Barare negli scacchi. [Era: Hans Niemann, prodigio o fedifrago?]

Sì, sicuramente è una ragazza notevole. Sempre a proposito di donne, da notare anche la vittoria di Ju Wenjun contro Firouzja. A un certo livello bisogna essere sempre concentrati.

questo non è fatto bene come quello di daviddol, ma è in inglese e Korobov dovrebbe capirlo senza probelmi

Anton Korobov (=GMgogieff) in chat.

Un Babbano molto irriverente non molla

GMgogieff: good evening
regina_bianca: @gmgogieff hi
regina_bianca: @gmgogieff How is it going?
GMgogieff: very well i drink a lot and dont think avout tournament
cy_il_babbano: Hi.
cy_il_babbano: One of the comments to that Kramnik video you pointed to Us, @GMgogieff
cy_il_babbano: @Evan-gl3vp 4 mesi fa After finishing the video, I went back and looked at Hans’s stream during these games. For most of the moves where Kramnik is puzzled why Hans spent so much time or played a strange move, he hovered the suggested square almost immediately but delayed actually placing it. For Kb8 instead of Kb7, he hovered over b7 and then it looked like he misclicked on b8. I encourage Kramnik to view the streams as that might help clarify things.
(…)
cy_il_babbano: We also had a youtuber that explain chess for us who did a viedo explainig what happened
cy_il_babbano: But as it is in Italian, I searched for a language video of the same type, and found one
GMgogieff: @cy_il_babbano Kramnik legacy speak for itself… no need to add any comment
(…)
cy_il_babbano: Even if it is not as good as the daviddol one
cy_il_babbano: I invite you to watch that vide
(…)
cy_il_babbano: here, @GMgogieff: https://youtu.be/LOTO-XzgmpY?feature=shared
cy_il_babbano: Take a look
(…)
GMgogieff: @cy_il_babbano what is the point of video?
(…)
cy_il_babbano: Maestro, non è questione di conoscenza degli scacchi per sé, è questione di spiegare certi ritardi o certe mosse strane
cy_il_babbano: Che si spiegano se uno segue la live di NIemann di quell’evento
(…)
GMgogieff: @cy_il_babbano Nieman cheated 100% against magnus
(…)
cy_il_babbano: Il punto è comparare le strane mosse messe in evidenza da Kramink con quello che succedeva nela live di NIemann+

Rispondendo a @GMgogieff: @cy_il_babbano Nieman cheated 100% against magnys
cy_il_babbano: Ok. Did you play with niemann today?
GMgogieff: no
cy_il_babbano: Did he cheated with you?
GMgogieff: @cy_il_babbano in tata he is playing like 2400
GMgogieff: with magnus he played like 2850
(…)
Rispondendo a @GMgogieff: @cy_il_babbano in tata he is playing like 2400
cy_il_babbano: was he prepared the same or was he buried away from high level tournaments?
Rispondendo a @GMgogieff: with magnus he played like 2850
cy_il_babbano: In ONE game
cy_il_babbano: Did yo ever played ONE game above your average ?
GMgogieff: @cy_il_babbano do you think magnus was kidding when explained world it?
GMgogieff: today bad game i had a bad night drinking and i had to draw
GMgogieff: played dead draw game

Rispondendo a @GMgogieff: @cy_il_babbano do you think magnus was kidding when explained world it?
cy_il_babbano: Do you think he was correct when speaking of the analogic watch (clock) of one of his opponents?
GMgogieff: @cy_il_babbano noone understand chess as magnus

Rispondendo a @GMgogieff: today bad game i had a bad night drinking and i had to draw
cy_il_babbano: So , you played above your average?
GMgogieff: i played to end game quickly and go rest
GMgogieff: im in a period i hate chess…does it ever happens to you?

Rispondendo a @GMgogieff: @cy_il_babbano noone understand chess as magnus
cy_il_babbano: and clocks, too
Rispondendo a @GMgogieff: im in a period i hate chess…does it ever happens to you?
cy_il_babbano: saturation?
GMgogieff: some kind of
(…)

Ma alla fine, Korobov ha deciso che Niemann deve aver barato OTB contro Magnus. Peccato, io stimo Korobov e mi secca dargli del ragazzino.

Però concordo sui periodi di saturazione. :grin:

Anche le mie palle sono sature di questo argomento.

Eppure:

Torneo degli steeamer (insignificanti) e dei loro follower più forti. Tra questi, un tale con nick GM_Ciocca (lui stesso ha specificato che si tratra solo di un nick e che non è un maestro), che va a vincere sconfiggendo pressoché tutti. Fa un po’ strano, perché non sembrerebbe un giocatore così forte - o meglio, non sembra avere un passato scacchistico solido. O meglio, sembra giochi da poco tempo. O meglio, lo si conosce appena, ma abbiamo dei CM nel gruppo, questo da dove arriva?

