Cavoli, bisognerebbe prendere appunti mentre si legge
In Rivelazione poi inseriscono come sull’Enterprise un inibitore di inerzia per dare un po’ di verve alla storia, ma perde un’ po di valore realistico.
IMHO ovviamente
Per quel che riguarda la massa, mi mancaiun po’ di basi.
In altro romanzo ipotizzavano a tau zero una massa dell’ astronave pari a quella di un pianeta.
Quindi se i motori Conjoiner sono montati a metà nave su gondole è più facile che siano loro a ruotare di 180 gradi anziché spostare lo scudo.
Non mi pare, ho finito di leggerlo da qualche settimana, mi rinfreschi dove?
Non so cosa intendi per \tau_0, ipotizzo che sia quanto descritto dalla pagina wikipedia dell’omonimo romanzo di Poul Enderson, che mi manca peraltro.
Se intendi ciò, sarebbe pari a c, pertanto oltre a non esser raggiungibile, la massa aumenterebbe secondo la trasformazione relativistica:
Dove m_0 è la massa “a riposo” (ossia secondo un osservatore solidale con essa. Per v \to c , la formula diverge e m \to \infty
Quindi anche una mosca opportunamente accelerata può raggiungere una massa paragonabile a quella di un pianeta, proprio in forza della relazione di equivalenza massa-energia.
Si, anche se soffitto e pavimento verrebbero scambiati durante la fase di decelerazione, ma non credo che sia un problema.
Stando a Wiki Fandom, non sarebbe in Rivelazione ma in uno dei successivi romanzi, azzarderei in Redemption Ark, dove Skade è protagonista.
E’ il prossimo romanzo in lista d’attesa.
Aggiunta: non solo, da quel che è scritto in questa pagina, gli inibitori di inerzia sarebbero dotazione dei lighthugger durante la guerra agli inibitori, quindi probabilmente son presenti nel quarto romanzo della serie (Inhibithor phase), che ho letto l’anno scorso, ma ricordo non proprio tutto.
Per tau zero intendoto l’asintoto prossimo al valore da raggiungere.
Si,. mi riferisco a quel romanzo.
Per Redenzione intendevo l’intero ciclo, nell’ultimo libro raggiungono accelerazione costante di 2,5G durante un inseguimento o una fuga dagli inibitori, adesso mi sfugge il particolare.
Inveritre il pavimento col soffitto non so quanto potrebbe essere pratico, mi era venuto in mente a pranzo.
Non partecipi?
Sono solo un misero babbano. Vi guardo con birretta e popcorn