Rune

Arrivano da tutto il mondo a guardare la meraviglia venuta dallo spazio.

I pragmatici cercano un ingresso che non trovano e se ne vanno; gli appassionati si danno di gomito; i credenti sussurrano tra loro a occhi bassi.

Infine l’oggetto si apre, spunta un vessillo costellato di grandi rune. Le menti più brillanti studiano e ipotizzano, invano.

— Non capisco: nessuno entra. — lo xandariano guarda deluso lo stendardo dove, a caratteri cubitali, campeggia la scritta:

“Saldi, sconti, ribassi! Aperto ora”.

1 Mi Piace

Perché ci tengo ai pomodori, io.
Avanti, tirate. Che devo fare la passata.

Be’, dai, mi hai fatto ridere. :grin: Fa sempre bene.

Solo non capisco come mai nello spazio usino le rune come alfabeto. Potevi genericamente accennare ad ideogrammi.

Pretendevi usassero l’EBCDIC?
Poi, rune per noi. Per loro non sai.

E comunque, se fa ridere, ha raggiunto il suo scopo. In 506 battute, spazi e titolo compresi.

A me è piaciuto anche se dovessi essere pignolo potrei chiedermi dove siano finiti tutti i pragmatici, se il posto è vuoto.
Uhm anziché gente che studia e ristudia, pochi temerari testimoniano farfuglianti?

si sono arresi: cercavano di entrare “invano” prima dell’orario di apertura.
devo scriverlo: “andandosene scornati”? Sono tanti caratteri in più…
Comunque intorno ci sono gli adoranti, che però non entrano perché era chiuso, non han visto che possono, hanno timore, quel che ti pare.
Vabbè, modifico per i pragmatici.
Accorcio il titolo e resto nei 510 caratteri (tolti gli a capo che ci sono solo qui)

Mannò, è il discorso del “tutti lì a pensare a chissà che, che sarà mai? Che messaggio dallo spazio? Le migliori menti che si arrovellano, dibattiti, talk show” (okay, non ci stava, son già oltre di 10 battute). Altro che farfuglìo di pochi temerari - c’è chi prega, chi guarda affascinato, chi ha provato ad entrare (prima del tempo e poi se n’è andato), chi ci ragiona sopra - che sarà mai?

Un’offertona imperdibile, tipo un bel 3x2 col 60% di sconto, ecco cosa. Non lo vuoi un quornax nuovo a sole 300 piastre? Pensaci. Se ne prendi due, te ne regalo un terzo. Oh, ma perché non entri?

1 Mi Piace

È una sorta di plagio a
“Il poccolo popolo ai grandi magazzini” di Prachett

1 Mi Piace

Non l’ho letto. Vedrò di provvedere.

edit

@Jabbafar , mi pare un po’ diversa la cosa. Mi prendevi in giro?

comunque

un romanzo fantasy umoristico

devo leggerlo.

Non conosci Terry Pratchett. Vergognati.

Abbastanza. Anche perché scriveva in un’epoca in cui leggevo un libro di 200 pagine in una notte.

Però era anche il tempo in cui leggevo a casaccio, senza nemmeno guardare il nome dell’autore, per cui può darsi in realtà lo conosca (ma non questa trilogia dei niomi), ma non lo sappia.

Tu che lo comosci, pensi che il Jabba abbia ragione?

Beh la scena degli sconti e ribassi dubito tu possa leggerla in una sinossi

Sì, ma sconti e ribassi e gag su queste cose sono ovunque, da RatMan all’alieno in casa scritto da noi.

C’era un discordo di sconti e ribassi e gente che non capiva che erano sconti o ribassi perché i cartelli erano scritti nella lingua sbagliata?

Aspetta, fammi indovinare: i niomi!

Ok.

Ah ok, allora personalmente avrei messo qualcosa come i pragmatici, ormai delusi dopo aver cercato invano un ingresso, ma prendi con le.pinze.

Fai 100 quartz e lo prendo. Dopo capisco cosa è.

Mi pare lunghetto.

Cioè, sono a 510, già 10 oltre. Io ci tengo a stare nei 500.

interessi per hc sui 10 in eccesso?

Pensavo dovesse farlo a prescindere, ma questo in effetti questa è una aggravante. Seria.

Tribunale?

Maledetti, solo perché ho la memoria di un koala…

Ora pure coi Koala se la prende! Solo perché ti hanno battuto dormendo non puoi andartene portando via, che so, tutte le frasi che iniziano per R.

2 Mi Piace

:joy: