Campionato del mondo di scacchi 2023

Oggi è iniziata la fase finale del.campionato del mondo di scacchi tra il GM Neponiatscj… Neponiach… Uff… Nepo, e il GM Ding.
Prima partita, una patta (il motore è perfettamente d’accordo).
Speriamo di non assistere alla solita sequela di partite in modalità difensiva, perché insomma, sarebbe una discreta delusione.
Diretta della seconda partita domani a partire dalle 11 ora italiana.

Il problema degli scacchi di oggi è che i motori sono più bravi, e dunque ad alti livelli vince chi, dopo essersi preparato con quelli, li segue più pedissequamente e, nel caso l’avversario devii, ricorda o ricostruisce le migliori risposte di quello.
(meglio precisare: intendo in apertura, dove questa, di base, a quei livelli, arriva almeno alla 15esima mossa)

Carlsen cercava di uscire dalle sequenze preparate introducendo qua e là mosse motoristicamente a volte inferiori (o comunque minori) apposta.

La seconda partita la vince Nepocoso.
Ding imposta una apertura di donna, Nepo difende con una indiana ma già alla quarta mossa Ding esce dalla teoria con una strana 4. h3.
Nel resto, Nepo fa una partita praticamente perfetta, Ding deve mollare sotto di due pedoni nell’impossibilità pratica di riprendere l’iniziativa.
Oggi pausa, si riprende domani (12/4).

Orpo, questa me la guardo bene.

No, 4. h3 non è una novità.

È stata giocata. Non a livello magistrale, ma è stata registrata.

Edit

Qui spiegano. In realtà 4. h3 è giocabile. Ding non ha fatto le scelte migliori dall’11esima.

Però lo ammetto: io avrei giocato molto peggio, eh?!

Le prime due partite (preferisco guardarle così):

Non ho avuto occasione di approfondire la partita, gli articoli che avete linkato sono interessanti.
Ad ogni modo, mi fa sorridere, e mi solleva, il fatto che Ding non avesse pensato alla risposta ovvia alla 11. … Nxf6+, cioe’ quella poi giocata da nepo, gxf6, e si aspettasse invece Qxf6. Ci fanno sembrare questi “mostri” decisamente piu’ umani!

Concordo.
Poi credo che ci sia stato anche un nostro avvicinamento al loro “empireo”, grazie alle attuali possibilità che ha ognuno di noi di studiare con motori, bot, ecc. (oltre che con video e libri). Una volta si andava magari in un club, se si era tanto fortunati da averne uno di buon livello nella propria città, e si cercava di apprendere il possibile; oggi davvero ci sono molto maggiori opportunità, anche senza uscire di casa.

Non scherzare: noi si viaggia chilometri più in basso.

Nel senso che possiamo anche vedere qualche mossa buona, ma tra noi e loro ci sono quei 1000 punti elo che ci sono tra noi e un bot da 400.

Intendevo che possiamo comprendere meglio il senso di certe mosse, non dico che possiamo escogitarle (e mi riferisco specialmente a certe combinazioni).

1 Mi Piace

Beh, se mi aiuta un motore, oggi posso capire perché una mossa, che mio sembrava corretta se non fortissima, invece è debole.

Tipo qui:

image

Il nero ha appena arroccato lungo, tocca al bianco muovere.

Guardo la scacchiera e vedo la sua donna davanti al suo re, il mio alfiere davanti alla mia torre, il suo pedone in c4 fra i piedi.

Io avrei giocato Ad3. Dico che è buona, il nero secondo me è nei guai.

Indovina? Il bianco ha giocato Ad3. Il motore avvisa che è una mossa parecchio debole, anzi, un errore. Beh, ci sta: l’avevo scelta io…

Com’è che Ding si è ridotto a fare mosse da Babbano? (Fermo restando che, fino a lì, io non ci sarei arrivato, eh?)

Terza giornata, seconda patta.

Nel frattempo l’ottimo Daviddol ci commenta la vittoria di Nepo.

Ding pareggia il conto, bella partita. Ding in formissima, mediogioco molto chiuso, ding cede la qualita’ ma schiaccia completamente l’avversario che abbandona alla 43esima mossa.
Andatela a vedere, commentata, perche’ secondo me merita!

Bella, sì:

Apertura inglese, mi pare. Continua a non piacermi (a meno di non giocare d4 dopo c4), ma Ding fa un bel lavoro.

Metto anche l’analisi di Lichess (partite 3 e 4):

E qui l’analisi di Daviddol.

Quello che non capisco e’:

Alla mossa 35 (minuto 20.49) Daviddol afferma che “se il nero fa una mossa a caso, il bianco puo’ dare Ce7+ con forchetta e il nero perde materiale”. Ma per esempio:

35. ... a6 36. Ce7+ Thxe7 non mi pare affatto una brutta posizione, anzi.

Cosa mi sfugge?

Edit: Ah, c’e’ la scoperta di donna su donna.

Nepo sembra non aver risentito psicologicamente della precedente sconfitta e torna alla vittoria:

Vediamo se domani Ding si riprenderà.

Oggi la spunta Ding, con un’apertura - London system - che ho anch’io usato qualche volta (ma lo sviluppo è ovviamente di tutt’altro livello :grin:):

Ma che, è una presa in giro? La London in certi ambienti viene considerata malissimo.
Cmq son molto contento di come sta andando, la precedente edizione è stata una noia mortale, questa è appassionante.

Mah, non sarà eccezionale, ma c’è di peggio.

Pare che il problema sia che il nero pareggia in fretta. Però poi c’è da giocare - e, appunto, qui il bianco ha vinto: evidentemente, Ding la sapeva meglio.