Che tempo che fa

Beato te
qui il tempo fa cagare
quella pioggia fredda che continua e continua per ore

Ecco. Ma tornerà il sole - appena le ferie saranno finite…

18 gradi, e finalmente si vede un po’ di sole. Peccato che non durerà.

lamentati! Con 18 gradi di ivnerno è pure troppo caldo. Qui nebbia da un po’ di giorni e devo dire ch in 20 anni non la ricordavo proprio.

Ah, senz’altro. È anormale anche per queste latitudini. Comunque è il sole che vorrei vedere più spesso.

1 Mi Piace

E ora siamo a 19:

Vediamo se sale di più.

Dopo il caldo record del 2023, il 2024 inizia male: mai un gennaio è stato così caldo e per la prima volta il pianeta ha superato la soglia di 1,5°C di riscaldamento in 12 mesi consecutivi rispetto all’“era preindustriale”. Ad annunciarlo è l’Osservatorio europeo Copernicus dopo il nuovo record di caldo di gennaio.

Tra l’altro, secondo un nuovo studio uscito su Nature, saremmo in realtà già a + 1,7° rispetto all’era pre-industriale, ma su questo attenderei conferme.

Qua gennaio è stato bello fresco, tanto da essere un comune, normalissimo gennaio. Tranne che è stato eccezionalmente poco nuvoloso, e ti pareva.

In compenso il tempo è una vera :poop: , pardon.
Si ride si scherza ma il sole non si vede da una vita. Ora pare che si passerà direttamente dalla nebbia alla pioggia.
Qua a febbraio, dopo un avvio gelido, stiamo registrando ora temperature tipiche di marzo…un po’ prestino, al 9 del mese, direi.

In Svezia dicono -40 :flushed:

Ieri sera sulla BBC4 ho visto un pezzetto di documentario sulla modificazione del jet stream polare. Anziché essere un anello, ogni tanto fa una pancia verso sud portando il freddo artico.

Sì, esatto, c’è l’ipotesi che la destabilizzazione della corrente a getto dovuta al cambiamento climatico possa portare più spesso a quei fenomeni, ma, come stiamo vedendo, la temperatura globale continua a salire. Nessuna glaciazione in vista.

Mah. A me gennaio è parso calduccio: niente guanti da neve, passamontagna e giacca da sci, solo roba giudicata passabile fino a 3/5 gradi, non sotto. E uscivo alle 6 del mattino.

Qui l’inverno è stato inesistente, finora.

Stasera pioggia e vento di scirocco bello caldo

Pioggia anche qui, da stamattina - che c’avevo da andare all’anagrafe e, la sera, dai genitori - e no, ho preso la macchina, stavolta, perché mettere e togliere la muta da sub (e lasciare la bici sotto l’acqua) mi seccava.

Oggi sole e 19 gradi di massima. Ma non fa più notizia.

Qua oggi una nebbiona da paura. Anche questa non fa più notizia.

Coperto come ieri

Mentre altri andavano in spiaggia io sono andato al supermercato. Vabbè. Si vede che loro avevano già fatto la spesa…

A Tokyo i fiori di ciliegio sbocciano con un mese di anticipo:

@Hanami gradirà il video… :wink: