Scrittura e ossessione

1 Mi Piace

Sì, l’avevo letto. Secondo me è meglio dedicarsi a qualcosa che diffondere pattume sui social, per dirne una.

Dipende.
Meglio pattume, che venga anche ignorato, piuttosto di azioni con ripercussioni.

O anche solo del conoscente che ti straccia i marroni per il suo amore non corrisposto: se si sfoga su una pagina di FB, almeno non sono obbligato a leggerlo.

1 Mi Piace

Sì, ok, ma anche quel pattume può avere ripercussioni. Vedi l’assalto a Capitol Hill.

Ah, ma non è l’oggetto dell’articolo in questione: lì si parla di autori che scrivono (libri di fantascienza o di fantasy o comunque romanzi) senza che nessuno li legga. E loro insistono, giù a scrivere. Libri venduti? Tre, di cui due per sbaglio e uno preso dalla mamma con account anonimo, per sostenerlo…

La domanda è: perché insistono?

Perché gli piace di più scrivere che collezionare tappi (o gli piace di più che lavorare), direi io.

Ma spendendo, anche? E perché no? Per i nostri passatempi non spendiamo, in qualche caso, una valangata di soldi? E magari perdiamo ore di sonno e poi rendiamo meno bene sul lavoro…

Poi c’è chi vive una vita senza scrivere, eh? Però magari passa il tempo a raccogliere francobolli o a cercare funghi o a catalogare formiche, chissà.

Credo sia importante avere degli interessi, o meglio ancora delle passioni. Finché non danneggi gli altri o te stesso per me va bene tutto. Quindi non mi sentirei certo di mettere in discussione chi vuole scrivere, anche se gli va di scrivere un’intera biblioteca che nessuno leggerà mai.

Verissimo, però è curioso, come.tutte le ossessioni. Lo fai perché lo senti, e poco importa del resto. Penso che molte meraviglie della Storia siamo state possibili solo grazie all’ossessione…

e, aggiungerei, comunque puoi. Che, se non mangi… Ma sono d’accordo: i monomaniacali hanno anche posato pietre miliari nella storia.

Poi okay, qualcuno era solo matto, qualcuno ammazzava il prossimo, qualcuno causava guerre…

1 Mi Piace

Qualcuno giocava a scacchi… :grin:

2 Mi Piace

Ah, ho letto l’anteprima di uno dei libri del tizio citato con le saghe di dozzine di volumi. Eh, insomma… Saranno solo 15 pagine ma mi son bastate…

1 Mi Piace

Eh, almeno ci hai provato…

Eh sì, ma non mi sembra il genio incompreso.

Statisticamente era improbabile che lo fosse…