Workflow per leggere sul digitale

Amo leggere sul digitale e posseggo un kindle da anni, almeno dieci se non di più. All’inizio addirittura collaboravo con ebookreaderitalia, una vita fa.

Questo amore però confligge con la difficoltà di gestire i contenuti.

Ora, kindle è un orto chiuso, i contenuti, salvo artifizi, non sono veramente tuoi, eccetera eccetera. Ma funziona esattamente come funziona un libro. Lo accendi e va. Compri il contenuto, e va. Più una serie di comodità accessorie.

Tutto ciò però non esiste altrove. Prendiamo un tablet. E prendiamo un contenuto interessante come potrebbe essere, per esempio, questo. Ecco, ora se volessi leggerlo sul kindle dovrei scaricarlo, convertirlo con Calibre, inviarmelo per posta, eccetera.
Se invece volessi leggerlo sul tablet, beh, dovrei comunque scaricarlo, inviarlo sul tablet e da lì leggerlo.

E’ fatica. E per questo mi perdo un sacco di contenuti.

E’ un problema solo mio? E che alternative ci sono? Come vedreste la lettura agile e facile sul digitale?

Da poco Amazon converte gli eventuali ebook tipo epub acquistati e te li invia al tuo kindle associato.

Io leggo ormai solo kindle per comodità, caratteri della grandezza che voglio, leggibile in ogni condizione di luce.

Se trovo un epub lo converto con Calibre e lo invio direttamente al kindle via USB non serve inviarlo in altri modi.

Tengo il kindle lontano dai pc - già avere anche il tablet sul comodino non va bene dal mio punto di vista, anche se ce l’ho.

Io ho kindle voyage.
Anche io soffro la rottura di scatole di scaricare e convertire i file anche se ora puoi inviare via email in epub.
Il kindle lo trovo utile
1 scarico i libri gratuiti da Mlol
2 non ho i sensi di colpa a smettere di leggere libri noiosi cosa che non riesco a fare se ho speso 20€.
3 ė indubbiamente comodo
4 lo leggo a luci spente
5 ha un traduttore ( a volte discutibile) che mi aiuta a leggere in inglese e francese.

Per contro
1 ė un incubo per i fumetti
2 non posso usare i miei buoni omaggio da usare alla Feltrinelli per comprare gli ebook.
( e sto… s…zi mi fanno pagare pure il trasporto e mi rode buttare via i soldi quando Amazon me li porta il giorno dopo gratis.)

Io non torno più al cartaceo.

Il difetto che trovo sono le immagini, non si possono ingrandire, quindi mi trovo con ad esempio delle mappe illeggibili

Vero… le mappe di guerra sono illeggibili il che è molto fastidioso

1 Mi Piace

Io ultimamente sono tornato al cartaceo, coi libri di scacchi. In realtà i libri cui tenevo particolarmente ho sempre cercato di averli sui miei scaffali, oltre che sul tablet. Però non sono più abituato a maneggiare volumi da 500 pagine, vorrei sempre averli anche in digitale. Ma forse mi farà bene staccarmi almeno un po’ dal tablet.

1 Mi Piace

Ho il kindle di Amazon sul phone.

È comodo, lo dico.
Poi ho anche libri cartacei.

Però negli ultimi 10 anni ho fatto sempre più fatica a leggere oltre quello che già per lavoro devo leggere.

I libri sul kindle li ho iniziati ma non ne ho finito nemmeno uno.

I libri cartacei idem.
Ieri sera ho preso in mano un cartaceo, fatto di racconti brevi.
Sono arrivato in fondo alla prima storia.

Al di là di sentirmi un eroe, per questo, mi sono accorto di un paio di cose.

Il kindle è più comodo, il cartaceo ti dà meglio l’idea di dove sei arrivato sul totale.

Poi, se balla un tavolo, non puoi mica usare il kindle.

se puoi usare un ipad per tagliar ele cipolle …

1 Mi Piace

Barbone