Recensioni: “Kane. La Saga” di Karl Edward Wagner

Sin dagli inizi, da quando venivano rilasciati i primi lavori inerenti a George Martin, C.S. Lewis, Terry Brooks nella veste dei “Draghi”, passando a seguire per il 2016 e oltre, al comparire anche di Howard, Smith e Lovecraft, la collana degli Oscar Draghi Mondadori non si è soltanto occupata di curare dei grandi integrali per racchiudere opere vaste o seriali, ma anche di riportare nelle librerie scrittori di grande valore diventati ormai scarsamente reperibili, nonchè esposti al rischio di vedere parte del loro prestigio dissipato al sapere collettivo degli odierni lettori del fantastico. In questo senso – senza voler esagerare con troppa enfasi – volumi come quelli riguardanti Lord Dunsany, Lloyd Alexander, Guy Gavriel Kay e Tanith Lee, tra i tanti meritori che sono stati pubblicati, si potrebbero definire “storici” e assai importanti per rendere di nuovo presenti questi autori che certamente ancorchè notori, per una buona percentuale di lettori più giovani erano ormai nomi aleatori in senso stretto del termine, ossia i lettori, spesso, si imbattevano in essi desistendo tuttavia da un approfondimento concreto a causa di una loro ormai calcificata irrintracciabilità. Ora si può dire che tale mancanza sia stata definitivamente e brillantemente risolta. Tra queste uscite importanti rientra di certo anche l’integrale dedicato a Karl Edward Wagner, e sebbene anch’egli sia stato assente da tempo dalle librerie come i casi summenzionati, non ha mai smesso di essere festosamente atteso da una parte assolutamente considerevole di lettori italiani Sword and Sorcery.


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://hyperborea.live/2022/12/02/kane-la-saga-oscar-draghi-mondadori/

I mega volumazzi dei Draghi sono un’opera colossale quanto meritoria. Veramente economici per la mole e con recuperi imperdibili. Questo è uno dei tanti, ma aspetto il 20% di sconto :stuck_out_tongue: