Programma S.E.T.I

(Ispirato da Andy’s corner)

Programma S.E.T.I

Terra, 51.974
— Signori,come tutti sapete, nel 1974 abbiamo mandato il messaggio di Arecibo verso l’ammasso M13 e oggi, 50 mila anni dopo, abbiamo ricevuto una risposta! I nostri migliori esperti sono al lavoro per tradurne il contenuto, mentre già ci prepariamo a inviarne uno nuovo. Certo, si tratta di un progetto dispendioso, che è costato decine di migliaia di anni, ma questa è una svolta epocale: abbiamo finalmente la conferma che non siamo soli nell’Universo, ed è il momento di profondere nuove energie nel S.E.T.I…

— Mi permetta, Senatore, di esprimere tutta la mia contrarietà. Il progetto S.E.T.I. ha letteralmente vaporizzato miliardi di crediti, in 51 mila anni, senza produrre nulla di più che scherzi del radiofaro - vogliamo parlare del segnale Wow?[1] - e proprio oggi, che si decide finalmente di chiuderlo, lei se ne esce con questa mirabolante scoperta. Sono certo che, a una seconda analisi, si rivelerà autentica esattamente come lo era quel segnale: nient’altro che scintillazione interstellare!

Xgb147, Ammasso globulare di Ercole, M13, 26.974 (25 mila anni prima)

— Dobbiamo reagire! Abbiamo subito un attacco senza pari, che ha decimato la vita nelle nostre colonie e quasi azzerato la popolazione del Pianeta Madre. I nostri militari hanno individuato l’origine dell’attacco: il raggio della morte è partito da un punto preciso, dove una manciata di pianeti orbita intorno a una stella medio piccola. Circa 22 o 23 mila anni fa abbiamo testato una nostra arma da quelle parti, e questa potrà anche essere stata la risposta del nuovo nemico, ma non possiamo arrenderci così: oggi stesso ordinerò ai nostri cannoni di rispondere per le rime: bruceremo le radiofrequenze di quei mondi, senza lasciare un solo superstite!

Xgb147, Ammasso globulare di Ercole, M13, 76.974 (25 mila anni dopo)
— È la fine: da quel minuscolo sistema solare è partito un altro raggio della morte. Ormai il 99% dei nostri pianeti è stato sterilizzato, e solo qui, in questa piccola isola protetta dalla corolla della stella più grossa, è rimasto qualcuno di noi. Siamo comunque destinati all’estinzione, e tutto questo per non aver finanziato massicciamente il settore militare, com’era stato chiesto. Non ci resta che guardare le stelle in lacrime.

Terra, 81.974
— Signori, abbiamo atteso a sufficienza: dopo l’invio, nel 51.974, del nostro messaggio, mandato a dispetto delle resistenze dei più accorti, abbiamo continuato a finanziare il progetto S.E.T.I, fiduciosi che, in soli altri 25 mila anni, avremmo ancora ricevuto un messaggio extraterrestre. Ebbene, abbiamo atteso quel tempo e altri 10.000 anni ancora, e per cosa? Il silenzio più assoluto ci avvolge: è manifesto che i detrattori del progetto avevano e hanno più che ragione: non c’è nessuna intelligenza, là fuori, in grado di parlare con noi. Il messaggio ricevuto migliaia di anni fa non era un messaggio - e infatti, nonostante le decadi passate ad analizzarlo, nessuno ne ha cavato niente: frequenze di pattern a casaccio, e nulla di più, come già oltre 80 mila anni fa. Tagliamo definitivamente i fondi a questo progetto, inutile e dispendioso, e usiamo quei soldi per qualcosa di più concreto: fasci di neutrini concentrati per le comunicazioni interstellari!

1. segnale wow! ↩︎

4 Mi Piace

C’è una h di troppo. Anche nella nota.

Grazie. Corretto. Anche la h in “migl(h)iaia”, di cui non ti sei accorto

e c’era anche un “portetta” al posto di “protetta”. Ragazzi, ve lo dico: come correttori fate schifo.

Magari fra 5000 anni uscirà il: xenocucina con le microonde, ossia come cuocere gli alieni a distanza giusto in tempo per l’arrivo dei coloni.

1 Mi Piace

E potremo finalmente rispondere a quella famosa domada: “Dove sono tutti?”

Sono morti. Li abbiamo sterminati noi. E dire che volevamo solo salutarli…

(ho aggiunto due righe, nel 26.974, che “spiegano” quello strano fatto del 1977)

1 Mi Piace

Quale strano fatto del 77?
È nato @Fedemone ?

1 Mi Piace

'76! Tardi, ma sempre lì!

2 Mi Piace

Cioè, il segnale di Arecibo risulta più forte della radiazione cosmica, delle radiazioni della stella di xgb147, e dei vari Gamma Ray Burst che di tanto in tanto si verificano in giro per l’amasso?
Ammazza!

(a parte questo, è carino. Lo intitolerei “ping pong intergalattico” o qualcosa del genere)

2 Mi Piace

E perché il Babbano quando le spara, le spara più forte dei gamma ray!

1 Mi Piace

seems legit.

L’idea è che la frequenza usata sia proprio quella distruttiva per le forme di vita di laggiù (mentre da noi servono antennoni per cogierle). In realtà, avevo pensato a un futuro in cui si usavano i burst dei buchi neri per comunicare - epperò quelli sono già indicati come potenziale causa di sterilizzazione di pianeti. Poi comunque volevo proprio metterla sul “cerchiamio di parlarci - epperò mica detto che si sia davvero in due a farlo allo stesso modo, anzi” e c’avevo S.E.T.I. e Wow e il “Dove sono tutti?” da far quadrare.
Beh, chiaro che è un nonsense della fisica, eh? Anche dell’economia, a dirla tutta.

1977

1 Mi Piace

Un po’ scomodi, serve un po’ troppa materia per generarli.

La storia è intrigante però. Magari il segnale potrebbe interferire con la tecnologia, magari col sistema di difesa automatico che scatena l’autodistruzione della civilità?
Forse un po’ troppo complicato. Nella sua assurdità, la storia mi piace così.

1 Mi Piace

Un po’ scomodi, serve un po’ troppa materia per generarli.

Mannò, dai, è facile: piazzi quel deflettore orientabile in linea col polo di un buco nero e, ogni volta che quello spara un burst, lo dirigi dove ti pare. Eccheccivuole

Questo del segnale radio sterminante l’ho immaginato come con quei pesciolini che nuotavano a pelo d’acqua in mare: quando mia figlia aveva 3 anni, volevo raccoglierne una manciata nelle mani a coppa per farglieli vedere.
Immergo le mani, sollevo e…tutti morti, anche senza aveli toccati. Era stato lo spostamento, eppure nuotavano in correnti che li sballonzolavano anche di più (ma in modo diverso).

Qui sarebbe lo stesso: gli alieni immaginati sono creature evolute, ma delicati, sensibili alle onde radio - e i nostri messaggi sono proprio la frequenza che li uccide, nonostante il cosmo sia pieno di onde anche più forti.

Assurdo? Beh, sì.

È stata la codifica dell’impulso a distruggerli. Come dire che sono allergico alle idiozie :face_with_hand_over_mouth::crazy_face:

1 Mi Piace

“ridete, ridete, morirete dal ridere prima o poi” (cit. a memoria)

2 Mi Piace

Roger rabbit?

1 Mi Piace

Siiiiii!