Che tempo che fa

Freschetto anche in quel di Milano: stamattina ho pascolato il cane giovane tra le 6:30 e le 8, e son tornato a casa con le mani gelate

MI fa un po’ impressione vedere dai miei (miseri) dati che il 2025 chiude come terzo anno più caldo del secolo e sentire che il satellite Copernicus l’ha infatti battezzato come terzo anno più caldo di sempre.

La cosa poi un po’ sorprendente è che quassù c’è anche stato qualche lampo di normalità.

L’Estate e l’Autunno sono stati normali. La Primavera, no, la quarta più calda di sempre. E l’Inverno ‘24-’25 è stato il secondo più caldo di sempre.

Per i mesi, Gennaio 2025 il secondo più caldo di sempre (sempre coi miei dati), tanto che questo Gennaio 26, finora freddo, come è normale sia, è in realtà in media perfetta, ma non si è più abituati ai gennai freddi: rispetto alla media degli ultimi 5 anni, per dire, è gelido.

Feb 25 normale, ma Marzo quarto più caldo di sempre, Aprile peggio, secondo più caldo di sempre. Maggio normale e poi il Giugno 25 terzo più caldo di sempre. Luglio e Agosto nella norma, ma caratterizzati da un cielo eccezionalmente brutto (Agosto 25 è stato l’agosto più brutto del secolo), poi Settembre, Ottobre e Novembre normali, per chiudere col Dicembre 25, secondo più caldo di sempre.

Qui dicono che il 2025 globalmente è stato il terzo o il secondo più caldo ex-aequo con il 2023, a seconda dei database. Ma siamo lì. In Italia l’anno si piazzerebbe al quarto posto:

Dati che ormai lasciano il tempo che trovano, vista la situazione.

Oggi sole, poi nuvole. Al momento 18 gradi, davvero anomalo per il periodo.

Qui freschetto (3 gradi circa alle 6 a.m.), nuvoloso con probabili precipitazioni sparse lungo il mio tragitto in bici.

Cioè, Quelo deve comunque avere una scusa buona.

Stamane (ore 8) c’erano 17 gradi, poi è arrivata la pioggia e al momento siamo a 12°.

Stamane 3 gradi e pioggia. Tra poco torno a casa e piove ancora.

Ah, ma Quelo me la paga, eh?

Giove pluvio! :grinning_face_with_smiling_eyes:

Dovresti provare a ingraziartelo in qualche modo (non sacrificando i gatti, però :sweat_smile:).

2 Mi Piace

Stamattina la strada era un campo di hockey su ghiaccio

Qui un bel nebbione padano, adesso finalmente un po’ di sole :smiling_face_with_sunglasses:

Breve tregua dalla pioggia anche qui, temperature ancora miti.
Sono previste altre precipitazioni: più che inverno sembra sempre autunno.