The magicians

Serie TV direi forse Young Adult o pressappoco.
Un gruppo di giovani maghi frequentano una scuola di magia. Solo che dopo un po’la scuola praticamente diventa contorno e perde di significato, gli studenti diventano più bravi dei 3 o 4 insegnanti, e la storia vira all’assurdo andante.
Prima stagione più che pregevole, un cattivo davvero molto cattivo e misterioso. Ma dalla seconda in poi gli sceneggiatori evidentemente hanno iniziato ad abusare di sostanze psicotrope e la storia è andata sull’assurdo.
La magia e il mistero si mescolano con situazioni da teenager con l’ormone impazzito, loop temporali, dei e miti, letteratura, tutto mescolato un po’ senza capo né coda.
A parte qualche sprazzo interessante almeno potenzialmente, il resto è un susseguirsi di assurdità senza capo né coda, la storia e il ritmo si perdono dietro cose senza senso alcuno.
Alla quarta stagione, a due episodi dalla fine, sono seriamente tentato di mandare tutto in culo.

Folle non rende l’idea… ero al punto che la logica era: “vediamo la cazzata di oggi”… alla fine il divertimento era quello…

Il finale dell’ultima stagione, poi, lascia davvero perplessi. A me è parso che avessero finito i soldi (o l’audience) almeno un paio di puntate prima e avessero deciso di chiuderla in qualche modo, senza nemmeno sperare troppo di poter tornare.
E infatti…

Comunque sì, era partita bene. Peccato abbiano imboccato la strada in discesa.

Davvero. Alcune trovate sono divertenti, alcune forse al limite del geniale. Ma nel complesso, anche questi picchi non sono sufficienti a tener alto l’interesse.

1 Mi Piace