490 mm in un anno sono pochi, evidentemente quella è una zona arida, o semi-arida, a Padova ne vengono giù quasi il doppio, a Udine quasi il triplo.
In un giorno solo è ovviamente una quantità per la quale non esistono contromisure, se non prevenzione e conseguente fuga o messa in sicurezza.
Secondo alcune stime in realtà la quantità era anche maggiore, ma aspetterei comunicazioni ufficiali.
C’è gente che va ancora al mare:
Allarmi in ritardo a parte, credo che ormai ciascuno dovrebbe informarsi da sé quotidianamente delle condizioni meteo, e regolarsi di conseguenza.
Pure Ottobre 2024, quassù, è stato l’Ottobre più caldo del XXI secolo, secondo i miei miseri dati.
Anche a pelle è stato un mese caldo e piovoso
Nebbia, 7 gradi, stiamo rientrando nella normalità.
Qui minima della notte 11°, massima del giorno 22°, si sta ancora bene.
Dicono che dovrebbe arrivare il freddo la prossima settimana, per ora qui ancora 22 di massima.
Qui nel profondo nord
Mattina si gela
Mezzogiorno si sta benino
Pomeriggio si gira in maglione
Al calar del sole si torna a gelare
Oggi primo giorno con la brina. Campi tutti bianchi.
Stamattina c’era una cavalletta sul davanzale, fa un po’ strano vederne a novembre.
Ma immagino non ci sia da stupirsi:
https://www.open.online/2024/11/07/copernicus-2024-record-temperature-riscaldamento-globale/
Verde o marrone?
Sembrava avere una colorazione un po’ variegata. Curioso, ma credo mimeticamente efficace, anche perché erano tinte delicate.
Te lo chiedo perché quelle marroni sono di stagione, cercano dei posti riparati per passare l’ inverno.
Ne ho ospitata una nel cofano della macchina.
Non lo sapevo, in realtà quest’anno è stata un’eccezione vederne qui (tra caldo asfissiante, sabbia del deserto e cavallette sul balcone c’era un’atmosfera un po’ inquietante… ).
Epperò è abbastanza umano pensare di fare in tempo a spostare l’auto per portarla lontano da un argine o almeno in superficie se è in un garage sotto il livello stradale.
Poi, possono anche dirmi che è pericoloso, ma viene da credere che l’interno di un’auto sia ben più sicuro di una passeggiata sotto un’acquazzone violento: affogherai travolto dalla massa d’acqua ben prima a piedi, no? Metti che sei in giro e vuoi tornare a casa che hai lasciato figli o nonni o gatti da soli.
Quante volte mi sarà capitato un acquazzone mentre viaggiavo? O anche una pioggia persistente in città - non è che mi facevo fermare da questo, se c’era da andare. Ma pure in bici per la Martesana con un’allerta arancione, per dire.
Che poi, qui, per esempio, da un po’ annunciano allerte sulla regione (proprio TUTTA la regione). Invece i veri disastri sono un filo più localizzati. Risultato: tu che non vivi dove le cose si son fatte pesanti davvero, al terzo allarme smetti di pensare che potrebbe riguardarti.“Non mettere al sicuro l’auto”? Vedi che è in pericolo? Corro a spostarla subito!
Per fortuna a quanto pare in quel parcheggio non sono state trovate vittime, nonostante i timori iniziali. Il bilancio dei morti e dispersi è già abbastanza grave così com’è.
Temperature ancora piuttosto miti per il periodo: oggi 19° di massima, pioggerella a tratti.
Qua per ora è uno dei Novembri più freddi di sempre, e le previsioni pare vogliano confermare la tendenza.