Avatar. La via dell'acqua

Poca fantascienza, molti stereotipi sulla famiglia, sui problemi adolescenziali, solita vaga denuncia del modo di portare la “democrazia” negli USA.

Immagini da oscar, tutto curato nei minimi dettagli.

Come dicevo, poca fantascienza e quella poca non ben curata. Il delta V è a dir poco imbarazzante per un viaggio interstellare, poco credibile. Navi non adatte a lunghi viaggi, insomma Cameron non ha badato, come giusto che sia, ad una fantascienza realistica, ma ha dato sfogo alla fantasia.
Ha investito di più sulle armi di terra, a mio modo di vedere, le immagini dell’arrivo su Pandora poteva evitarle del tutto.

Un mondo che se sembra un eden dove tutti gli esseri viventi hanno capito che in guerra non vince nessuno.

Ad un certo punto quasi mi aspettavo di veder sbucare una nave di Greenpeace :slight_smile:

1 Mi Piace

Ricordiamo la prima recensione

Giusto, di citazione mi ricordo all’inizio quando il colonnello guarda Pandora dalla nave, o meglio mi ricordo che ha citato, ma ora non mi ricordo più chi!!

Farò capodanno su Pandora. Prenotato lo spettacolo per le 22 del 31/12, in 3D.

1 Mi Piace

Ieri hanno fatto due intervalli, nel secondo brindate, porta lo spumante :smiley:

In effetti le astronavi interstellari (le stesse del primo - perciò niente spoiler) immaginate da Cameron sono molto scenografiche ma poco razionali. Forse i motori a fusione nucleare, con una accelerazione continua di almeno 1G fino alla frenata di metà tragitto, permetterebbero in un tempo ragionevole di raggiungere Alfa centauri A (che si presume abbia un gigante gassoso nella zona abitabile, del quale Pandora potrebbe essere il satellite). Ma non certamente nel decennio ipotizzato dal film

Magari dico una cavolata, ma mi sembra che i ponti della nave non siano perpendicolari al vettore di accelerazione, ma non ne son sicuro.

Comunque lontane anni luce dagli sfioraluce di Reynolds

1 Mi Piace

In realtà delle navi stellari si vede solo il ponte criogenico a 0G e l’interno di una ruota gravitazionale, quindi mi sembra ok. Quello che mi ha turbato è stato l’atterraggio dell’enorme container tramite sistema di sospensione stile curiosity però in scala mille volte più grande. Mi sembra davvero un casino dal punto di vista tecnologico

Si in effetti quella del container lasciato al suolo in stile elicottero, con un consumo di carburante assurdo è una cavolata.

Sui ponti come dicevo non ero del tutto sicuro. Va da se però che servono giorni settimane et mesi per rallentare, ma d’altra parte gli americani girano ancora con gli otto cilindri e hanno in testa il post bruciatore di Maverick :slight_smile:

1 Mi Piace

Avatar2 il 30 sera, prima che mio figlio andasse a vederlo, era il 33imo incasso alltime.

Il 31/12 mattina era già volato al 23imo incasso all-time. In serata l’ho visto in 3D, dopo 17 gg dall’uscita la sala era ancora completamente esaurita.

Vediamo dove arriva, certo è che il passaparola è potente, per questo film.

Stasera è n. 14 all-time.

Quindi alla fine merita, purché su grande schermo o in hd?

1 Mi Piace

L’importante è che non ti aspetti una storia

E quindi non fa per me. Lo guarderò quando sarà possibile vederlo su Amazon aggratis

Non ho preso in considerazione altro che “cinema in 3D”.

Nulla garantiva al 100% che fare un seguito di Avatar, dopo tanti anni, sarebbe stato un successo, e pure un bel film. Ok, c’è Cameron, e Cameron ha sempre ragione, è una miniera d’oro ambulante, pure con il suo modo severo ma giusto di fare le cose. Però poteva venire fuori anche una cagata, o un filmetto che dicevi vabbè, ci hanno tentato, e si fermava che so a 500 milioni di incasso, e ciaone ad Avatar e a Pandora. Non ho contemplato altre soluzioni che quello di vederlo al cinema, e ovviamente, e solamente, in 3D, dopo la fantastica esperienza del 2009. E come quello, ancora oggi siamo davanti a un capolavoro tecnologico che, oltre che un film di fantascienza, è pure girato con tecnologie da fantascienza, avveniristiche. E Cameron è mica lì a dirti, varda che roba, no, lui le padroneggia come fossero già vecchie, come non avesse usato altro da 5 anni (che magari sarà anche vero). La storia, di cui non anticipo nulla, o quasi, tiene; questa volta i protagonisti sono i figli, un po’ come nella vita reale, dove finchè crescono sei tu il protagonista, ma quando ormai sono grandi diventi l’attore non protagonista, sono loro al centro della scena, tu sei giusto un’ombra alle spalle, giusto il tassista o l’autista per portarli in giro, e insomma ora tocca a loro. Dire che il film sia fatto bene è quasi una presa per il culo, l’eufemismo degli eufemismi, il film ha una fattura da paura; i combattimenti poi sono come sempre allo stato dell’arte, compreso questa volta l’elemento dominante dell’acqua (c’è pure un’ovvia citazione a Titanic, a un certo punto). Insomma, già cercando di buttare giù qualche riga di recensione si scopre che gli aspetti toccati sono una valanga, o meglio una marea, un oceano, per un film che ha pure una grande epicità. Il mio voto come in precedenza è 9, ancora come allora splittato in due: otto per il film e un voto in più per l’incredibile esperienza 3D. Un vero viaggio su Pandora, fatto dalle 21.15 del 31/12, anche per fare un Capodanno diverso, dato che dura oltre 3 ore. Ora come allora mi attendo la peggiore umanità, quella che darà un 5, o meno, salvo poi dirmi dopo un anno due ma sai che l’ho rivisto? Figata pazzesca, capolavoro, l’avevo detto subito. Ma a cagher. Su molti aspetti, la situazione è in divenire, sia sui prossimi episodi, già previsti (3, ognuno ogni due anni), sia sugli incassi di questo (ricordando che l’altro è il più grande incasso della storia). Al 30/12 questo era il 33imo incasso all-time, il 31/12 era già il n.23, a Capodanno in serata era il n.14…vediamo un po’. Certo è che malgrado un budget pari al PIL di qualche Nazione, è già sicuramente un enorme successo economico.

Ma dunque, chi diceva che la storia era scarsa o assente?

La storia tiene tutto tranne la cottura: a me è sembrata stracotta. A qualcuno piace così

È chiaro che dovrò farmene un’idea a personale. Dunque lo vedrò.

Quando uscirà in tv o in streaming, e lo guarderò in 2d, per non farmi distrarre dagli effetti speciali e così valutare la storia per quello che è, come ho fatto per il primo Avatar (che, lo dico, ho promosso)

La storia è un polpettone USA stile Top Gun o Mamma ho perso l’aereo.
Marine onore, patria ecc ecc, semper fidelis.

Il film è affascinante, niente da dire, ma non ha una storia