Alastair Reynolds

CRAZY DIAKOND Inviato: Mar 09 Nov, 2021 15:36
Si io ho letto quasi tutto il ciclo (vado a memoriae mi scuso per eventuali imprecisioni):

  • dopo Rivelazione ci sono due seguiti Redemption Ark e Absolute Gap con cui si conclude il ciclo
  • città del cratere è una sorta di prequel …secondo me è il meno riuscito in quanto Reynold punta un pò sul noir ma, per quanto bravo, difetta di quel pizzico d’ironia che è fondamentale in tale ambito …il buon Reynold è davvero molto, molto, molto serioso: in tutto il ciclo gli sfugge giusto una battuta
  • il Prefetto non lo considererei un prequel, ma è ambientato nel medesimo universo, qualche annetto prima …ed è forse il più appassionate dei romanzi che ho letto di quest’autore
  • dovrebbe essere uscito su Urania Jumbo un seguito de Il Prefetto di cui al momento non mi sovviene il titolo (devo ancora recuperarlo)
    Personalmente ho trovato i romanzi un po’ complessi e macchinosi, una lettura impegnativa, ma un ciclo davvero notevole!!

HAPPY CACTUS Inviato: Sab 27 Nov, 2021 23:46 (con risposta e citazione del 3 di Crazy)
Li ho letti tutti in originale.
Confermo, si tratta di una trilogia autoconclusiva.
Confermo, città del cratere (chasm city) è ambientato prima della piaga, non si può considerare un prequel a tutti gli effetti, è semplicemente ambientato un 50 anni prima se non erro.
Il prefetto è un altro romanzo inserito nell’universo ma ancora meno prequel.
E’ in realtà il primo di un ciclo, cui fa seguito il secondo di cui mi sfugge il titolo e un terzo che non è ancora stato scritto. Personalmente è uno dei migliori romanzi di Raynolds
Ecco: Elysium fire. Non così bello, il prefetto era notevolmente più originale, in questo la narrazione e soprattutto il personaggio principale un po’ si perde.
Sì, confermo, e in inglese è anche peggio. Però… wow.
Ah c’è anche un ciclo ambientato in un tempo completamente diverso, quando ancora non c’era la tecnologia per uscire dal sistema solare non era stata inventata. Revenger, carino ma non eccezionale. Seguono due altri romanzi che non ho letto.
E infine ci sarebbe il ciclo di Poseidon’s children. non li ho letti, ma la sinossi non mi ispirava

HAPPY CACTUS Sabat 27 Nov. 2021 23.28
Aggiornamento: è uscito il quarto della trilogia(!!!) “Inhibitors Phase”, ovviamente mi tocca leggerlo in originale. Lo compro al volo senza neanche leggere la sinossi.

NIRGAL Inviato: Dom 28 Nov, 2021 18:05
Della serie Poseidon’s Children ho letto il primo (Blue Remembered Earth), devo direi che è decisamente particolare, molto diverso dalle sue space opera. Più umanista filosofico.
Alla fine mi aveva lasciato abbastanza perplesso, più che altro perché non capivo quanto mi era piaciuto
Da un lato ho apprezzato le idee alla base, dall’altro la storia non è eccelsa come in altri romanzi.
C’è da dire che il romanzo è auto-conclusivo, quindi non costringe a leggere gli altri.
Per l’anno prossimo vorrei tornare a leggere qualche space opera inglese quindi o Redemption Ark o riprendere la trilogia del vuoto di Hamilton

HAPPY CACTUS Inviato: Sab 12 Feb, 2022 09:58
Ho iniziato il quarto romanzo del ciclo degli Inibitors di Raynolds, “The Inibitors Phase”. Inizia alla grande.

SENY Inviato: Mer 16 Feb, 2022 20:25
sai mica niente riguardo all’uscita in italiano?

HAPPY CACTUS Inviato: Gio 17 Feb, 2022 10:13
No, lo sto leggendo in originale. Essendo uscito da poco, credo ci vorrà un bel po’ prima che venga tradotto.
Comunque confermo, è notevole

@daneelolivaw67
Sono al secondo 1/2 libro di Rivelazione, a seguire devo leggere Redemption Ark quindi?
Sono passato a Redemption Ark, mi piace come scrive reynolds
Bello eh Redempion Ark, ma non finisce mai, sono a due terzi circa.

@happycactus
Eh molto lungo. Un po’ lento, ma gli scenari sono eccezionali.
Pare che il 22 maggio sia uscito “Eversion”.
Nella sinossi c’è una nave a inizio 1800 e poi a fine 1800, poi uno Zeppelin ai primi del 900, poi delle navi spaziali che scoprono un artefatto alieno.
Pare sia Storia Alternativa ma anche Steampunk e Space Opera.
Ho una coda di lettura troppo lunga e troppo poco tempo libero.

Si concordo lunghetto e lento, ma anche Absoltuon gap

1 Mi Piace

Si, i due seguiti non sono particolarmente vivaci. Forse due due libri uno si poteva fare.
So di eversion, è in lista.

In edicola, Urania jumbo “galactic north”
http://blog.librimondadori.it/blogs/urania/2022/11/28/urania-jumbo-38-alastair-reynolds-galactic-north/#more-12558

Ah,so di essere noioso ma se trovate le notizie interessanti, mi raccomando lasciate un commento e mettete il don’t panic come sito! :pray:

1 Mi Piace

Qui le recensioni della Biblioteca Galattica sulla trilogia della Rivelazione :slight_smile:

http://www.bibliotecagalattica.com/cicli/revelation_space.html

2 Mi Piace

Diciamolo: la biblioteca Galattica è una gran cosa.

Per la trilogia in questione, si parte da qui:

poi, a navigare quei titoli, si trova il resto.

Per esempio, il terzo:

che, ovvio, prosegue - ma per sapere come (e cosa si dice dei due volumi precedenti), bisogna andare là a vedere, col link gentilmente fornito da @Asimov83 .

1 Mi Piace

Tre su cinque solo per absolution gap? Io l’ho adorato. Lento, si, ma gran bello.

Vabbè sono di parte.

Mi fido di @Asimov83 : 5 su 5 a Rowling o ad Asmiov, magari - e nemmeno per tutto quello che hanno scritto. Tipo la Rowling: quanto le daresti per l’Ikabog? io sarei per due stelle. Eppure, per la saga di Harry Potter, non c’è libro per cui non gliene darei 5 su 5.
3 su 5 è buono, dai.

Galactic North.
Entusiasmante, specialmente il racconto finale che da il nome all’intera raccolta.
Riprende in mano il tema escatologico degli inibitori e lo porta agli estremi.
Mi ha talmente coinvolto che ho nel cuore un senso di tristezza galattico.

1 Mi Piace

Allora passo, sto già a posto con l’angoscia cosmica.

Ho comprato usati, su ebay, Rivelazione 1 e 2 e Redempion Ark, Urania Jumbo, a 19 euro totale.