Via d'uscita. Racconti fantastici - Valentino Poppi

Via d’uscita. Racconti fantastici

Titolo: Via d’uscita. Racconti fantastici
Titolo originale: Via d’uscita. Racconti fantastici
Serie: Raccolta di racconti
Autore: Valentino Poppi
Editore: RiLL
Genere: Racconti fantastici
Data d’uscita: 2025
Pagine: 142
ISBN: 9791298529700

-O-O-O-O-O-O-

Sinossi:

Una raccolta di racconti brevi ad ambientazione fantastica, che spaziano dal fantasy allo sci-fi fino a sfiorare il weird.
Menzione particolare ai racconti “Chiedi e ti sarà dato”, “l’unica via d’uscita” e “Bimbi senza nome”, in grado di disegnare scenari soffocanti in pochissime pagine.

Opinione:

Lo stile narrativo è il classico italiano, che particolarmente non mi fa impazzire. Ma bisogna dire che l’autore, per essere un ingegnere come me, ha una grande inventiva e penso che questo lo salvi.

Questioni d’onore è un inizio col botto. Non poteva che scriverlo un ingegnere, e il risultato è divertente.

L’unica via d’uscita: interessante, in qualche modo inquietante. Da il nome alla raccolta, e non a caso. Carino

Chiedi e ti sarà dato: divertente e originale

Davanti allo specchio: avrebbe potuto scriverlo Dick, ma con meno leggerezza. Carino davvero

Istituto di recupero: meh.

Un elfo dal sangue puro: mah

Alarian della valle: Carino, anche in qualche modo originale

Tecnologia inversa: divertente e surreale. Forse uno dei migliori

Oggetti smarriti: Carino

Bimbi senza nome: spiazzante. Inizialmente mi sembrava monco, poi ci ho riflettuto e forse sta bene così. Non so. Forse la chiusa è un po’ debole.

XXX: meh. Mah. Pffff…

Uno sguardo verso le stelle: qualche incongruenza. Soprattutto avrei approfondito un po’ alcuni aspetti delle relazioni personali. Non so, l’impressione è che si poteva fare di più.

Complessivamente i racconti non sono male, ma lo stile non mi ha fatto impazzire e alcuni risultano in qualche modo “incompleti”, come se si potesse fare di più.

Godibile a chi non sta tanto a sofisticare, probabilmente.

1 Mi Piace