OK chiaro
Una pagina FB intrigante tipo:
“Perché le mazoniane hanno le tette?”
Beh, io ci avevo pensato e sono partito facendo una prova sul lontano parente invisibile di facebook, cuginetto piccolissio di Reddit, tal Feddit, con l’account DouglasFan - originalmente DontPanic, ma cazziato subito dal nosrto Signore @HC (per buoni motivi). Una faticaccia incredibile, che forse ha portato tra noi qualche visitatore che, però, non è rimasto.
Potrebbe valerne la pena passando da Reddit o Facebook? Non lo so, lo dico. Il punto è che, anche er rispondere alle tue domande, Qui siano quasi tutti quelli che davvero frequentavano il Ten tra il 2020 e l’altro ieri: restano fuori Doralys, L.HMC, Antha e @mikronimo (che c’era, ma abbiamo avuto un diverbio, non riicordo nemmeno perché, e se n’è andato).
Doralys, però, ha detto chiaro che non viene, che lei è uranica e sosizzata,; nonostante questo ho ripreso a scrivere via worpress, facebook e pm (uno, che poi mi hanno bannato subito) dal forum di UraniaMania (dove usa il nick Phoenix).
Antha non vuole per - mah! Lui dice di non gradire social e forum; frequentava il Ten solo per un’antica abituide, pare, come quelle persone che la mattina leggono i titoli di un giornale e un aio di articoli per dieci minuti. Al 98% lo incontriamo a Stranimondi 2024 e, come nel 2022 e nel 2023, gi faremo promettere di fare almeno un saltio qui per un saluto. Lui prometterà e poi - beh, poi si scorderà di farlo.
L.HMC ha problemi di interazione e, probabilmente, interagisce con altro. Non so proprio come trovarlo-
Jirel, che sto cercando di contattare a rischio di essere considerato un vero stalker, non mi risponde. Però anche lei, incontrata a Stranimondi, nel 2023 sembrava dovesse passare. Ma poi ha fatto come Antha.
Qui siamo circa una quarantina, di cui però almeno una quindicina inattivi (e il mio più grande rammarico è per @Albacube) e comunque dal Ten4ward siamo approdati qui in 16 circa, quando di là il conto totale era 19. Abbiamo ammaliato qualche utente che del Ten non sapeva nulla o che ha conosciuto solo di sfuggita o negli ultimissimi anni (@Hanami , @claudia, @Hexagon , @anon53200230, @daneelolivaw67 - c’era ma di recente).
Non so se qualcuno lo sa o magari se se lo è dimenticato, ma la mia battaglia per rintracciare i desaparecidos del Ten4Ward era iniziata anni fa, quando il dontpanic non esisteva ma io passavo i giorni dispari a mandare pm a quei 200/300 membri della community che non si vacevano vedere (gente come Zacalwe, per dire, il Jonny e simpaticoni di quel calibro - Palomino, Marika Impicciona, Wintermute, Tzenobite, dr. Weird - , come anche sconosciuti che magari avevano postato giusto una decina di messaggi). Quando poi è arrivato il dontpanic, ho piemmato tutti quelli attivi e una bela fetta di inattivi - però risposte dagi inattivi? Beh, in teoria @anon21713179 ci sarebbe. E forse anche @anon99389410 potrebbe essere uno degli ex - se scrivesse qualcosa, glielo potremmo chiedere.
Insomma, quelli che hai qui sono i più recidivi e qualcuno di quelli che “insomma, io ci penso: sarà vero che chiude?” (come un certo @Micronaut , per dire - che anche te, convincerti a fare l’account: non è che ti sei proprio precipitato, eh?
o @senji : c’è e non c’è, come fosse un gatto famoso). Poi abbiamo il mistero di @Luke52, sempre molto attivo, ma anche con forse qualche problema di salute, l’imperscrutabile già nominato @anon21713179 , che aveva abbandonato il Ten addirittura prima che arrivassi io (o nei pressi: era il 2012), per una diatriba con gente brutta. E altri simpaticoni come dr Weird, che sono spariti dal Ten verso il 2016/2018 e non hanno mai risposto ai pm: è perché usavano una mail farlocca di cui hanno perso traccia o proprio non gli interessa più?
Beh, io continuo, di quando in quando, a cercarli, ma gli strumenti per contattarli scarseggiano.
Un post su facebook forse potrebbe aiutare, ma sono titubante a gettare reti troppo grandi in un oceano troppo vasto.
Alla fine, quanti siamo? Eccoci:
I vari forum erano lì dagli inizi degli anni 2000, credo. Certo servivano all’inizio come veicolo per vendere le produzioni Delos, anche se ognuno ha preso vita propria con dinamiche e numeri diversi. Credo che fossero separati anche perché, parla parla, ma i vari gruppi con interessi che definiremmo simili in realtà sono intransigenti e molto chiusi. Anche se noi di fantascienza penso fossimo i più aperti al confronto.Come detto, Fantasy a parte, solo il Writers Magazine aveva un poco di movimento perché faceva da palestra di racconti.
Però FB tira di più e allora tutti investono lì il proprio tempo, Sosio per primo.
E Johnny dalla Svezia che fine ha fatto?
quello dalla svezia aveva nick Jonny, senz’acca. Se gli mettevi l’acca, si offendeva. Perso prima del 2018, mi sembra. Ho provato a contattarlo più volte già allora, ma niente - come Zac il drago: anche lui, nessuna risposta. Tzenobrite, idem - ma di lui di sapeva (lo diceva l’Anto) che si era dato ai balli occitani. Era giovane e forse ha trovato l’amore, per cui ai tempi era anche giustificato a sparire di colpo e a non voler essere disturbato. L’Anto mi odia più di Jirel, e scometto che qui non metterebbe piede nemmeno se tutto il resto del web andasse a fuocoe restasse solo questo sito - tra l’altro, pare giri il mondo con una formula che a me mette i brividi. La sorella è sparita anche prima, vittima di una guerra tra l’Anto e…me (sempre colpa mia!!). C’erano anche altri utenti - ricordate quello con l’avatar del mostro di Frankenstein (jr) col pollice infiammato? Avevo una mail sua, so che è preso con problemi familiari. Quello con l’avatar di sheldon cooper vestito da effetto doppler? Anche lui preso da altre faccende. Insomma, si fa quel che si può, ma se uno ha cambiato vita, ha cambiato vita. Per tutto il resto, qualche intermediario aiuterebbe. Tipo con Jirel, per dire. @OtreblaBlaBla, non dovevi convincerla tu?
Che intendi?
Credevo fosse in ribasso rispetto ad altri social. Ma in effetti non frequentandone non ho il polso della situazione.
Di sicuro, ma ha comunque milioni di utenti - anzianotti, è vero, che i giovani sono su tik-tok, instagram, reddit, ics e twitch
A.B.Normal ed era pure simpatico! Poi c’era Davide Riccardi, anche lui molto preparato e pieno di cose da dire. Ho imparato molto leggendo i suoi post.
Vero!
Forse era Siccardi
Edit: confermo.
Ma non c’è un indirizzo di contatto. Bisognerebbe provare tra i social.
Edit: Trovato. Mi segue su X, ma solo formalmente.
Giusto ma a volte il mio T9 aiuta e a volte è tiranno e mi corregge le cose giuste…