Avatar - Fuoco e cenere (in 3D) (2025)
Film scelto per l’ormai consueto “film di Capodanno”, spettacolo delle 21.00, naturalmente in 3D. Spoiler, mi è piaciuto molto, riconosco vari “difettucci” ma, lo stesso, mi è piaciuto molto.
Allora, dal minuto uno è spettacolo. La realizzazione tecnica di questo film è sbalorditiva. Gli anni passati dal primo film hanno avuto un perché. I Na’vi sono sempre più credibili, nei movimenti, nelle espressioni facciali…fa quasi impressione. Uno dice, ma chissene, qua si parla di un film, non di una sequela di effetti speciali…Giusto. E sbagliato. Perché se sei al cinema, rimani sbigottito da quello che stai vedendo, fosse anche un documentario sui cani che giocano al parco e cagano. Veramente stupefacente. E la cura dei dettagli, al solito (Cameron….) è esagerata, maniacale. Per chi l’ha visto, riguardi come vibra l’acqua nel “convegno delle balene”, per dire.
Non è finita. Il 3D ha raggiunto un livello incredibile. Ci avrò messo un quarto d’ora ad abituarmi alla spaventosa bellezza del tutto. Poi ti abitui, si fa per dire, anche perché dura oltre tre ore, ma c’è una profondità di campo pazzesca, pure sempre con una definizione totale. E’ il classico caso che quando ti dicono “I film vanno visti solo al cinema” puoi dire, beh, questo sì, in effetti.
Tre ore che volano, c’è pure una sosta di 8 minuti a metà film, per accontentare prostate e vesciche varie.
Il film è molto bello, la storia prende e si segue; il difettuccio è che un po’ sembra “sempre quella”? Vero, se vogliamo è così, seppure con varianti molto interessanti. Non faccio spoiler e non aggiungo altro. La critica ci starebbe, ma è tanta l’adrenalina che in fondo chissene. Però sì, varie cosette del primo film vengono riproposte, seppure mascherate….ma funzionano, però.
I cattivi sono molto azzeccati, anche su questo non vorrei dire altro. In generale non vorrei dire altro, se vi piace il genere, correte, se vi è piaciuto il primo, accorrete.
Film ovviamente al primo posto degli incassi settimanali italiani, sta andando bene in tutto il mondo e vediamo fino a dove arriverà. Per onestà, la sala non era piena, anzi; c’è in giro da noi anche l’ultimo di Zalone, che sta facendo sfracelli. Però nel mondo Avatar 3 ha superato intanto il miliardo di incassi, un dato direi ovvio e facilmente atteso e raggiunto. Entrerà facilmente nei primi 20-30 film di sempre, poi vediamo. Per me, un 8 molto vicino al 9. Do un punto più del dovuto per la parte tecnica.