La famigerata patta - “danza dei cavalli” - di Nepo e Dubov di cui si parlava qualche settimana fa:
Nepo se ne vergognava tanto che… l’ha ripetuta:
La famigerata patta - “danza dei cavalli” - di Nepo e Dubov di cui si parlava qualche settimana fa:
Nepo se ne vergognava tanto che… l’ha ripetuta:
Una partita tranquilla .
Quel che si dice darsi all’ippica.
Una partita con regole particolari:
Cavallo unica promozione possibile?
E anche per le catture ci dev’essere una regola speciale. Non sono scacchi, comunque.
Anche perché si tratta di un match blitz.
Pure con un secondo per mossa, un over 2000 non promuove a cavallo a prescindere, e non spinge il legni proprio a casaccio
Be’, anche muovere col pilota automatico non è il massimo. Ma in questo caso pare abbiano trovato un diversivo.
in queston caso avevano qualche regola non ortodossa.
Botte agli eretici!
Questo è il thread dell’anarchia, se non vi piace, potete farvi il vostro thread dell’anarchia.
Ah, be’, io in fondo ho ancora una vena anarchica.
Ultimamente mi chiedevo perché se il re è sotto scacco non può arroccare. Capisco che non possa attraversare caselle dove finirebbe sotto scacco, ma che non possa sottrarsi allo scacco in quella situazione mi pare un po’ strano.
Sono d’accordo su questo, in effetti sarebbe logico poterlo togliere dallo scacco.
Poi cosa? Mantello dell’invisibilità per la regina? Torri invulnerabili ai pedoni? Maledetti reprobi!
En passant forzato.
Ammetto che anche a me piace essere poco ortodosso ogni tanto, ma roba del genere mi sembra solo un divertimento da top GM:
Qualcuno di voi anarchici pensa comunque di cimentarsi con bongcloud o wrongcloud prima o poi?
Queste aperture svantaggiose hanno senso solo nei tempi molto brevi in cui l’avversario ha poco tempo per pensare e quindi vi si può prendere vantaggio solo dal fatto di portarlo fuori dallo studio.
Nei tempi medio-lunghi non ha molto senso.
Mah, io andrei avanti per la mia strada senza farmi impressionare. È quello che faccio di solito quando vedo che i bot fanno mosse strane.
Non è questione di farsi impressionare. Se non hai tempo per ragionare, puoi cadere in trappole o sbagliare valutazione. O magari puoi vedere trappole che non ci sono.
Che dice il babbano che ultimamente gioca a 1+1?
Per il mio tipo di gioco non mi espongo facilmente a trappole, preferisco essere sempre ben coperto. E naturalmente prendermi il mio tempo per riflettere.
in un 1+1 o in 3+5 che tempo per riflettere puoi avere?
Concordo, @happycactus: in una 1 o 1+1 vale molto di più azzerare la preparazione mnemonica dell’avversario che fare mosse decenti. Mica per nulla pure con la 300 si fa strage anche di titolati.