The Mist di S.King

Titolo: The Mist
Titolo originale: The Mist
Serie: Autoconclusivo
Autore: Stephen King
Editore: Sperling & Kupfer
Genere: Horror
Lingua Edizione: Italiano
Data d’uscita: 2018
Pagine: 180
ISBN: 9788868364618

-O-O-O-O-O-O-

Sinossi:
La piccola cittadina di Bridgton, Maine, viene improvvisamente avvolta da una fitta nebbia. Iniziano così ad accadere cose strane: creature bizzarre e pericolose si aggirano non viste per le strade, facendo scomparire alcuni degli abitanti. Il supermercato, che inizialmente appare come l’unico luogo di salvezza, si rivela una pericolosa prigione. Le persone che hanno cercato riparo lì, infatti, non sono minacciate soltanto dai mostri nascosti nella nebbia, ma anche dalla follia che il terrore claustrofobico fa nascere tra i rifugiati. Un racconto tratto da «Scheletri».

Opinione:
Anche di questo piccolo capolavoro (180 pagine)è stato fatto un film che, per certi versi, è davvero scioccante. Un film del 2007 con la regia di Frank Darabont. Il film all’epoca mi piacque molto per l’idea: chiunque è segretamente spaventato dalla nebbia perché essa rappresenta, volente o nolente, una forma di cecità e forse una delle peggiori. Vedi senza vedere veramente e questa è una forma d’impotenza notevole.

Parliamo del romanzo: a me è piaciuto molto fin dalle prime righe perché King dimostra di avere un buon controllo sul ritmo narrativo: accelerazioni e decelerazioni sono dosate con molta parsimonia. Mi è piaciuta la psicologia dei personaggi che, come sempre, ho trovato molto realistica e plausibile.

La descrizione degli eventi è veramente gradevole da leggere, per questo motivo lo ritengo superiore a “Le Notti di Salem“. Benché decisamente più breve, The Mist ha un carisma fortissimo ed è stato veramente bello leggerlo. Assolutamente consigliato!

La nebbia stava arrivando…arrivò dall’ingresso del parcheggio su Kansas Road. Avanzava pigra eppure rapida.

1 Mi Piace

Film o Serie TV?
Credo comunque di averne visto l’inizio, non è proprio il mio genere.
Però era abbastanza inquietante.

1 Mi Piace

Il romanzo è decisamente meglio!!! Molto più inquietante. Devo dire che sono andato abbastanza in fissa con King.

1 Mi Piace

Non si era notato :laughing:

1 Mi Piace