Anarchia

Chiedilo al Babbano.

Sì, ma lo trovo un abominio.

E’ uno sport/gioco diverso.

Allora, a 3 o 5 minuti giochi sulla preparazione e il colpo d’occhio: niente riflessioni o calcoli, cose al volo. Al nostro livello, vuol dire che, fuori preparazione, al massimo vedi una combinazione da tre mosse, o “più o meno un’idea”, che comunque non analizzi.

Se sei un Maestro, ti riesce pure a 1 minuto, ma puoi perdere più facilmente contro uno che si limita a fare spinjizu.

Per me già 3 minuti sono praticamente ingestibili, a uno non me parliamo. Però questa è una 5 minuti che mi è uscita bene

Cosa c’è di buono? Che, nonostante l’avversario avesse giocato anche meglio di me trovando un paio di mosse uniche, ho colto un blunder. E che lui abbia abbandonato prima che io sbagliassi la mossa successiva (che su Ag7 non sapevo , in quel momento, cosa rispondere)

Ma alla fine quello che vorrei sapere è: ti ci diverti davvero? O lo fai perché hai poco tempo da dedicare alle partite?

Fino a 5 minuti mi ci diverto ancora.Sotto no.

Però a 5 minuti mi ci diverto soprattutto perché partecipo col gruppo che, al 90%, è fatto da soliti noti. Un po’ come se fosse una partita a calcetto tra amici e un paio di “stranieri oggi, amici domani se va bene”.

Io ultimamente perdo coi bot da 1350, ma in modo brutto.
Mi sembra di esser tornato indietro di due anni.
Qui se non mi coinvolgete, avrete la mia vena scacchistica sulla coscienza.

Babbano, l’altra sera risultavi su lichess, giochi alle 1+0?

Ricomincia da bot più semplici.

Intanto vedo che questo mese siamo già a 13 nuovi bot. Gli sponsor fioccano…

Frequento streamer che imbastiscono minitornei a cadenza varia. Alcuni sempre su chess com, altri su lichess.

Di base, sfrutto lichess per fare i puzzle, cioè le tattiche/ i problemi. Aiuta parecchio a non perdere smalto.

Vi ho detto che ieri sono andato a salutare Boraso (chessburgher_tv, MF) dal vivo?

Voi quanti trofei Rosen avete acquisito?

Zero :disappointed:

Il babbano ne ha 14 (4 unici)

Non analizza le partite contro i bot, quindi col nuovo account zero.

Notate qualcosa di strano in questo set? :upside_down_face:

E quindi la risposta qual è?

Oggi su r/AnarchyChess ho imparato che in un chilo di riso ci sono 15432 chicchi.

Il marchio del Re in genere va solo su una torre e un cavallo per ciascun colore (per chi tiene a questa vecchia usanza): il tipo che ha acquistato il set invece ha espressamente richiesto che ci fosse su tutte le torri e i cavalli.
Anarchico anche lui (o monarchico? :grin:).

Non lo sapevo. Curiosa!

Pare che l’idea del marchio in origine sia stata di Staunton, si dice per identificare meglio i pezzi in un’epoca in cui la notazione non era ancora stata perfezionata. Oggi il marchio appare più che altro in riproduzioni che vogliono essere fedeli a certi set ottocenteschi, specie per quei clienti che lo apprezzano come elemento decorativo (e c’è chi ne abusa, come si è visto :sweat_smile:).

Del marchio non sapevo nemmeno io.

Rosen score (ma che è?)

Toh, non ci avevo fatto caso

Su chess com

Su Lichess il_Babbano ne ha uno solo

Ok

1 Mi Piace