Barare negli scacchi. [Era: Hans Niemann, prodigio o fedifrago?]

Pare.

1 Mi Piace

Assurdo. E comunque la pena ipotizzata (massimo tre anni) è ridicola.

In fin dei conti non voleva ucciderla, solo mutilare o ferire gravemente.

(Da leggere con la voce di Dobby elfo domestico)

3 Mi Piace

Meglio quella di Rocket dei guardiani della galassia.

Comunque , la cosa più assurda è che questa Alina ha un elo fide da seconda nazionale. Cioè, nel gioco in questione è una scartina e, avendo già 40 anni, ben difficilmente arriverà mai a fare molto meglio. La sua avversaria, addirittura, è una NC - non ha elo fide, è un’esordiente.

Non so voi, ma io quasi spero che la faccenda degli scacchi abbia solo fornito una scusa a litigi di altro tipo, che sarebbero sempre inadeguati, ma meno assurdi. Per esempio, che la 30 enne le avesse sottratto un marito ricco e potente. O che si venisse a sapere che questa esordiente, qualche tempo prima, le avesse investito un figlio. O cose così.
Perché l’idea che sia per il primo posto al torneo di Frittole, davvero è troppo assurda.

Pensavo avvelenamento da piombo 9mm. Meglio così dai! Nel '700 era considerato un medicinale, il mercurio.

Eh no caro mio, per il primo premio di Frittelle farei qualsiasi cosa! Capito? Qualsiasi!

Come? Non è Frittelle? @Jabbafar , vuoi dire che ho avvelenato il Cimpy per nulla? Eddai mica vero , al Bar di @Luke52 si serve roba peggiore, quindi lui è abituatissimo.

1 Mi Piace

Prossimo passo: polonio. Vlad annuisce deliziato.

1 Mi Piace

Tu non sei stato in contatto con Jirel, vero? Perché lei, solo plutonio

1 Mi Piace

Eh sì, perché Jirel ha imparato tutto dalle ricette di nonna Lucrezia B., che le diceva sempre: "quando hai ospiti d riguardo, e vai dal droghiere che ti vuol rifilare dello scarso mercurio tu digli ‘no, solo il polonio della migliore qualità per me!’ solo così farai un bel figurone "

2 Mi Piace

Pare che nei tornei minori (anche se viene definito “one of the more prominent tournaments on the Dutch chess calendar”) provano ancora a barare in modo banale:

The player had earlier in the tournament raised suspicions by defeating several much higher-rated players with “almost perfect play,” according to the organizers. The arbiters then said they observed him heading toward the restroom with a cell phone hidden in his sock.

Lo hanno beccato perché sconfiggeva avversari più forti, quindi si sono insospettitti e, appena si è recato in bagno, lo hanno aspettato all’uscita per controllarlo e hanno beccato il phone nel calzino.
Però gli hanno solo trovato il phone, non che lo stesse usando per barare, per cui, sì, lo hanno buttato fuori dal torneo, ma

The player’s previous results in the tournament still stand, pending the organizers’ report to the Dutch Chess Federation and an investigation by FIDE’s Fair Play Commission.

Lo trovo quantomeno un controsenso: se ha giocato partite, o la commissione decide molto in fretta, o qualcuno resta comunque danneggiato. Metti che i due/tre con cui ha giocato, grazie a vittori econtro di lui si fossero qualificati per uno dei primi tre posti: ci sarebbero (anche) dei premi in denaro - oltre alle coppe e alle targhe - che sarebbero stati assegnati ingiustamente ad altri alla conclusione del tornei.

Invece, in un caso precedente nessuno si era accorto di nulla: è stato l’autore a confessarlo due anni dopo. Che uno poi si chiede: lo hai fatto, sono passati due anni e nessuno ha detto niente. Perché lo dici? Hai avuto una conversione religiosa? O non riuscivi più a reggere il personaggio da forte giocatore essendo in realtà una scartina ancora più scartina?

In 2022, a player from Singapore was suspended by the EDC for two years for cheating in the 2019 tournament. The confession, made via email to FIDE more than two years after the event, detailed how he had used the phone to find moves during four of his games. The arbiters had never suspected him of cheating during the tournament.

Resta che, a quanto sembra, se vai a un torneo e, durante la partita, il tuo avversario va in bagno e poi fa mosse forti, sei autorizzato ad avere dei dubbi.

Ora mi spiego perché, oltre 30 anni fa, un giocatore si mise a urlare in una situazione simile in un torneo di seconde/terze nazionali (quindi scarsoni par mio, per dire): il suo avversario, tornato sorridente dal bagno, fece una mossa fortissima. Magari ai tempi nel bagno non c’era un cellulare, ma un CM che lo aiutava, chissà. Io ricordo solo che allora, ingenuo com’ero, non capivo il perché della scenata e quello “scorretto che non sei altro” che continuava a ripetere il perdente (mentre l’altro aveva risposto: “Che vuoi? Mi scappava” - il che è legittimo. Certo, torni, manco ti siedi e inizi una combinazione da matto in quattro/cinque mosse… un po’ fa pensare, eh? Però allora ero lì che mi dicevo: “ma guarda che malati di mente piangina che girano qui”, non avendo dubbi che fosse tutto regolare).