Il giorno dopo, il suo account risulta bannato da chess com per gioco sleale: pare sfruttasse i motori sempre.

Ora, la cosa, in un torneo friendly, senza punti, tra amici, ha lasciato tutti senza parole: possibile che uno bari pure giocando alla tombola in famiglia, con in palio niente? Ebbene sì, possibile. Se chess com non ha preso un abbaglio.

Devi metterlo in conto se continui a giocare on line. Altrimenti giochi solo con persone di cui ti fidi, o OTB.
Problema risolto.

Che pinco pallino bari, pazienza.
Che si stia ancora sulla storia di Niemann e del barare OTB, ma anche online, senza alcuna prova se non le prestazioni eccellenti di una partita, è ridicolo. Anche basta. Avete le prove? No? Sticazzi, allora.

Era questo il punto: non tutti ci conodviamo, ma ci sono conoscenze (online) incrociate. Tipo che conosco e garantisco per A, tu conosci e gatantisci per B, A garantisce per C e B per D.

Qui il tipo in teoria lo conosceva X, ma poi è venuto fuori che lo conosceva da una settimana appena e che, a quanto sembra, il furbastro era stato abbastanza intelligente da giocare una settimana senza esagerare. Poi, però, al torneo, voleva evidentemente eccellere…

Su Chess dot com stanno adottando delle nuove misure per contrastare gli imbroglioni, che, come sappiamo, non mancano nemmeno tra i giocatori titolati (in media una decina di loro viene bannata ogni mese). In particolare, queste riguardano i tornei a premi:

Coming Soon: All Titled Players Must Use New Program, “Proctor,” When Playing In Prize Events

• Proprietary browser to monitor players in prize events. Korley said, “All players in prize events ultimately will be using Proctor when they play in Titled Tuesday, CCT, and so on.”
  • This program gives full vision of players & their surroundings, shares video feed, screen share, & process monitoring.
  • Direct communication with the participants.
  • Beta testing starting soon. It is expected to roll out this year.

Basterà?

Che succede se gioco col pc ma ho un altro device con una scacchiera di analisi aperta dove replico le mosse[1]? Perché se la cam è solo quella del pc, cosa ho appena dietro (o appeso di fianco al monitor non lo vedi.

Non che sia semplice gestire due device, facendo mosse per entrambi e cercando di non far vedere che si guarda leggermente a sinistra (o a destra o appena sopra). E soprattutto non facendoi capire che, con una mano, si stanno muovendo pezzi altrove. Però magari con un complice che vede il nostro monitor e fa lui per noi proiettando presso il bordo del nostro schermo…

Solo per dire che, attrezzati alla bisogna, c’è poco da fare se non sei in stanza con me, come ogni studente delle medie in pandemia ha scoperto.

1. Me lo ha spiegato un amico in rete qualche giorno fa, visto che io non capivo come fosse possibile barare in una 3+0. Mi ha dimostrato che si possono fare anche 35/40 mosse in quel modo, che poi bastano le prime 15/20 per andare in vantaggio mostruoso, al nostro livello. Dalle 10 minuti in su, ti giochi pure tutta la partita senza affanno. ↩︎

Bisognerebbe capire cosa intendono per “full vision of players & their surroundings”. Ci sarà una seconda videocamera, oltre a quella frontale? Perché mi pare se ne fosse parlato, o magari ricordo male io.

Mi pare ne abbiano già una frontale e una laterale. Questo senz’altro aiuta. Però nell’ultimo che ho seguito, a Magnus funzionava solo quella laterale, per dire. E lo hanno fatto giocare lo stesso.

Ah, ecco.

Tornando ai piccoli streamer e ai tornei senza punti di noialtri nessuno, sembra che alcuni soggetti - amici, peraltro - non riescano a fare a meno di imbrogliare qua e là.

Te ne accorgi perché, a un certo punto, magari in svantaggio di un pezzo, si mettono a giocare serie di mosse che nessun umano sotto i 2500 giocherebbe , finendo per vincere, loro, che magari stanno sotto i 1000 punti Elo, anche contro chi ne avesse 1700.

Un CM amico ha ipotizzato che lo facciano “per non fare brutta figura col gruppo”. Mi rendo conto che ci può stare, anche se lo trovo particolarmente assurdo: ce ne accorgiamo, noialtri, e non è che “non fai brutta figura”, anzi.

Io continuo a giocare contro i bot e vado tranquillo. E ho sempre la Centaur per quando voglio farmi menare di brutto. :sweat_smile:

Sì, ma non è la stessa cosa che giocare tra umani.

Devo dire che la Centaur ci va vicino, anche se è un “umano” piuttosto bravo. :grin:

E’ cheating OTB?

Ma è vera, 'sta cosa??