Science&Sorcery – parte II: Dune e FuturEvo

Continuando la riflessione iniziata da Alessandro Zurla, tra gli esempi che saltano alla mente vi è di sicuro Dune, il ciclo di romanzi di Frank Herbert recentemente tornato alla ribalta grazie a una spettacolare trasposizione cinematografica. Se parliamo di una mistura di fantascienza e letteratura fantasy di stampo epico ed eroico, Dune ne presenta ogni elemento fondamentale, influenzando per i decenni a venire successivi alla sua uscita tutto il panorama relativo.

Molto importante sotto l’aspetto più epico sono poi le dinastie in lotta tra loro, ma senza dilungarmi troppo sulla trama dei romanzi si può dire che il vero protagonista sia il pianeta Arrakis, detto anche Dune, per via dei suoi deserti sconfinati: un pianeta ricco di spezia, sostanza in grado di far viaggiare oltre lo spazio e il tempo, una metafora sia del petrolio, sia dell’LSD e delle misture psichedeliche usate negli anni ’60. Nell’universo di Dune abbiamo un Impero Galattico che raggruppa i suoi domini tramite un sistema feudale denominato Landsraad, nel quale ogni feudo comprende uno o più pianeti affidati a una delle casate maggiori. La casata dalla quale discende il protagonista, la figura messianica del pianeta Dune, è la famiglia Atreides, un nome che richiama Atreo e le antiche sciagure della stirpe di Agamennone. La casa Corrino è quella dell’Imperatore Padishah, e altra famiglia importante è quella degli Harkonnen, interessati a Dune e pronti a sfruttare il pianeta e la sua popolazione. Gli abitanti di Arrakis, i Fremen, tuttavia, attendono il prescelto, il messia, colui che inizierà una nuova guerra sacra e porterà all’indipendenza di Dune, e lo riconoscono in Paul Atreides.


L’aspetto più interessante e più collegato alla tematica “science & sorcery” è in ogni caso l’ordine Bene Gesserit.

Deriva dal latino quamdiu se bene gesserit, ovvero “fino a quando si comporterà bene”, usato più che altro nel linguaggio giuridico. L’ordine è composto da membri di sesso femminile che tramite una serie di accoppiamenti programmati e conoscenze di genetica puntano alla nascita dello Kwisatz Haderach, colui che può essere in più luoghi contemporaneamente.

Le conoscenze del Bene Gesserit sono considerate stregoneria dalle persone comuni.


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://hyperborea.live/2024/03/16/sciencesorcery-parte-ii-dune-e-futurevo/