Scacchi in generale

E non hai visto quelli che “ne ho battuti 3 senza aiuti, 2 con gli aiuti”. Bravo! :joy:

Comunque mi ci diverto anch’io, per confrontarmi con stili diversi e anche per vedere se gli ELO sono più o meno attendibili (249 sembrava una presa per i fondelli… :rofl:).

Pal900 ci saluta. Ieri ho sfidato in successio clippy e chessgpt, ma son facili. Invece pal9000 mi aveva dato del filo da torcere.
Oggi l’ho battuto facilmente. Difesa pirc, che non conosco, ma inconma, mi pare di essermela cavata discretamente.

[Site "Chess.com"]
[Result "*"]
1. e4 d6 2. d4 Nf6 3. Nc3 g6 4. Bc4 c6 5. Nf3 Bg7 6. O-O Ng4 7. Bf4 Rf8 8. e5 d5
9. Bd3 Rg8 10. h3 Nh6 11. Qd2 Nf5 12. Ne2 Bf8 13. b4 e6 14. a4 Ne7 15. b5 Kd7
16. Bh6 a5 17. bxa6 Nxa6 18. a5 Bxh6 19. Qxh6 Rh8 20. Qc1 Nf5 21. Qa3 Qc7 22.
Ng5 Ke8 23. g4 Ng7 24. f4 h5 25. gxh5 Rxh5 26. Ng3 Rh4 27. c4 Nf5 28. Bxf5 gxf5
29. Kg2 dxc4 30. Nf3 Rh6 31. Rh1 Rg6 32. h4 Rg8 33. h5 b5 34. h6 b4 35. Qc1 c3
36. h7 Rh8 37. Nh5 Rxh7 38. Nf6+ Ke7 39. Nxh7 Qa7 40. Nhg5 Bb7 41. Rh7 Rc8 42.
Rxf7+ Kd8 43. Qh1 Nc7 44. Qh8+ Ne8 45. Nxe6# *

Io l’ho battuto coi neri.

Devo ancora trovare il tempo di dedicarmi a Skyweb, se è davvero 1600 potrei non riuscire a batterlo.

Questa partita, anche se il nero un po’ ti ha aiutato, è bella, perché in essa si evidenzia che hai dei piani - tipo l’espansione a Ovest. E anche se qualche mossa era debole, comunque della strategia c’è (e pure buona). Bello anche il matto finale.

Il matto un po’ ha sorpreso anche me, avevo un piano di incalzare il re ma pensavo avrei dovuto portare anche la donna. Ma il principio “quando hai trovato una mossa buona, cercane una migliore”(1) vale ed è d’oro.

L’altro punto è che i pedoni sono il pezzo più sottovalutato degli scacchi. Prendere spazio, schiacciare l’avversario nelle sue posizioni e bloccarne il movimento è un ottimo piano a medio termine.

(1) non confonderlo con: quando hai trovato un matto in uno, cercane uno migliore.

Ah no? Eppure, avrei detto… :grin:

Infatti io in genere lo sfrutto fin dall’inizio. :grin:

Non ricordo se abbiamo un thread sulle cazzate dei motori, però:

Cioè il matto in 8 sarebbe un’imprecisione, la migliore la da a -30?

Oddìo. :sweat_smile:

Oggi anch’io ho collezionato qualche “perla” del genere, a malincuore devo dire che sto guardando le revisioni sempre più raramente.

1 Mi Piace

No, il matto in 8 è del nero, e b3, mossa del bianco, lo consente. Per il bianco è meglio Tfe1 che concede “solo” un vantaggio di 30 (che comunque è più che decisivo, ma fa sopravvivere ancora un po’).
Infatti l’imprecisione è del bianco, che accelera la sua fine.

Ah, ecco. Comunque non ritiro quanto detto prima. E vado a fare una partita contro Skyweb.

Ho provato mr smith, avendo io i neri.

Apre malissimo, tant’è che sono certo vada in svantaggio, ma recupera alla tua prima svista nel mediogioco o nel finale.
Credo sia battibile, però serve molta concentrazione. @P7 potrebbe farcela.

Se non ce l’hai fatta tu, figurati io…

Ieri ho fatto una partitaccia contro Skyweb, ho recuperato solo perché sono riuscito a fargli una forchetta re-torre. E tra l’altro ha provato fino alla fine a fare il furbo, cercando lo stallo (una regola che spero venga abolita, prima o poi).

E perché mai? Non deve essere abolita per il principio che la partita non è finita finché non è finita.

(Ieri ho sfidato di nuovo la mia nemesi, Daniele da 1400, ho interrotto la partita mentre ero in netto vantaggio, poi ho sbracato ma nonostante la promozione del suo pedone ho promosso anche io, poi ho lasciato un matto in uno e su.un finale re+donna contro re+donna ho accettato la patta.)

Questione di punti di vista. Comunque dà indubbiamente soddisfazione quando vedi in anticipo il tentativo del tuo avversario e lo freghi… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ma infatti: fa parte del gioco, la regola dello stallo, e l’abilità di un giocatore consiste anche nell’accorgersi di quella possibilità e, per la parte debole, nel provare a coglierla, per quella forte, nell’evitarla.

C’è una bella serie di lezioni su chess dot com, su come giocare quando sei in palese svantaggio. No, non suggerisce di ritirarsi :laughing:

A parte questo, la figlia mi ha costretto a iniziare una partita giornaliera (limite 48h solite), ho i neri e il bianco apre con c3, a detta del librone una apertura residuale, rara, che di solito prelude ad un London system o comunque a un rientro in qualche altra apertura, perciò decido di giocare prudente e rispondo con Cf6. E lui va di h3.
Dove andrà a parare? forse un’apertura tipo Ippopotamo o un muro di Berlino?
In tal caso, sono in dubbio. Spingere sui pedoni centrali in modo da aprire appena possibile, oppure manovrare dai fianchetti? La tentazione sarebbe quella di giocare aggressivo con i pedoni al centro.

Sì, concordo.

Vedo che il tuo avversario è turco, spero non abbia avuto problemi a causa del terremoto. Certo sarà stato un grosso shock per tutto il Paese.

Gli ho scritto, mi dice che lui sta bene, ma ha sentito un bel botto (stanno a 250km dalla zona interessata).

La partita in realtà sta volgendo su una partita di donna a cui ho risposto con una est indiana (credo).

Alphazero lo conoscete? Pare abbia studiato da autodidatta per ben 4 ore