Campionato del mondo di scacchi 2023

Pare che la sapesse solo fino alla sesta mossa, stando all’intervista del dopo-partita. :sweat_smile: Questo dovrebbe insegnarci a dare meno peso alle aperture e più alla preparazione generale. O no?

Comunque:

The clearest winner? Proponents of the London System, who can now boast it has a 100% win rate in World Championship games.
:grin:

LOL bellissima!

Ma infatti - vediamo se diventa di moda.

Oggi la spunta Nepo, grazie al tempo, ma Ding riporta in auge la difesa francese (che a questi livelli non si vedeva dagli anni '70):

Avrei voluto vedere come sarebbe andata senza la pressione del tempo, sarebbe stato interessante.

L’ho guardata in diretta, cercando di ignorare i due streamer italiani che secondo me sono abbastanza sopravvalutati.
E’ stata una bella partita. Purtroppo Ding ha perso al cronometro, ma sta giocando alla grande.
Non credo si vedano tante partite perse al cronometro, e ancor meno campionati cosi’ combattuti.

Sì, sto apprezzando molto anch’io questo campionato.

Per quanto riguarda i commenti alla partita, ho notato che quando non ero loggato potevo vedere la versione americana. Ma mi sono potuto connettere poco, devo riprovare.

Credo tu possa cambiare canale in qualche modo. E cmq lo trovi sul canale twitch di chess dot com.

EDIT: potrebbe essere su abbonamento. Acc.

Non ho approfondito, anche perché in genere sono impegnato in quella fascia oraria.

Pare di sì.

Vabbè, ma una partita dal vivo di quelle - sono di base 3 ore e mezza minimo - è una palla pazzesca, a meno che a commentare ci sia un maestro bravo, che ti illustra posizioni famose con tanto di mosse a video.

Aspetta, lo fanno? O parlano principalmente della tensione del momento e delle eventuali rughe sulla faccia di uno dei due?

Fanno un po’ di proiezioni e analisi sulle posizioni, del tipo “su Te8 c’è Dxd5 e quindi matto” perdendosi cose in presa due volte su tre.
(Ovviamente esagero… Però… Ecco ogni tanto secondo me danno i numeri)
Poi dalla chat arriva un tizio qualunque che dice “e se facesse b3?” e il maestro internazionale “beh si potrebbe” e Nepo fa b3.
Cioè, principalmente danno aria ai denti.
Però ecco, vedere Ding in blocco totale negli ultimi 3 minuti è stato emozionante.

il tizio qualunque si chiamava Magnus.

Stavolta è patta:

Ding a un certo punto sembrava vicino alla vittoria, ha anche evitato di farsi fregare dal tempo, come nella partita precedente, ma non è riuscito a concretizzare al momento giusto.

Partita n.8, patta. Partita probabilmente folle – l’ho seguita da chess24 in inglese quindi ho capito meno di meta’, ma almeno c’era Anish Giri e un altro GM che mi sembravano un tantino piu’ svegli degli streamer de sto twitch.
Partita, dicevo, folle. Prima in pari, poi Nepo che sbaglia, Ding in grande vantaggio Poi s’e’ perso, si arriva ad un finale con Torre + pedone passato ciascuno. Patta direi giusta.

Io l’ho seguita un po’ con l’app, sul tardi, ho visto che in effetti si può selezionare facilmente la lingua.

Folle Ding che arriva alla 40esima mossa a 3 secondi. Ama vivere pericolosamente (ma magari e’ una gestione del tempo ottimale, qualcuno dira’, non spreca un secondo).

Su Reddit sta circolando una voce interessante, come riporta l’articolo che ho linkato (ora aggiornato):

One of the breaking news stories of the day was the supposed leak on Reddit of two anonymous Lichess accounts that are rumored to belong to Ding and his preparation team. An exact correlation between several of the account’s rapid games and opening moves played in game two and eight of the championship were found by user “LudwigDeLarge”. An ongoing Reddit thread continues to provide the latest updates on these findings.

When quizzed about this in the press conference by Chess.com’s senior report FM Mike Klein, Ding responded, stating: “I don’t know what you are referring to.” An impromptu meeting with the player’s team was called momentarily before the conference, however, Ding vehemently refused to suggest it was about the supposed leak.

GM Hikaru Nakamura was the first top chess player to comment live on the findings and he exclaimed that “there’s no chance that these aren’t their accounts, zero chance.”

The supposed leak shares several things in common with a leak of Caruana’s preparation in his 2018 match with GM Magnus Carlsen, though at the time Caruana felt that it “didn’t give an enormous amount of information” away.

credo che seguiro’ la vicenda su r/anarchychess

Finalmente un finale. Cavallo e tre pedoni contro cavallo e due pedoni.

Sto sbirciando ogni tanto l’app (in inglese, c’è Caruana tra i commentatori). I pedoni si riducono…