Allineamento pianeti a giugno 2022

Dal 19 al 27 giugno sarà visibile l’allineamento di cinque pianeti ad occhio nudo. Con telescopio si aggiunge Urano arrivando a sei pianeti.

3 Mi Piace

Non ti facevo astrofilo. Chissà se al Planetario OtreBla ci fa una puntata speciale.

Non sono un appassionato, ma sono curioso :slight_smile:

Auguri per vedere urano!

Non ho un telescopio

Secondo me dal Planetario si vede.

Anche perché in realtà… È un proiettore :smiley:

Raggelante…:cold_face::scream_cat:

Nel senso che non lo sapevi?

Nel senso di grazie al cazzo:face_with_raised_eyebrow: :innocent:

Però, Mikro, te lo dico: il Planetario di Milano ha un fascino tutto suo. E di norma tengono le loro conferenze personaggi di un certo spessore. Ma, al di là, è un viaggio nel fantastico, di almeno un’oretta, a soli 5 euro.
Cioè, meglio delo yoga, davvero.

Dovesse mai capitare l’occasione, per te, di passare un po’ di tempo (non un giorno e via, ci vuole che tu sia ambientato e non abbia urgenze a breve) a Milano e ti avanzasse una sera, butta l’occhio sul programma: ci fosse qualcosa di anche solo vagamente accattivante, ti direi di provare.

Guarda che prendevo per il culo a te che dici che a occhio nudo non si vede, ma al planetario si… magari avere un planetario a portata di mano che mi sbatte davanti agli occhi l’Universo in animazione… in effetti ci sto pensando di fare un allungamento per il fine settimana di stranimondi, magari arrivando il venerdi mattina invece del sabato… poi dormo su una panchina… scherzi a parte, verso inizio settembre inizio a farmi un programma viaggio andata venerdi, ninna in zona, sabato stranimondi, rientro sabato notte o domenica mattina per essere a casa domenica sera-notte… devo capire se Monica (ora non è dato sapere) è libera quel fine settimana, nel caso veniamo insieme…

Monica - mica quella che poi ci soffia le ragazze? Porta, tanto sono troppo vecchio. Avessi possibilità, ospiterei, ma proprio non se ne può nemmeno parlare: già è tanto che la moglie mi consenta di vivere ancora nella mia casa

Comunque, Milano:

  • prima il centro - mica solo il Duomo, vale la pena Brera (sia case, che localini che pinacoteca se siete dei secchioni schifosi), e il Castello, per dire.

  • poi Corso Buenos Aires (che fa molto la Manhattan di noialtri, specie nelle viette intorno dove la tua vita non vale 5 euro e ci sta(va) pure il negozio di fumetti dove lavora(va) OtreBla.

  • poi dipende: chinatown in Paolo Sarpi, ad esempio. Oppure, già che sei in Buenos Aires, anche giardini di Porta Venezia - ex giardino zoologico - con annessi museo di Storia Naturale e, appunto, Planetario.

Venerdì lavoro, non posso uscire di casa se non la sera. Se fai lo scherzo di venire davvero venerdì, non posso promettere ma potrei, tipo alle 20:30 raggiungerti da qualche parte - mi devi dire esattamente dove - rigorosamente in bici. Non mi chiedere però di consigliarti dove pernottare - è come coi locali: mai dormito fuori casa in quel di Milano (e pranzi solo di lavoro, comandati e non graditi, per cui la valutazione ne risente).

Evita i locali dei navigli Mirko, trappole per turisti, ma un giro da quelle parti a vedere le case di ringhiera e il vecchio lavatoio vale la pena. Ah poi in via Torino c’è una chiesa del Bramante con un tromp l’eoil assolutamente da vedere. Non mi ricordo a che santo è dedicata te lo dice il Cim

San Satiro

1 Mi Piace

Grazie a tutti… vedrò come organizzarmi… :smiley:

Già che passi di lì, fai due passi fino a qui:

non puoi mancare - è la famosa zona Brera ( dall’angolo di via Pontaccio e via del Mercato all’intersezione tra piazza del Carmine e via Brera). Però non comprare nulla, che ti pelano vivo.

In via Mercato, al numero 16, c’è la casa che fece costruire un mio bisnonno (ora di mio padre al 30% circa, e con lavori in corso, sennò che divertimento è?).

se non ci sei mai stato, comunque, dal Duomo devi camminare per via Dante fino a raggiungere il castello:

poi dal Castello raggiungi via Mercato.
Lì puoi fare corso Garibaldi oppure puntare al vicolo fiori Oscuri (vicino al numero 16 di via Mercato) per poi andare di nuovo verso il Duomo- comunque sei in Brera. Ti perderai e verrai rapinato, anche solo con un pos…
:clown_face:

Al massimo possono farmi pagare caro un espresso… e solo sapendolo…

E tutto ciò per vedere l’allineamento dei pianeti?

Ah no, quello no. Milano tende ad essere molto luminosa, e di vedere i pianeti dal centro, te lo scordi.