Studio sulla stimolazione dei sogni lucidi

The two most widely researched cognitive techniques are reality testing (RT; Tholey, 1983; LaBerge and Rheingold, 1991) and the Mnemonic Induction of Lucid Dreams (MILD) technique (LaBerge, 1980; LaBerge and Rheingold, 1991). RT involves examining one’s environment and then performing a reliable test that differentiates between waking and dreaming, repeatedly throughout the day. The rationale is that if RT becomes habitual, it will eventually be performed while dreaming, triggering lucidity. The MILD technique involves creating a prospective memory intention to remember that one is dreaming by repeating the phrase “next time I’m dreaming, I will remember I’m dreaming” (or some variation). The MILD technique is performed during a brief awakening after 5 or so hours of sleep. Indeed, waking up after several hours of sleep for the purpose of lucid dream induction is itself a technique, known as Wake Back to Bed (WBTB; LaBerge and Rheingold, 1991). When successful, the MILD technique triggers lucidity during subsequent REM sleep. External stimulation techniques involve stimuli such as flashing lights presented during REM sleep that can be incorporated into dreams, serving as cues that trigger lucidity.

non vedo traccia di questo

eppure, io (che da giovane ho incontrato e lavorato sia con Margnelli che con Gardini) posso assicurare che, come storia, è fuffica uguale.

Che non vuol dire che non esista, eh? Esiste eccome - gli stato di coscienza sono una realtà indiscutibile di cui sia Fedemone che il sottoscitto sono esempi quotidiani.
Però alla “tecnica per” oppongo il “basta che ci credi davvero”, e queste ricerche, come ricerche, non valgono una cippa.

Lo so per certo: son stato dietro ai dati di quei due furbacchioni che ho menzionato in parentesi per oltre un anno.

Non capisco, non trovi traccia del testo, delle fonti o c’è una relazione con l’articolo dopo?

Che sia fuffa un po’ si capisce sia dall’articolo che ho postato perché parla di percentuali che non tornano tra i vari studi e le tecniche proposte ehmm sono un po’ così… Cioè ti devi dire “ora sogno lucido”. Però!
Cmq era interessante. L’idea di fondo è che più che una tecnica è l’impegno che ci si mette. Almeno da revisore

Ho avuto qualche esperienza di sogni lucidi, ma non sono sicuro di quali fattori potrebbero entrare davvero in gioco.

La tua mente.

.
.
.
.
.
.
.
.

Si spera

:shock:

1 Mi Piace

Vedi? Almeno lui ne ha una! Non come me che deve sempre succhiare il cervello altrui e poi mi si dice che non so fare amicizia

:expressionless: Non mi dire.

1 Mi Piace

@Fedemone un pezzo del brano (meno di un attimo, che tutto dura oltre 5 minuti) in italiano - il link espirerà tra 30 gg - solo per il testo…anche se in originale si capisce, direi