https://www.fantascienza.com

https://www.fantascienza.com

Se invece lo inserite all’interno di una frase, esso viene automaticamente convertito in un link ma non viene data anteprima, per esempio: https://www.fantascienza.com

ma non viene data anteprima, per esempio: https://www.fantascienza.com 

Però è possibile anche inserire un link dietro un testo, ad esempio questo link rimanda alla pagina di fantascienza punto com.

questo link rimanda alla pagina di [fantascienza punto com](https://www.fantascienza.com)

Le immagini possono essere inserite con una formattazione simile.

Imgur

![Imgur](https://i.imgur.com/hO5YJLe.png)

Testo quotato e preformattato

Il quoting si può fare in più modi, per quello con l’editor vi rimandiamo alla guida sull’editor, che è il metodo più semplice e diretto. Tuttavia se volete quotare qualcosa che non è sul Don’t Panic, ad esempio una citazione di qualcuno, potete usare il Markdown, usando il carattere “maggiore” a inizio riga:

Le citazioni attribuite a Mark Twain sono per lo più apocrife (Mark Twain)

Fatto così:

> Le citazioni attribuite a Mark Twain...

Anche su più livelli:

Le citazioni attribuite a Mark Twain sono per lo più apocrife (Mark Twain)

Non ci credo (S.Tommaso Apostolo)

Così:

>> Le citazioni attribuite a Mark Twain sono per lo più apocrife (Mark Twain)
>>
> Non ci credo (S.Tommaso Apostolo)

Per riportare codice e testo preformattato (i blocchi grigi che vedete in questa guida), si possono usare una coppia di accenti al contrario (`), se volete metterli in linea, oppure un gruppo di tre (```) all’inizio e tre alla fine se volete fare un blocco. Ad esempio

testo `preformattato`

Ovvero:

(```)
Togliete le parentesi qui sopra per rendere il blocco preformattato.
(```)

Equazioni

Qui andiamo sul divertente! Se volete far impazzire il Cimpy, mettetegli giù qualche equazione astrusa (ma anche una banale E=m c^2) utilizzando Mathjax:

\int_D ({\nabla\cdot} F)dV=\int_{\partial D} F\cdot ndS

Una descrizione di Mathjax la trovate seguendo il link in fondo. Per mettere l’equazioni in linea, si deve inserire tra “$”, così $E=m c^2$, direttamente all’interno del testo.

Invece in un paragrafo a parte, si può mettere tra uno o due “$”:

$$
\int_D ({\nabla\cdot} F)dV=\int_{\partial D} F\cdot ndS
$$

Conclusione

Le possibilità di discourse sono tantissime. Seguite le guide o chiedete agli amministratori se qualcosa non vi riesce. Probabilmente la soluzione c’è già.

Link

1 Mi Piace

Il trattino -
E il trattino lungo –

Per fare il trattino lungo, mettetene due corti uno dopo l’altro, senza spazi tra loro.
-- diventa –

Per la citazione, è più facile usare il carattere di maggiore

Qui ti cito

Se poi serve una citazione nidificata, se ne possono mettere due uno accanto all’altro:

questa citazione cita

questa citazione è citata

Fatto così:

>questa citazione cita
>>questa citazione è citata

E come si fa a mostrare i comandi come qui sopra?
Ho usato il carattere “\" (anche detto backslash) che ne annulla la funzione. E per mostrarlo qui, ne ho messi due uno accanto all 'altro.

Così
\\

Ovvio, qui sono tre, così…

— PIANTALA!

Okay, capo.

1 Mi Piace

Note a piè di pagina, questa meraviglia che non so se altri c’hanno[1], ma noi sì.
Intanto, nella riga sopra c’è una nota che sta a piè di pagina, che si manifesta nel testo come un mattoncino cliccabile.
Se ci si clicca sopra, appare un popup col testo (un po’ come l’alt text delle immagini, oppure quei simpatici riquadri dell’intellisense, solo che qui bisogna cliccare col tasto sinistro per far apparire e poi cliccare in qualunque punto del testo FUORI dal mattoncino per farlo scomparire.

Ebbene, come si mettono le note? E devono stare in fondo a tutto?
Partiamo dalla seconda domanda: no, potete metterle un po’ dove vi pare, nel vostro testo basta che siano distanziate da altro. Per esempio, quella sopra, l’ho messa sopra, tra “scomparire” ed “ebbene”. e come ho fatto?

Nel punto in cui deve esserci il rimando alla nota (cioè il mattoncino da cliccare), ho scritto [1^]
Poi tra due righe vuote ho scritto la nota preceduta da [1^]: testo della nota.
Cioè lo stesso che ho messo per mettere la nota, seguito da due punti (senza spazio cn la quadra che precede), poi uno spazio e il testo della nota.

così:


  1. (lo so, c’hanno è sbagliato. Ma apposta) ↩︎

per citare, si può anche selezionare il testo col mouse. Compare in sovrimpressione un testo in grigetto con la scritta “cita”, ci clicchi sopra e ti trovi il testo citato in un tuo messaggio.

Ora, a proposito di quel che scriveva AccaCì, chi non ha gli apicetti di cui parla nella tastiera? Nessuno? Ecco, allora usate questo:

image

che ve ne mette tre lui di apertura e tre di chiusura, e voi dovete solo scrivere in mezzo a quelli.

sottolineare si può

Usare i tag [u] [/u] del bbcode.

Oppure mettendo quattro spazi davanti.

questo e' un testo preformattato.
Occorrono almento quattro spazi in testa.

Ossia cosi’.

    questo e' un testo preformattato.
    Occorrono almento quattro spazi in testa.
1 Mi Piace