Anarchia

Io intanto ho perso con Li. E non mi sono divertito.

io ho vinto con Antonio, ma male: sto continuando a fare tanti errori e non vedo combinazioni vincenti anche relativamente facili, mannaggia - sono invecchiato di colpo!

Può essere un periodo, la stanchezza.

Questa mi sembra banale, comunque ho dato la mia risposta (non sbirciate, è il primo commento):

sì, vabbè, facile dai.

Era per ravvivare questo thread. In attesa di roba migliore. :grin:

Doppiogiochista!

allora, in questa posizione:

very good

muove il bianco.

Ma attenzione: trova una mossa legale che NON lo faccia vincere. In pratica, il bianco deve fare una mossa che consenta al nero di salvarsi da un matto apparentemente imparabile. O, detto in altri termini, trova l’unica mossa che il bianco NON dovrebbe fare.

Devo presumere che il lato del bianco è quello in basso giusto? Anche se re e torre sono sul lato opposto.

Comunque la mossa non vincente non la vedo.

Non è facile. C’è,però all’inizio l’avevo non trovata anch’io (che ai quizzi di base sono una pippa, e qui pure: ne avevo pensata una che non era giusta)

Continuo a non vederla.

vuoi un hint?

Aspettiamo HC, vediamo se lui ci riesce.

(edit)

Abbandonare.

Seriamente.

Partiamo guardando com’è messo il nero: in miseria nera. Fosse suo il tratto, non avrebbe mosse legali. Quindi se va in scacco, è matto.
Ora guardiamo alle mosse legali del bianco. Tutte tranne una portano al matto. Sia i due cavalli Cc3# che Cg3#, sia la torre che da matto di scoperta, ovunque si metta. E anche Axb7#.

Rimane una sola altra mossa, Rf8, al quale il nero può rispondere con Txh7, che elimina una delle minacce, ma senza eliminare del tutto il matto a seguire.

Corretto?

Sì, anch’io al momento non vedo altre soluzioni.

No, non è una mossa legale. C’è l’alfiere nero che glielo impedisce.

Vero. E in realtà muovere la torre non da il matto perché c’è g6 forzata.

C’è però poi da chiedersi come dobbiamo trattare le eventuali mosse successive del bianco. Supposto che, appunto, il bianco giochi per esempio Th6+ cui segue g6, e poi? Il bianco deve giocare per il matto o per perdere?

Uh?

Il nero risponde con g6 forzatamente.