Smart Home

Ho iniziato ad installare dei dispositivi Shelly per l’automazione delle luci di casa.
Partendo con un semplice pulsante :slightly_smiling_face:.
Non che servano a molto, però hanno il monitoraggio dei consumi, puoi integrarli con scene, temporizzazioni, collegare sensori, si può pure associare del codice in javascript …
In pratica sono carini per giocarci :joy:

Qualcuno li ha mai usati o ha usato qualcosa di simile ?

Io ho diverse Shelly TRV, una Shelly plug e una Shelly H&T, tutto integrato con Home Assistant.
Uso la app Shelly per monitorare e HA per gestire le temporizzazioni, ho costruito uno script che mi gestisce gli orari del riscaldamento con tre switch di override.
La plug la uso per monitorare i consumi della lavatrice lavasciuga.
Non ho switch, perché non saprei che farmene.
Le Shelly in generale vanno relativamente bene. Tuttavia sono wifi e soffrono di tutti i problemi del wifi, che non è una tecnologia adatta all’ioT: richiede che ci sia copertura e se il segnale non è buono funzionano male. Inoltre mangia batteria come se non ci fosse domani (H&T devi cambiarla ogni 8 mesi) oppure sta spesso e volentieri scollegata così da risparmiare batteria, ma significa xhe non puoi comandarle in tempo reale, i comandi vengono messi in coda e eseguiti appena possibile. Peggio se le cose vuoi interrogarle via web, per esempio per configurarle.
In questo senso Shelly non brillano: ho avuto diversi problemi con i firmware, in particolare le trv avevano un problema con l’update (ne ho restituita una nuova e Shelly Italia mi ha fatto storie), poi con la configurazione (hanno perso la configurazione, le ho resettare a forza ma ora la app non le vede più, in modalità config, occorre configurarle via web, un delirio).
Ultimo discorso su Shelly Italia: pessimi. Se hai un problema, l’assistenza risponde quando ha tempo, per la restituzione vanno in modalità “è colpa tua”. Non ci avrò mai più a che fare. Meglio acquistare dalla casa madre, in Bulgaria, rispondono in poche ore e sono dispostissimi a sostituire a spese loro. Ma del resto Shelly Italia è solo un rivenditore che nulla ha a che fare con la casa madre, a parte il nome.

Riassumendo: Shelly ha un prodotto figo, che è interoperabile con tutto, ma soffre di problemi con wifi e batteria. Se la zona è ben coperta e il prodotto attaccato alla rete elettrica, può andare. Altrimenti meh, preferirei qualcosa basato su ZigBee oppure thread/matter over thread, se mai sarà pronto.

In ogni caso Shelly è il top della sua classe di prodotti, i concorrenti sono peggio, e non di poco.

Si, l’IoT fa cagare.

1 Mi Piace