Parecchia pioggia nei giorni scorsi, ma la temperatura non è diminuita granché. Oggi siamo intorno ai 25°.
Rimasto in smartworking, ma non per la pioggia. Però sì, tempo bruttino. Al Bar di Luke è stata annnunciata una prossima new entry
Ottobre non è finito, ma tanto per cambiare anche questo al momento è record per il caldo e l’eccesso di brutto tempo…vediamo se da qua a fine mese si dà una calmata.
Oggi davvero afoso, anche se la temperatura dovrebbe essere sotto i 25°.
Boh, qui è tutto il mese che piove
E io pedalo
Ci ha giusto graziati il 12
16 di fisso giorno e notte da un po’.
Mi sa che il freddo arriverà di colpo
Io mi ricordo che una volta ai primi di novembre puntualmente tiravo fuori il giaccone pesante. Ma parliamo di trent’anni fa.
La Sesia ha fatto fuori gli argini in quel di Ghemme, si è impadronita di un bel pezzo di coltivazioni.
Fortunatamente abitando in pianura le esondazioni sono lente.
Una volta almeno disastri simili fertilizzavano il terreno. Adesso, invece, c’è caso lo ammorbino e basta.
A parte lo streptococco non mi pare sia inquinata la Sesia. Comunque meno di quello che poi usano nei campi come pesticidi
E a PFAS come siete messi?
Non credo siano state fatte prove a tappeto. So che più giù verso Alessandria ne hanno trovato parecchio.
Dici che nessuna azienda smaltisce rifiuti speciali a monte del luogo o nelle zone di esondazione? Ne sarei sorpreso.
Terribile alluvione in Spagna:
Mi chiedo se l’allerta sia stata data con sufficiente anticipo, o se piuttosto la popolazione non abbia sottovalutato le previsioni meteo: qui da noi probabilmente siamo più attenti, viste quante ne abbiamo passate.
Edit: certo se poi ne cade così tanta, diventa difficile uscirne senza vittime…
Le autorità spagnole affermano che in otto ore a Valencia è caduta la pioggia che cade in un anno. Come scrive El Pais , l’Agenzia meteorologica statale (Aemet) aveva alzato ieri alle 8 il livello di allerta da arancione a rosso per la costa meridionale di Valencia, dove in appena un’ora si erano accumulati 90 litri. Si stimava che le piogge avrebbero potuto essere dai 150 ai 180 litri per metro quadrato, ma alla fine ne sarebbero stati rilevati più di 445 , secondo i dati provvisori.
Pare in effetti che l’allerta sia stata data in ritardo:
In più, il presidente della Regione quattro mesi fa aveva chiuso l’Unità valenciana di emergenza, l’ente incaricato di fornire una risposta rapida e coordinata in caso di gravi calamità come le alluvioni di questi giorni.
Secondo AEMET, l’agenzia statale di meteorologia della Spagna, la precipitazione più intensa è stata registrata a Chiva, nell’entroterra 35 km a Ovest della costa di Valencia, con ben 491,2 mm in otto ore (pari alla media di un anno!), di cui 160 in un’ora. Si tratta di un valore tra i più elevati storicamente noti in Europa e nel bacino del Mediterraneo, all’incirca del medesimo ordine di grandezza dei 472 mm caduti in un tempo tuttavia ancora più breve (6 ore) il 25 ottobre 2011 a Brugnato (La Spezia), responsabili dell’alluvione delle Cinque Terre e della Val di Vara, e dei 496 mm piovuti sempre in 6 ore il 4 ottobre 2021 a Montenotte Inferiore (Savona), attuale record italiano su tale intervallo orario (precipitazioni tuttavia avvenute in territori mediamente abituati a ricevere e smaltire il triplo della pioggia annua di Valencia). Sono quantità che nessun territorio, anche se correttamente (e giustamente) manutenuto, può sopportare senza gravi conseguenze.