Scacchi in generale

A me ne chiedevano 18 neuri all’anno. Sono circa 16 caffé. Se lo scordano.

Ma di che parli?

rilancio: 100 all’anno, 15 al mese

a me, che piuttosto mi faccio arrestare dal @Jabbafar

Puoi anche rilanciare con una lamborghini da 300 mila euro, ma son due robe diverse.
Quella che ti sto dicendo è la app, quella che dici tu è l’abbonamento ai corsi.
Due cose diverse.

Certo. Ma io la faccio girare da pc a scrocco.

E, se riesco, faccio pure corsi a scrocco. Tiè.

Sono impressionato.

Mannò, poi finisce che i corsi non li faccio. Sto tigna in rete, è vero. Però con Amazon spendo un botto (e pure con Decathlon).

Vi annuncio che il componente per la scacchiera e’ pienamente funzionante.
E’ possibile usarlo in due modi:

con un blocco wrap:

[wrap=discourse-pgn] 
1. e4 d5 ... 
[/wrap]

oppure con un blocco di codice specificando pgn come linguaggio:

> ```pgn 
1. Nf3 Nf6 ...
> ```

Ovviamente togliete quei “>”

Il secondo e’ preferito in quanto il parser non converte 1. in una lista, e quindi il testo rimane intatto. Chi dovesse usare altri temi che non includono il componente, continuerà a vedere il testo ma ovviamente potrà leggerlo.

Il secondo è anche preferito in quanto si può fare copia/incolla da chess dot com o lichess, senza togliere i tag o i NAG, e tutto dovrebbe funzionare.

Prossimamente sistemerò anche i parametri che vanno messi dopo i tag, e cercherò di preparare una piccola guida. Se qualcuno è bravo con la documentazione in inglese, potrebbe scriverla da inserire nel readme.

Giusto per … ho modificato il post qui inserendo “pgn”…

Immagino che con tutto il lavoro sul PgnViewer non hai avuto modo di provare i bot di Chess dot com con la Pegasus…

I bot su chess dot com non funzionano.
In realta’ l’ho provata e devo dire che mi trovo bene, usandola con chess dojo.
Appena possibile faccio una mini recensione.

Ah, peccato. Comunque per fortuna hai altre possibilità.

Guarda con chess dojo mi trovo bene, i bot hanno livelli personalizzabili, l’unica cosa irritante ma ovvia e’ che il loro ELO stimato e’ non coerente con quello di chess dot com (ne’ ovviamente con quello di lichess), e di molto piu’ basso. Per dire, sono sui 1000 circa mentre su chess dot com sto agevolmente sui 1350.

La cosa bella di chessdojo e’ che aggiorna il tuo punteggio sulla base delle tue partite coi bot. Non e’ male, questo chess dot com non ce l’ha mica.

Devo provare la scacchiera online.

A me bastano i bot di Chess dot com, anche perché ogni mese ce n’è qualcuno nuovo da sperimentare. Però se iniziassi a disporre di più tempo un pensierino a Chessdojo potrei farcelo.

Cioè più realistico. Che quando affronto bot da 1800 di chess.com mi chiedo da dove arrivi il loro punteggio o se, invecchiando di bestia, uno possa davvero essere più forte che da giovane.

Partita in corso con mprhy a mille

r1b1kb1r/p1q3pp/n1pp1n2/1p2pN2/1P2P3/P1N1BP2/2P1B1PP/R2Q1RK1 w kq b6 0 15

Aspettiamo il pgn finale.

Cosa bella di questa scacchiera: puoi interrompere la partita, la scolleghi, va a dormire. Torni dopo ore, clicchi il pulsante, apri la app (chess dojo in questo caso), colleghi (un bottone) e riprendi da dove avevi lasciato.

Ma funziona allo stesso modo se giochi su Chess dot com? Tipo se fai una giornaliera?

Non ho ancora provato, a dire il vero. Credo/spero funzioni.