Premio Giuseppe Lippi: CENTOPAROLE 2023

Al via la I Edizione del Premio Giuseppe Lippi: CENTOPAROLE 2023 dedicato ai racconti brevissimi di 100 parole (drabble) scritti da autori italiani e stranieri, e riservato a opere in lingua italiana. Il concorso a premi prevede una somma in denaro per tre vincitori (primo, secondo e terzo).
Il termine ultimo per l’invio delle Opere è fissato per le ore 24,00 del 30 novembre 2023: faranno fede la data e l’ora della mail mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà durante l’assemblea annuale dei Soci nel 2024.
Per i dettagli si rimanda al bando di concorso visibile e/o scaricabile cliccando qui.
I racconti che partecipano al concorso devono essere inviati tramite mail all’indirizzo premiolippi@worldsf.it e devono contenere in allegato il Modulo di iscrizione scaricabile qui.


Questo è un argomento di discussione collegato all'originale su: https://www.worldsf.it/?p=4765
1 Mi Piace

Che dite? partecipiamo?

Io ci sto! Uno ce l’ho già pronto, inedito ovviamente.

Spero mi vengano altre due idee, perché ho letto che si può partecipare con tre racconti.
(Quest’estate avevo avuto diverse idee per corti, ma sono state pubblicate in un ebook, quindi non le posso usare, purtroppo.)

Qualcun altro partecipa?

1 Mi Piace

Ci faccio un pensiero. @Jabbafar? @Fedemone? @happycactus? @daneelolivaw67? @salvatore.mulliri? @claudia?..

Accidenti, sono severi sui conteggi: c’è un minimo e un massimo con scarto di un paio di parole…

a) Il drabble dovrà avere un titolo.

b) Il drabble è un racconto autoconclusivo di cento parole. Sono ammessi un

limite minimo di 98 e un limite massimo di 103 parole (è consigliabile
contare le parole manualmente).
c) Il titolo è incluso nel conteggio solo se indicato dall’autore.
d) Le elisioni danno luogo a due parole (per esempio, ai fini del conteggio
un’isola sono due parole).
e) Non sono ammessi drabble che siano qualcosa di diverso da un racconto,
dev’essere una storia compiuta: inizio, trama e fine.
f) Il drabble dovrà essere di carattere fantastico, o di qualsiasi genere in cui
entrino in gioco elementi fantastici, compresa la commistione di generi
(fantascienza e sottogeneri, fantasy, sleapstream, weird, orrore ).

Dovrei avere voglia di riciclare un vecchio racconto e metterci le.mani. chissà

Ok, se posso metterci un unicorno, magari sì… e visto che sono 3 racconti, uno sarà una collaborazione occulta =)

So a malapena leggere, figurati scrivere

Io non so. Per ora sono intrippato con le favole.
Non sono all’altezza dello scrivere di Salvatore,ma mi stanno divertendo

1 Mi Piace

Oppure me lo giri e io lo riduco (o lo allungo) perché misuri 100 parole.

@StellarClown o il babbo?

1 Mi Piace

Non dire cose non vere. Scrivere, sai scrivere: con tutte le lezioni che ti ho dato…

La giuria della I edizione, composta dal presidente del concorso Luigi Petruzzelli, da Franco Giambalvo, Matteo Ciccone e Tea C. Blanc

Tea è amica del Babbano su Facebook, dove il Babbano ha 4 amici. Ora le chiedo se le serve un correttore di bozze infame, poi boccio tutti gli altri…

Petruzzelli di Bari? Il Festivalbar?

Solo perché sappiate che non sto millantando

metto il primo dei mie tre racconti nei racconti degli utenti che però li vede solo chi ha il potere, sennò ciccia

Acqua e acqua =)
Però lo dico a papà, magari partecipa.

Te mi vuoi far dormire preoccupato… Allora dev’essere il goblin che vive nel cassetto della tua scrivania…

Tea in giuria? Grande =)

Ha risposto.

Alla fine, dal bando:

98-103 parole, articoli compresi.
Titolo conteggiato se lo vuole l’autore.
Niente convenzioni tipografiche in partenza - non è un buon segno, secondo me.

Comunque nel post ho corretto: un “portaombrelli”