Però a questo punto davvero intanto metterei gli scanner in stile aeoroporto alle porte dei bagni. E poi autorizzerei pure telecamere all’interno di quelli, anche avvisando tutti che ci sono: sapessero, i giocatori troppo furbi, che non la farebbero franca nemmeno avessero un device futuristico totalmente in polimeri di plastica. Okkey, poi non si registra niente, magari, ma intanto, se tutti ci credono…

Però davvvero, che tristezza andare a un torneo del piffero (montepremi del primo arrivato che a stento coprono le spese per parteciparvi) e cheattare. Ma davvero, non ho parole.

Ummm

https://www.reddit.com/r/chess/s/hasDSW7vVk

FIDE online Arena advertisement is false. It almost felt like a dare, so I created an account to test their claims. I didn’t try to hide my engine use. The username is called " Kramnik Engine" and I played top engine line every time. After 3 days nothing. They had 5k players in a week in total.

DouglasFan reaction:

Well, this is a fist on the nose: I could see people banned from Chess dot com and LiChess, sometimes in hours, sometimes in days or even in months (if they are smart enough to make the second or third move of an engine, instead of the first each time, and to lose some games against stronger players from time to time).

It’s hard to discover one could cheat on a fide rated arena, advise them and still stand not banned - unless the process there is slower: may it be they would meet to analyze what happened, and this could take some days more?

I mean: a really working algo would detect you in seconds, but then policy could be “tagged for human decision”, and then you have to wait for human who could be on holiday (it is august), or have hundreds of (cheating?) players to look at.

Let’s wait a couple of weeks, at least. Still a fist on the face this test, bro.

P.s.
Si riferisce a questa gente qua:

dove si dice:

the only chess site in the world where players can receive titles recognized by FIDE

Andiamo bene.

Giocano da qui

https://chessarena.com

E qui quello che dicono del cheating e delle misure anticheating

Da cui:

All games, including the FOA-rated games, are checked automatically by the platform’s anti-cheating software, the NightWatch. If you have a suspicion that your opponent might be cheating, you can flag the game. After that, this game will undergo additional analysis. To report the game, click on three dots icon to the left of the board. Click ‘Report’.

e

The Night Watch anti-cheating system is central to FIDE online arena’s player protection. It offers an unprecedented level of protection and security. It has been approved by national chess federations and FIDE. Furthermore, the system is rigorously checked and tested over an extended period of time and has a proven track record of success.

The work done by the anti-cheating system is complemented by FIDE’s procedures and a team of experts, making it particularly difficult for anyone to cheat for an extended period of time. All Pro-members of FIDE Online Arena can be identified by means of their FIDE ID numbers. FIDE is 100% committed to maintaining the high reputation chess enjoys and anyone found to be cheating faces strict sanctions not limited to online chess, further reducing the likelihood of cheating.

Mah.

È chiaro che ci vorrebbero come minimo paio di videocamere puntate su ciascun giocatore quando si gioca online, ancora meglio sarebbe evitare tornei in cui ci sia qualcosa in palio (soldi, rating, ecc.). Per quanto mi riguarda, tutto il lato agonistico e competitivo degli scacchi m’interessa poco, che se lo gestiscano come gli pare.

Questa è una cosa particolare, sai? Dopo un po’ di esperienza ho scoperto che, quantomeno presso chess dot com, i cheater sono molto più frequenti nei tornei unrated. Perché lì i controlli sono meno severi e i ban più rari(!) Non che non ce ne siano nei rated, eh?

Una motivazione “forte” del cheating in tornei unrated, magari presso conoscenti virtuali, me l’ha suggerita un conoscente: è perché non vogliono fare brutta figura giocando male per sbaglio"…

È ovvio che se giochi lì devi mettere in conto l’eventualità che qualcuno bari.

Io invece metto in conto che posso giocare da 1800 come da 600.

Anche questo è vero.

Mi fai un riassunto, che non è che ce l’ho col @Tobanis , è proprio che mi rompo il cazzo a leggere tanta roba.
Se no lo chiedo a ChatGPT, che però risponde come vuole.

(“Cagate”, dice)

C’è un sito legato alla Fide, dove ti giochi anche i punti Fide, che garantisce che lì non ci sono cheater grazie a controlli automatizzati perfetti.

Su reddit hanno postato che invece si bara alla grande e non si viene sgamati, fino a 5 giorni dopo (e si attende ancora) essersi autodenunciati.

Perché non sono stupito?

Perché non sei nella media